Esercizi sugli insiemi
Potreste darmi una mano a capire le cose che ho cerchiato a matita?
Per ognuna di queste funzioni bisogna determinare l'insieme immagine, l'estremo Sup, Inf e se esistono il MAX e MIN.
b) per -1 è MIN, dato che non appertiene a X?
c) perchè l'immagine non va da 2 a +∞? L'ho dedotto in quanto ho disegnato il grafico;
d) perchè 0 è MIN se non è contenuto in X?
e) perchè ln2 (che è uguale a 1 giusto?) non è punto di MIN dato che è contenuto nell'intervallo X?
Per ognuna di queste funzioni bisogna determinare l'insieme immagine, l'estremo Sup, Inf e se esistono il MAX e MIN.
b) per -1 è MIN, dato che non appertiene a X?
c) perchè l'immagine non va da 2 a +∞? L'ho dedotto in quanto ho disegnato il grafico;
d) perchè 0 è MIN se non è contenuto in X?
e) perchè ln2 (che è uguale a 1 giusto?) non è punto di MIN dato che è contenuto nell'intervallo X?
Risposte
Guarda che \(A\) non è \(X\) (e il logaritmo naturale di 2 non è 1)
[xdom="@melia"]Alle 12:48 ti ho scritto questo messaggio
Chiudo questa discussione. Se vuoi porre nuovamente la domanda, per cortesia, senza allegati. Grazie.
"@melia":e alle 15:56 pubblichi un'altra domanda senza scrivere il testo, ma con solo un allegato.[/xdom]
Ciao, jess_ami, benvenuta nel forum. Volevo richiamarti un punto del regolamento che, immagino, tu non abbia ancora letto:
3.6 I testi devono essere scritti, per quanto possibile, in italiano corretto, sia grammaticalmente sia ortograficamente. Il testo di eventuali problemi o esercizi va scritto esplicitamente, senza limitarsi a link o foto o immagini.
Il motivo è duplice:
- i link esterni restano per un periodo limitato (alcuni mesi) e poi vengono cancellati, è molto triste vedere un messaggio con le risposte, senza le domande;
- chi vuole aiutarti è obbligato ad avere carta e penna a portata di mano perché è molto difficile risolvere un esercizio senza avere davanti il testo, o almeno deve essere al computer. Risolvere esercizi postati con un link da un tablet è veramente molto faticoso.[/list:u:ymgwg5ks]
Chiudo questa discussione. Se vuoi porre nuovamente la domanda, per cortesia, senza allegati. Grazie.