Esercizi sull'ellisse...aiutatemi grazie mille
Salve venerdì ho il compito avrei bisogno di alcune delucidazioni...
-Equazione ellisse che ha fuoco in A (0, -5) e la somma dei semiassi è 25
-Equazione dell'ellisse che ha fuoco in F(0,2) e un vertice in P(0,1).... la soluzione mi dice impossibile....perchè?
Equazione ellisse con vertice in A (-3,0) ed eccentricità 3/5 ( so che l'eccentricità è c/a, ma cm faccio a capire se quel vertice è riferita a una cn i fuochi sull'asse delle ordinate o delle ascisse?)
Grazie x l'aiuto
-Equazione ellisse che ha fuoco in A (0, -5) e la somma dei semiassi è 25
-Equazione dell'ellisse che ha fuoco in F(0,2) e un vertice in P(0,1).... la soluzione mi dice impossibile....perchè?
Equazione ellisse con vertice in A (-3,0) ed eccentricità 3/5 ( so che l'eccentricità è c/a, ma cm faccio a capire se quel vertice è riferita a una cn i fuochi sull'asse delle ordinate o delle ascisse?)
Grazie x l'aiuto
Risposte
Immagino che si parli di ellissi aventi centro nell'origine (senza traslazioni, insomma..)
1) Se uno dei due fuochi ha coordinate (0, -5 ) significa che c=5
Dal momento che
ricaviamo i parametri per scrivere l'equazione dell'ellisse risolvendo il sistema tra le due relazioni.
2) Il vertice che ti dà il problema, giace sull'asse delle Y, così come il fuoco.. Ma il fuoco è "esterno" al vertice!
3)Non credo che da questi dati sia possibile stabilire l'orientamento dell'ellisse a priori..
Pertanto credo che tu debba risolvere entrambi i casi...
1) Se uno dei due fuochi ha coordinate (0, -5 ) significa che c=5
Dal momento che
[math]a+b=25[/math]
[math]c^2=a^2-b^2[/math]
ricaviamo i parametri per scrivere l'equazione dell'ellisse risolvendo il sistema tra le due relazioni.
2) Il vertice che ti dà il problema, giace sull'asse delle Y, così come il fuoco.. Ma il fuoco è "esterno" al vertice!
3)Non credo che da questi dati sia possibile stabilire l'orientamento dell'ellisse a priori..
Pertanto credo che tu debba risolvere entrambi i casi...