Esercizio (18448)
Ragazzi mi potete dare una mano con questo esercizio di mate???
Un parallelo gramma ABCD ha i lati Ab, BC e DA che si trovano rispettivamente sulle rette di equazione 2x+y-2=0, x4-7y-4=0 e 4x-7y+14=0. Sapendo che c ha cordinate (8;4) determina le coordinate degli altri vertici.
Grazie in anticipo...
Un parallelo gramma ABCD ha i lati Ab, BC e DA che si trovano rispettivamente sulle rette di equazione 2x+y-2=0, x4-7y-4=0 e 4x-7y+14=0. Sapendo che c ha cordinate (8;4) determina le coordinate degli altri vertici.
Grazie in anticipo...
Risposte
dunque sai che i vertici sono il punto di intersezione di queste rette. non ti resta che fare un sistema fra ogni due rette per trovare i punti;
quindi fra:
2x+y-2=0 e x4-7y-4=0
poi:
2x+y-2=0 e 4x-7y+14=0
qui trovi i due vertici che ti mancano.
ok?
ciaoooooooooo
oggi sono buono e ti metto anche le soluzioni:
1)
(1;2)
2)
(0;2)
dimenticavo di dirti che il terzo punto te lo devi calcolare a partire dalla retta. scrivi l'equazione del fascio improprio e scegli la retta che passa per il punto interessato. una volta trovata fai un altro sistema e trovi il terzo punto che ti serve. ;)
quindi fra:
2x+y-2=0 e x4-7y-4=0
poi:
2x+y-2=0 e 4x-7y+14=0
qui trovi i due vertici che ti mancano.
ok?
ciaoooooooooo
oggi sono buono e ti metto anche le soluzioni:
1)
(1;2)
2)
(0;2)
dimenticavo di dirti che il terzo punto te lo devi calcolare a partire dalla retta. scrivi l'equazione del fascio improprio e scegli la retta che passa per il punto interessato. una volta trovata fai un altro sistema e trovi il terzo punto che ti serve. ;)
così a occhio, il secondo sistema nn dovrebbe avere soluzioni perchè i due lati paralleli hanno lo stesso spazio drettore (cioè giacciono sulla stessa retta passante per l'origine, ossia 4x-7y = 0)
per trovare il punto che resta, considera che le distanze tra i vertici sono 2 a 2 uguali..
edit: cme nn detto :lol
per trovare il punto che resta, considera che le distanze tra i vertici sono 2 a 2 uguali..
edit: cme nn detto :lol
xico me ne sono accorto quando ho risolto e da stupido non ci ho pensato prima. ho modificato e aggiornato. cmq grazie della specificazione. :dozingoff
adesso te lo becchi anche tu cme gli altri
:anal:anal:anal
(sono pure in tema, conta che ieri sono stato in un bar in cui gli unici etero sembravamo essere mio fratello ed io.. :bleah)
edit: alternativamente, per risolvere il problema, bastava semplicemente considerare una traslazione.. ti risparmiavi di risolvere un altro sistema poi.
cmq bene, continua così giorgio :XD
:anal:anal:anal
(sono pure in tema, conta che ieri sono stato in un bar in cui gli unici etero sembravamo essere mio fratello ed io.. :bleah)
edit: alternativamente, per risolvere il problema, bastava semplicemente considerare una traslazione.. ti risparmiavi di risolvere un altro sistema poi.
cmq bene, continua così giorgio :XD