Esercizi sempre di parallele e perpendicolari

docmpg
Avrei questi esercizi mi aiutate a risolverli senza utilizzare la regola del fascio di rette passaante per u punto? Non ne vengo fuori...

1. Data la retta di equazione (k-1)x+3y-2=0, determina k in modo che:
a. la retta sia parallela alla retta y+2=0
b. la retta sia parallela alla retta x-3y=0
c. la retta sia perpendicolare alla retta x+2y=0
d. la retta passi per P (-2;1)

L'altro:
Scrivi l'equazione della retta passante per A(-2,-3) e B(5,-3) e l'equazione della parallela condotta per P(-1; 3/2) alla retta AB

Grazie infinite

Risposte
mic999
data la retta nella forma $ax+by+c=0$ il coefficiente angolare è pari a $m=-a/b$ con b diverso da zero.
da quel fascio di rette trovi che il coeff angolare dipende da $k$ ed è uguale a $m_{k}=-{k-1}/3$
a) il coeff angolare di $y+2=0$ è 0 quindi imponi $m_{k}=0$ e trovi $k$
b)$y=1/3 x$.. quindi $m_{k}$ deve essre posto =$1/3$ per condizione di parallelismo
c)$r:y=-1/2x$ il coefficiente angolare della retta perpendicolare che chiamo $p$ deve soddisfare $m_{r}*m_{p}=-1$ quindi $m_{p}=-1/{m_r}=2 => m_{k}=2$ e trovi k
d) imponi il passaggio per il punto $=> (k-1)*(-2)+3*1-2=0$

mic999
per il secondo quesito puoi usare differenti metodi.
Partendo dall'equazione della retta in forma esplicita $y=mx+q$
metti a sistema il fatto che la retta deve passare per i punti A e B cioè deve valere
\begin{equation}
\begin{cases}
y_A =m x_A + q\\y_B=m x_B+q
\end{cases}
\end{equation}
e cosi ti trovi $m$ e $q$.. a questo punto hai gratis $m$ che ti rappresenta il coefficiente angolare $m_{AB}$ della retta determinata.
Per trovare la parallela alla retta AB e passante per P utilizza la formula:
$(y-y_P)=m_{AB} (x-x_P)$

docmpg
Non posso utilizzare la regola del fascio di rette non l'ho ancora fatto ci sono altri modi?

@melia
A e B hanno la stessa ordinata, quindi la retta AB ha equazione $y= -3$ ed è parallela all'asse delle ascisse, P ha coordinate $(-1, 3/2)$, quindi la parallela all'asse delle ascisse passante per P ha equazione $y= 3/2$

docmpg
Grazie.
Per il primo esercizio dovevo mettere le equazioni tipo y=... e poi in caso di retta parallela eguagliare i due coefficenti angolari o se perpendicolare euguagliare il primo coeff angolare all'inverso negativo del secondo, l'ho cpaito dopo.

teorema55
Certo non è male inviare il testo del compitino ed ottenerne la risposta......................avevo capito che il fine del nostro forum non fosse esattamente questo. Mi sbagliavo? :-D
Propositivamente.
Marco

@melia
troppo banale per essere un compito. È uno dei primi esercizi standard sulle rette. Se uno non sa fare questi esercizi non sa affrontare neanche quelli più impegnativi.

teorema55
E come imparerà a risolvere questi se glieli si spiattella belli e fatti (tra l'altro per la seconda volta)?

Cordialmente.

Marco

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.