Esercizi sulle Funzioni?
Salve ragazzi per favore mi potete fare ma soprattutto spiegare questi tre esercizi sulle Funzioni? Per favore è urgente! Grazie in anticipo! ;)
Vi allego le foto:
1)
2)
3)
Aggiunto 10 minuti più tardi:
Visto che sono venute un po' tagliate ve li scrivo anche:
1) Data la funzione:
f(x)= x^2 + 2x - 3
calcola: f(-3), f(-2), f(-1), f(0), f(1), f(2), f(3). Quindi rappresenta nel piano cartesiano la detta funzione nell'intervallo -3 ≤ x ≤ 3.
2) Traccia i grafici delle funzioni f1(x) = x + 2 e f2(x) = x^2 + 4x + 2 nell'intervallo: -2 ≤ x ≤ 2. Quali sono le coordinate del punto d'intersezione delle due curve nel suddetto intervallo?
[Risultato: (0; 2)]
3) Considerate le funzioni analitiche:
y=x^2; y= 3x+10; y=x^3 con x,y appartiene N
Stabilisci per ciascuna di esse qual è il codominio.
SONO PER DOMANI, PER FAVORE!
Vi allego le foto:
1)

2)

3)

Aggiunto 10 minuti più tardi:
Visto che sono venute un po' tagliate ve li scrivo anche:
1) Data la funzione:
f(x)= x^2 + 2x - 3
calcola: f(-3), f(-2), f(-1), f(0), f(1), f(2), f(3). Quindi rappresenta nel piano cartesiano la detta funzione nell'intervallo -3 ≤ x ≤ 3.
2) Traccia i grafici delle funzioni f1(x) = x + 2 e f2(x) = x^2 + 4x + 2 nell'intervallo: -2 ≤ x ≤ 2. Quali sono le coordinate del punto d'intersezione delle due curve nel suddetto intervallo?
[Risultato: (0; 2)]
3) Considerate le funzioni analitiche:
y=x^2; y= 3x+10; y=x^3 con x,y appartiene N
Stabilisci per ciascuna di esse qual è il codominio.
SONO PER DOMANI, PER FAVORE!
Risposte
Visto l'ora sarò buona e ti darò lo stesso una mano, ma la prossima volta posta un tuo tentativo.
Il primo esercizio te lo spiego con un esempio:
se ho f(x)= x+3 e voglio calcolare f(-2) basta andare a sostituire -2 al posto della x nella funzione, quindi f(-2)=-2+3=1.
per il secondo e il terzo, dato che mi sembrano molto semplici, ti chiedo: quale parte non ti è chiara o non ti riesce?
Il primo esercizio te lo spiego con un esempio:
se ho f(x)= x+3 e voglio calcolare f(-2) basta andare a sostituire -2 al posto della x nella funzione, quindi f(-2)=-2+3=1.
per il secondo e il terzo, dato che mi sembrano molto semplici, ti chiedo: quale parte non ti è chiara o non ti riesce?