Esercizi parabola...m
mi servirebbro questi ex...x favore aiutatemi !
det eq. parabola con asse parallelo all'asse x, passante per i punti assegnati:
a(2,0) b(4,1) c(12,2)
poi: a(-11,2) b(13,-2) c(2,0)
scrivi ex parabola con asse parallelo all'asse x, passante per l'origine degli assi e avente il vertice nel punto V(3/2 , 1/4)
fatemi sapere!! :( :)
det eq. parabola con asse parallelo all'asse x, passante per i punti assegnati:
a(2,0) b(4,1) c(12,2)
poi: a(-11,2) b(13,-2) c(2,0)
scrivi ex parabola con asse parallelo all'asse x, passante per l'origine degli assi e avente il vertice nel punto V(3/2 , 1/4)
Risposte
del primo es è sufficiente fare un sistema con tre eq generiche della parabola (x=ay^2+by+c)....alla x e y sostituisci ascissa e ordinata dei uniti che hai!
brenini92:
Se la parabola passa per l'origine, allora è vero che c=0 (dal momento che sostituendo all'equazione generica il punto (0,0) otteniamo 0=a*0^2+b*0+c (condizione di appartenenza di un punto ad una funzione è che le coordinate del punto soddisfino la sua equazione)
Pertanto la parabola sarà del tipo x=ay^2+by
Sappiamo che l'ordinata del vertice è 1/4 quindi
(I) -b/2a=1/4
Sappiamo inoltre che l'ascissa del vertice è 3/2 e pertanto -((b^2-4ac)/4a)=3/2. Non dimentichiamo che c=0! quindi (II) -(b^2/4a)=3/2
Devono essere verificate sia la (I) che la (II), pertanto mettiamo a sistema le due equazioni....
grazie 1000!!
ps: io un mercoledì avrò compito di mate..non è che qualcuno di voi se gli mando un sms mi può aiutare...basta che mi dica il procedimento:(
ps: io un mercoledì avrò compito di mate..non è che qualcuno di voi se gli mando un sms mi può aiutare...basta che mi dica il procedimento:(
Idea interessante, ma... no!
Il regolamento parla chiaro.. E anche il buon senso.
Il regolamento parla chiaro.. E anche il buon senso.
Questa discussione è stata chiusa