Esercizi vari

Sirya
Buongiorno!
Qualcuno mi saprebbe dare una mano con questi esercizi?
1) $0<=cosx<=x^2/2$
2) per quale valore reale della x l'espressione è un numero reale?
$sqrt(log(x/(x^2-x)))$ il logaritmo è di base $1/2$
Il libro mi dice $(1-sqrt5)/2<=x<0$ e $x>=(1+sqrt5)/2$ mentre io trovo $x>2$
3)stabilire l'insieme di definizione della funzione:
$y=sqrt(cos(cosx))+arcsen(1+x^2)/(2x)$

Grazie 1000 a tutti!

Risposte
fu^2
non so se è giusto, ho alcuni dubbi, ne avevo uno simile ankio da fare oggi, ma col seno :wink:
cmq io la prima la risolverei così

${(cosx>=0),(cosx<=x^2/2):}$

il primo è immediata la soluzione che è $0<=x<=pi/2U3/2pi<=x<=2pi$

l'altra è come fare lìintersezione tra la funzione $y=x^2/2$ e la circonferenza goniometrica di equazione $x^2+y^"=1$

${(y=x^2/2),(x^2+y^2=1):}$

a calcoli fatti si ottengono due valori di x che sono $x=+-sqrt((-1+sqrt(65))/8)$
e quindi la parabola è maggiore della sinusoide per intervalli esterni ovvero $x<=-sqrt((-1+sqrt(65))/8)Ux>=+sqrt((-1+sqrt(65))/8)$

oppure, quello che ci serve, la sinusoide è minore della parabola per i seguenti angoli
$0<=x<=arc(cos(+sqrt((-1+sqrt(65))/8)))Uarc(cos(-sqrt((-1+sqrt(65))/8)))<=x<=2pi$

a sistema con la prima soluzione l'insieme di soluzioni che soddisfa il sistema è
$0<=x<=arc(cos(+sqrt((-1+sqrt(65))/8)))U3/2pi<=x<=2pi$

potrei aver cannato completamente strada, oppure è soluzione che cercavi :lol:
fatemi sapere=)

fu^2
il secondo anche a me viene x>2, ma secondo me è il risultato giusto, anche perchè se provi a sostituire alla x per esempio $-1/2$ trovi che viene fuori$log_(1/2)-1/2*1/(1/4+1/2)$il rapporto$-1/2*1/(1/4+1/2)$ è sicuramente negativo e ciò non rientra nelle CE del logaritmo, in quanto il suo argomento deve essere >0 se no$!EEil log$

quindi penso che x>2 suia la soluzione corretta che deriva dalla risoluzione del sistema

${(log_(1/2)(x/(x^2-x))>=0),(x/(x^2-x)>0):}$

laura.todisco
Direi $x>=2$

laura.todisco
3)

Poni:
${(cos(cosx)>=0),(-1<=(1+x^2)/(2x)<=1):}$

laura.todisco
1)
Prova a guardarti il grafico:

Sirya
grazie mille per l'aiuto.
Per il primo esercizio non avevo pensato alla possibilità di dividere la funzione in parabola e cosinusoide, è un'ottima idea. Provo subito a risolverlo. Cmq bisogna provare che la relazione è vera e credo che con questa strada ce la posso fare.
Il terzo l'ho risolto come dice Laura e ottengo come soluzione l'insieme vuoto, risultato ovviamente diverso da quello del libro.
In ogni caso vi ringrazio molto.
Buon week-end!!! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.