ESERCIZI X CASA SULL'ELLISSE
ragazzi mica potete farmi qlk esempio...insomma guidarmi su qst primi esercizi sull'ellisse?? sò ke x voi sn mlt facili...grazie....insomma spiegatemi i passaggi(solo se potete e avete tempo)
SCRIVI L'EQUAZIONE DEL LUOGO DEI PUNTI P DEL PIANO X CUI VALE d LA SOMMA DELLE DISTANZE DAI PUNTI F(PRIMO) E F(SECODNO) ASSEGNATI
1) f(primo) (-2,0) f(secodno)(2,0) d=6 (risultato) 5x[2]+9y[2]=45
ESPLICITANDO LE SEGUENTI EQUAZIONI PRIMA RISPETTO AD UNA VARIABILE E POI RISPETTO ALL'ALTRA,DETERMINA QUAL'è REGIONE DI PIANO CHE CONTIENE IL LORO GRAFICO
1) x[2] (fratto 9)+y[2] (fratto 4)=1 x[2]+16y[2]=16 3x[2]+5y[2]=30
DOPO AVER SCRITTO LE EQUAZIONI ELLE SEGUENTI ELLISSI IN FORMA CANONICA,INDIVIDUANE LE CARATTERISTICHE E TRACCIANE IL GRAFICO. (cerkate di spiegarmelo)
1) 5x[2]+9y[2]=45 9x[2]+ 16y[2]=576
raga grazie anticipate
SCRIVI L'EQUAZIONE DEL LUOGO DEI PUNTI P DEL PIANO X CUI VALE d LA SOMMA DELLE DISTANZE DAI PUNTI F(PRIMO) E F(SECODNO) ASSEGNATI
1) f(primo) (-2,0) f(secodno)(2,0) d=6 (risultato) 5x[2]+9y[2]=45
ESPLICITANDO LE SEGUENTI EQUAZIONI PRIMA RISPETTO AD UNA VARIABILE E POI RISPETTO ALL'ALTRA,DETERMINA QUAL'è REGIONE DI PIANO CHE CONTIENE IL LORO GRAFICO
1) x[2] (fratto 9)+y[2] (fratto 4)=1 x[2]+16y[2]=16 3x[2]+5y[2]=30
DOPO AVER SCRITTO LE EQUAZIONI ELLE SEGUENTI ELLISSI IN FORMA CANONICA,INDIVIDUANE LE CARATTERISTICHE E TRACCIANE IL GRAFICO. (cerkate di spiegarmelo)
1) 5x[2]+9y[2]=45 9x[2]+ 16y[2]=576
raga grazie anticipate
Risposte
1) chiamato P il punto generico di coordinate P(x;y) devi porre PF1+PF2=6 --->
2)
esplicito la x
affinchè la x esista, deve essere
fai la stessa cosa per le altrte incongnite
3) forma canonica: divido per 45 --->
da cui ricavi a:
e b:
[math]\sqrt{(x-(-2))^2+(y-0)^2}+\sqrt{(x-2)^2+(y-0)^2}=6[/math]
risolvendola deve tornare 5x^2+9y^2=452)
[math]\frac{x^2}9+\frac{y^2}4=1[/math]
esplicito la x
[math]x^2=9(4-y^2)\\x=\sqrt{9(4-y^2)}=3\sqrt{4-y^2}[/math]
affinchè la x esista, deve essere
[math]4-y^2\ge0[/math]
(altrimenti verrebbe la radice di un numero negativo) e cioè [math]-2\ley\le2[/math]
fai la stessa cosa per le altrte incongnite
3) forma canonica: divido per 45 --->
[math]\frac{x^2}9+\frac{y^2}5[/math]
da cui ricavi a:
[math]a=\sqrt9=3[/math]
(2a è la lunghezza dell'ellissi)e b:
[math]b=\sqrt5[/math]
(2b è l'altezza dell'ellissi)
grazie troppo bravo
solo una domanda ma in ke consiste esplicitare la x?
solo una domanda ma in ke consiste esplicitare la x?
esplicitare la x vuol dire portare la fomula a x=qlks, dove qlks non deve contenere nessuna incognita x (ovviamente deve esserci l'icognita y); ad esempio, la retta y+2x+4=0 è in forma esplicita; per esplicitare la y, scrivi y=-2x-4. per esplicitare la x, scrivi x=-y/2-2. ho fatto la stessa cosa nelle equazioni che mi hai dato: ho portato tutte le x da una parte (in effetti compare un solo addendo nell'icognita x, cioè x^2/9), ho portato il nove dall'altra parte (moltiplicando per 9) ed infine ho fatto la radice