Esercizi per le vacanze! ;)
Buongiorno
Sono alle prese con i compiti delle vacanze, e mi sono fermata a questo esercizio:
"Date le funzioni $f(x)= -x+3$ e $g(x)= 6+4x$:
a) dimostra che $f$ è una funzione decrescente, mentre $g$ è crescente;
b) trova le funzioni inverse;
c) determina $f \circ g$, l'inversa di $f \circ g$, e verifica se quest'ultima è uguale alla composizione delle due inverse;
d) risolvi $f(sqrt x+1)>3$;
e) risolvi $(f(|x|)+f(2x))/(3g(-x)) > 0$.
Non ho i risultati quindi non so se abbia fatto giusto
Comincio dal primo quesito.
Una funzione $f(x)$ se presi due valori $a$ e $b$, con $af(b)$. Ma come faccio a dimostrarlo per quella funzione in particolare?
Ringrazio in anticipo, baci
[mod="WiZaRd"]
Aggiunti i dollari per il codice MathML.
Ricordo che dal 30-esimo messaggio l'uso dei compilatori per scrivere le formule è obbligatorio.
[/mod]

Sono alle prese con i compiti delle vacanze, e mi sono fermata a questo esercizio:
"Date le funzioni $f(x)= -x+3$ e $g(x)= 6+4x$:
a) dimostra che $f$ è una funzione decrescente, mentre $g$ è crescente;
b) trova le funzioni inverse;
c) determina $f \circ g$, l'inversa di $f \circ g$, e verifica se quest'ultima è uguale alla composizione delle due inverse;
d) risolvi $f(sqrt x+1)>3$;
e) risolvi $(f(|x|)+f(2x))/(3g(-x)) > 0$.
Non ho i risultati quindi non so se abbia fatto giusto

Comincio dal primo quesito.
Una funzione $f(x)$ se presi due valori $a$ e $b$, con $af(b)$. Ma come faccio a dimostrarlo per quella funzione in particolare?
Ringrazio in anticipo, baci

[mod="WiZaRd"]
Aggiunti i dollari per il codice MathML.
Ricordo che dal 30-esimo messaggio l'uso dei compilatori per scrivere le formule è obbligatorio.
[/mod]
Risposte
Per il tuo primo quesito...in attesa che ti risponda qualcuno più preparato.....
se hai studiato le derivate è semplice, derivi le funzioni e ne studi il segno, ma in questo caso non mi pare che sia necessario, basterebbe osservare che nel piano cartesiano ortogonale le funzioni [tex]f(x)[/tex] e [tex]g(x)[/tex] sono due ...che cosa?
ciao.
[mod="WiZaRd"]
Aggiunti i tag TeX.
Ricordo che dal 30-esimo messaggio l'uso dei compilatori è obbligatorio.
[/mod]
se hai studiato le derivate è semplice, derivi le funzioni e ne studi il segno, ma in questo caso non mi pare che sia necessario, basterebbe osservare che nel piano cartesiano ortogonale le funzioni [tex]f(x)[/tex] e [tex]g(x)[/tex] sono due ...che cosa?
ciao.
[mod="WiZaRd"]
Aggiunti i tag TeX.
Ricordo che dal 30-esimo messaggio l'uso dei compilatori è obbligatorio.
[/mod]
visto che fai seconda non credo tu abbia fatto le derivate, quindi ci vuole un altro metodo.
più che il metodo grafico, che richiede una certa esperienza, è meglio sfruttare passaggi puramente algebrici.
come hai giustamente detto devi prendere $a,b$ con $af(b)$
e allora calcola quanto valgono $f(a)$ e $f(b)$ no?
ti risulta: $-a+3>3-b$ che è vero semplificando i $3$ e portando dala parte giusta, ottenendo come in partenza $a
è chiaro?
P.S. i compiti delle vacanze si fanno prima di settembre...
più che il metodo grafico, che richiede una certa esperienza, è meglio sfruttare passaggi puramente algebrici.
come hai giustamente detto devi prendere $a,b$ con $af(b)$
e allora calcola quanto valgono $f(a)$ e $f(b)$ no?
ti risulta: $-a+3>3-b$ che è vero semplificando i $3$ e portando dala parte giusta, ottenendo come in partenza $a
è chiaro?

"goblinblue":
Per il tuo primo quesito...in attesa che ti risponda qualcuno più preparato.....
se hai studiato le derivate è semplice, derivi le funzioni e ne studi il segno, ma in questo caso non mi pare che sia necessario, basterebbe osservare che nel piano cartesiano ortogonale le funzioni f(x) e g(x) sono due ...che cosa?
ciao.
Non ho capito nulla, scusami. Non ho ancora studiato queste derivate

"blackbishop13":
visto che fai seconda non credo tu abbia fatto le derivate, quindi ci vuole un altro metodo.
più che il metodo grafico, che richiede una certa esperienza, è melgio sfruttare passaggi puramente algebrici.
come hai giustamente detto de vi prendere a,b con af(b)$
e allora calcola quanto valgono$ f(a)$ e $f(b)$ no?
ti risulta: $-a+3 > 3-b$ che è vero semplificando i 3 e portando dala parte giusta, ottenendo come in partenza $a
è chiaro?
Aaah, posso prendere così dal nulla due numeri a e b? Non sapevo si potesse fare

"blackbishop13":
hai ragione, è mancata la voglia di fare

[mod="WiZaRd"]
Corretto il quote di blackbishop13 dopo che questi aveva corretto il suo messaggio oggetto del quote in questione.
[/mod]
"Naomi la Bimba.":
[quote="goblinblue"]Per il tuo primo quesito...in attesa che ti risponda qualcuno più preparato.....
se hai studiato le derivate è semplice, derivi le funzioni e ne studi il segno, ma in questo caso non mi pare che sia necessario, basterebbe osservare che nel piano cartesiano ortogonale le funzioni f(x) e g(x) sono due ...che cosa?
ciao.
Non ho capito nulla, scusami. Non ho ancora studiato queste derivate

[/quote]
"blackbishop13":
visto che fai seconda non credo tu abbia fatto le derivate, ......................omissis per brevità.....

No, scusami tu.
Ho risposto senza aver capito che avevi appena finito la seconda....
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
..quindi dovrai sicuramente dimostrarlo con passaggi algebrici semplici sfruttando la definizione di funzione crescente e/o decrescente come ti ha risposto blackbishop13.
Ciao
[mod="WiZaRd"]
Corretto il quote del messaggio di Naomi.
[/mod]
Figurati Angelo, non ti preoccupare
Penso di aver dimostrato bene ora, quindi procedo col secondo quesito

Penso di aver dimostrato bene ora, quindi procedo col secondo quesito

Wow, Wizard, hai fatto grandi correzioni, grazie!
Una cosuzza: $f(sqrt(x) +1)=-sqrt(x)+4$, giusto?
Una cosuzza: $f(sqrt(x) +1)=-sqrt(x)+4$, giusto?
no, sbagliato, fai più attenzione.
se $f(x)=-x+3$
allora nel calcolare $f(sqrt(x)+1)$ dovrai fare $f(sqrt(x)+1)=-(sqrt(x)+1)+3$
che fa...
se $f(x)=-x+3$
allora nel calcolare $f(sqrt(x)+1)$ dovrai fare $f(sqrt(x)+1)=-(sqrt(x)+1)+3$
che fa...
che fa $-sqrt(x)+2$
che impedita
che impedita