Esercizi sul calcolo delle probabilità

voyager85
Uno dei quesiti d'esame di probabilità era:

Un satellite viene colpito in media da 0.8 particelle l'anno.Il suo componente più critico è il trasmettitore.La probabilità che una di queste particelle lo colpisca è 0.30.Si calcoli la probabilità che in 10 anni il trasmettitore sia colpito.

Ho utilizzato una poissoniana per il calcolo della prob che il satellite sia colpito in 10 anni,ma non ho la più pallida idea di come muovermi per quel che riguarda il trasmettitore.....aiutatemi please!!!!!Domani ho l'orale e devo rifare l'esercizio dinanzi al prof e vorrei farlo correttamente!

Cambia qualcosa se la prima frase fosse:Un satellite in un anno viene colpito in media da 0.8 particelle?
Non ricordo bene quale fosse delle due,inoltre poi non ci consentono di portar via le tracce nè di segnarcele da qualche parte.

Risposte
plum
l'evento E2 "viene colpito il trasmettitore" è dipendente dall'evento E1 "viene colpito il satellite"

sai che la probabilità di P(E2 U E1)=P(E1)*P(E2/E1) ("U" sta ad indicare intersecato; scusa se lo scrivo cos', ma non saprei in che altro modo scriverlo)

P(E1)=0,8
P(E2/E1)=0,3

P(E2 U E1)=0,8*0,3=0,24

le probabilità che nesuna particella colpisca il trasmettitore è quindi
[math]0,24^{10}[/math]
e di conseguenza, la probabilità che almeno una particella lo colpisca è
[math]1-0,24^{10}[/math]

voyager85
Grazie!!!!Non avevo pensato a questa dipendenza!!!!Penso sia la strada giusta....
Tuttavia non può essere che per arrivare a definire la prob che il satellite sia colpito bisogna utilizzare la regola di bayers????

plum
bayers? forse intendevi bayes? se si, non vedo come questo teorema possa aiutare: in questo caso se l'atomo non colpisce il satellite, allora non colpisce neanche il trasmettitore. non so però se tu intendessi questo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.