Esercizi di Trigonometria

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a capire alcune cose: Perche quanto si fa: $senx=sqrt2/2$ ci dobbiamo trovare 2 soluzioni (45+k360 e 135+k360), mentre in altri casi come: $cosx=1$ oppure $senx=0$ ci dobbiamo trovare solo una soluzione?

Risposte
Pablo5
perchè gli angoli il cui cos è 1 li puoi esprimenre come 0+k360,e in questo caso esprimi TUTTI gli angoli, che sono infiniti

invece per gli altri casi da te menzionati se scrivi solo 45+k360 non menzionerai mai gli altri infiniti angoli (135+k360) il sui seno è sqrt(2)/2 e quindi ce ne saranno sempre alcuni che non verranno menzionati

smemo89
Mi sapresti dire con quali angoli ci troviamo 2 soluzioni?

Pablo5
se hai ben capito quello che ho scritto dovresti facilmente
capirlo da solo, prova :D

smemo89
Sinceramente penso di capire meglio se mi menzionerai gli altri angoli dove mi devo trovare 2 soluzioni. Scusami ma mi serve saperlo. Grazie.

Pablo5
hai un approccio molto sbagliato

cmq,

0 gradi
90 gradi
180 gradi
270 gradi

chiediti un po' il perchè e se è per il sen o il cos che richiedono un solo valore

smemo89
"Pablo1986":
hai un approccio molto sbagliato

cmq,

0 gradi
90 gradi
180 gradi
270 gradi

chiediti un po' il perchè e se è per il sen o il cos che richiedono un solo valore

Oltre a questi anche l'angolo di 45 richiede 2 soluzioni?

Steven11
Smemo
ho notato che non è la prima volta che trovi difficoltà a causa di questa storia di un valore o due valori.
Quello che non mi stancherò mai di ripetere è che per capire bene e evitare di imparare a memoria alcuni dati è GUARDARE LA CIRCONFERENZA GONIOMETRICA, averla sottomano quando fai gli esercizi.
Allora tu chiedi quando per equazioni del tipo $sinx=1/2$ dovviamo aspettarci due soluzioni.
Osserva la circonferenza goniometrica: il seno è il segmento che congiunge il punto sulla corconferenza all'asse x.
In quante posizioni può stare il punto P in modo che questo segmento valga +1/2?
Ti accorgerai che questo caso avviene quando l'angolo vale 30° o 150° infatti il seno vale sempre 1/2 anche se stiamo in due quadranti diversi, dato che stiamo sempre sopra l'asse delle x.
Altro esempio: $cosx=-sqrt3/2$.
Tu sai che il coseno vale $(sqrt3)/2$ quando l'angolo al primo quadrante vale 30°. Però poichè tu hai $-(sqrt3)/2, con un po' di intuito immagina lo stesso segmento (coseno) però a sinistra dell'asse delle y. Una volta riportato il segmento, ti accordi che il famoso punto P individua o 150°, oppure 210°.

Ultimo esempio: $cosx=-1$
E' inutile che ti dica che devi guardare la circonferenza. dove mai si troverà il punto P in modo che il coseno valga -1?
Non è forse nel punto C(-1,0)? Non abbiamo dunque un angolo di 180°?
Il coseno ha raggiunto in quel punto il suo valore minimo, infatti intuitivamente ti dovresti accorgere che il coseno essendo un'ascissa, diminuisce a sinistra. Il punto più a sinistra della circonferenza è proprio (-1,0), il coseno vale -1 SOLO lì.
Evita di imparare a memoria nozioni tipo "gli angoli che hanno solo una soluzione", preferisci l'intuito!

smemo89
Ok, Grazie. Sei sempre gentilissimo. :smt006

Steven11
Prego, figurati :smt006

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.