Esercizi di matematica che non ho ben chiari
Salve ragazzi!Ho bisogno del vostro aiuto.. degli esercizi non mi son ben chiari :
Data la funzione f(x) = (x^2+2)/(x^3+2)
a) trovare l' eq della parabol passante per l origine e avente asse di simmetria parallelo all'asse y sapendo che essa incide ortogonalmente la curva k[f(x)] nel punto di ascissa -1 .
b) stabilire se la retta tangente alla curva k nel punto x=-1 ha in comune con k altri punti oltre a quello di tangenza.
c) determinare in quanti punti l curva k ha per tangente una retta parallela all'asse x.
Il testo dell esercizio non mi è molto chiaro .. nn capisco quale sia la curva k e soprattutto non so come muovermi ! sarò grata a chiunque mi aiuterà!
Aggiunto 7 ore 13 minuti più tardi:
si esattamente ma non so come procedere!
Aggiunto 19 ore 40 minuti più tardi:
Grazie mille sei stato molto chiaro e preciso!
stamattina ho provato con altri esercizi dello stesso genere ma mi sono bloccata ad uno in particolare! ti andrebbe di darmi una mano anche qua?? te e sarò infitamente grata!
Data la funzione f(x)=
dimostrare che le eq : f(x)=0 ha nel dominio [0,+infinito [ un'unica soluzione reale
disegnare la curva e si determini l'eq della retta tangente alla curva nel punto x=1
Data la funzione f(x) = (x^2+2)/(x^3+2)
a) trovare l' eq della parabol passante per l origine e avente asse di simmetria parallelo all'asse y sapendo che essa incide ortogonalmente la curva k[f(x)] nel punto di ascissa -1 .
b) stabilire se la retta tangente alla curva k nel punto x=-1 ha in comune con k altri punti oltre a quello di tangenza.
c) determinare in quanti punti l curva k ha per tangente una retta parallela all'asse x.
Il testo dell esercizio non mi è molto chiaro .. nn capisco quale sia la curva k e soprattutto non so come muovermi ! sarò grata a chiunque mi aiuterà!
Aggiunto 7 ore 13 minuti più tardi:
si esattamente ma non so come procedere!
Aggiunto 19 ore 40 minuti più tardi:
Grazie mille sei stato molto chiaro e preciso!
stamattina ho provato con altri esercizi dello stesso genere ma mi sono bloccata ad uno in particolare! ti andrebbe di darmi una mano anche qua?? te e sarò infitamente grata!
Data la funzione f(x)=
[math]\begin{cases} f(0)=1 per x=0\\ f(x)=(1/2)x^2(3-2lnx)+1 per x>0
\end{cases} [/math]
\end{cases} [/math]
dimostrare che le eq : f(x)=0 ha nel dominio [0,+infinito [ un'unica soluzione reale
disegnare la curva e si determini l'eq della retta tangente alla curva nel punto x=1
Risposte
Sono esercizi da svolgere con il calcolo delle derivate, suppongo. Fammi sapere così posso spiegarti come procedere.
Aggiunto 4 ore 12 minuti più tardi:
Allora, per prima cosa la curva di cui si fa riferimento nell'esercizio è semplicemente il grafico della funzione che ti viene data. Detto questo andiamo a vedere come svolgere:
a) cerchiamo una parabola di equazione
Ora ragioniamo slla condizione di incidenza: le due curve incidono ortogonalmente. Che cosa vuol dire? Semplicemente questo significa che le loro tangenti, nel punto di ascissa x=-1, devono essere ortogonali. Ora, dalla geometria analitica, sappiamo che due rette sono ortogonali quando
e quindi
da cui
La condizione che la parabola passi per l'origine ci dice poi che
si ha la soluzione
per cui la parabola risulta
b) Abbiamo già calcolato il coefficiente angolare della retta tangente alla curva in x=-1. Per scrivere l'equazione della retta basta usare la formula seguente
dove
che messa a intersezione con la funzione data porta all'equazione in x
o anche
da cui
e infine
Ora, sappiamo che x=-1 è soluzione di questa equazione: usando la regola di Ruffini si trova che
Per trovare le altre ulteriori intersezioni dobbiamo risolvere l'equazione
Sfortunatamente in questo caso Ruffini non ci è d'aiuto. Però possiamo usare l'analisi: chiamiamo
e che
per ogni x (il discriminante è negativo). Questo ti dice che la funzione g è sempre crescente, e visto che passa da meno infinito a più infinito, essa interseca l'asse x una sola volta (teorema di esistenza degli zeri). Ciò vuol dire che l'equazione proposta ammette 1 sola soluzione che insieme alla soluzione x=-1 già nota dice che la tangente trovata interseca la curva una sola volta (oltre al punto di tangenza).
c) la curva ha una tangente parallela all'asse delle x quando tale tangente ha coefficinete angolare uguale a zero, e quindi quando
Una soluzione è
Poiché l'equazione
Aggiunto 1 giorni più tardi:
In questo caso, ti consiglio di svolgere proprio lo studio di funzione, disegnare il grafico e da esso dedurre ciò che ti serve. per calcolare la retta tangente nel punto
Fammi sapere se ci sono problemi.
Aggiunto 4 ore 12 minuti più tardi:
Allora, per prima cosa la curva di cui si fa riferimento nell'esercizio è semplicemente il grafico della funzione che ti viene data. Detto questo andiamo a vedere come svolgere:
a) cerchiamo una parabola di equazione
[math]y=ax^2+bx+c[/math]
. Dobbiamo trovare delle condizioni per calcolare i tre coefficienti. Per prima cosa, sappiamo che la parabola incide la curva, quindi la interseca, nel punto di coordinate [math](-1,3)[/math]
per calcolare l'ordinata, basta sostituire x=-1 in [math]f(x)[/math]
). La parabola passa per tale punto, per cui si deve pure avere[math]3=a-b+c[/math]
andando a sostituire le coordinate. Questa è la prima equazione.Ora ragioniamo slla condizione di incidenza: le due curve incidono ortogonalmente. Che cosa vuol dire? Semplicemente questo significa che le loro tangenti, nel punto di ascissa x=-1, devono essere ortogonali. Ora, dalla geometria analitica, sappiamo che due rette sono ortogonali quando
[math]m m'=-1[/math]
dove [math]m,\ m'[/math]
sono i loro coefficienti angolari. Ma per definizione di derivata, essa rappresenta proprio tali coefficienti angolari. Abbiamo allora[math]f'(x)=\frac{2x(x^3+2)-(x^2+2)\cdot 3x^2}{(x^3+2)^2}=\frac{-x^4-3x^2+4x}{(x^3+2)^2}[/math]
[math]y'=2ax+b[/math]
e quindi
[math]m=f'(-1)=-8,\qquad m'=-2a+b[/math]
da cui
[math]-1=-8(-2a+b)\ \Rightarrow\ 16a-8b=-1[/math]
La condizione che la parabola passi per l'origine ci dice poi che
[math]c=0[/math]
. Ma allora risolvendo il sistema[math]16a-8b=-1,\ a-b=3[/math]
si ha la soluzione
[math]a=-\frac{25}{8},\ b=-\frac{49}{8}[/math]
per cui la parabola risulta
[math]y=a=-\frac{25}{8} x^-\frac{49}{8}[/math]
b) Abbiamo già calcolato il coefficiente angolare della retta tangente alla curva in x=-1. Per scrivere l'equazione della retta basta usare la formula seguente
[math]y-f(x_0)=f'(x_0)\cdot(x-x_0)[/math]
dove
[math](x_0,f(x_0))[/math]
è il punto di tangenza. In questo caso la retta è[math]y-3=-8(x+1)\ \Rightarrow\ y=-8x-5[/math]
che messa a intersezione con la funzione data porta all'equazione in x
[math]-8x-5=\frac{x^2+2}{x^3+2}[/math]
o anche
[math](-8x-5)(x^3+2)=x^2+2[/math]
da cui
[math]-8x^4-16x-5x^3-10=x^2+2[/math]
e infine
[math]8x^4+5x^3+x^2+16x+12=0[/math]
Ora, sappiamo che x=-1 è soluzione di questa equazione: usando la regola di Ruffini si trova che
[math]8x^4+5x^3+x^2+16x+12=(x+1)(8x^3-3x^2+4x+12)[/math]
Per trovare le altre ulteriori intersezioni dobbiamo risolvere l'equazione
[math]8x^3-3x^2+4x+12=0[/math]
Sfortunatamente in questo caso Ruffini non ci è d'aiuto. Però possiamo usare l'analisi: chiamiamo
[math]g(x)=8x^3-3x^2+4x+12[/math]
. Ovviamente risolvere l'equazione significa trovare quando [math]g(x)=0[/math]
cioè quando g passa per l'asse delle x. ora osserva che[math]\lim_{x\to\pm\infty} g(x)=\pm\infty[/math]
e che
[math]g'(x)=24x^2-6x+4=2(12x^2-3x+2)>0[/math]
per ogni x (il discriminante è negativo). Questo ti dice che la funzione g è sempre crescente, e visto che passa da meno infinito a più infinito, essa interseca l'asse x una sola volta (teorema di esistenza degli zeri). Ciò vuol dire che l'equazione proposta ammette 1 sola soluzione che insieme alla soluzione x=-1 già nota dice che la tangente trovata interseca la curva una sola volta (oltre al punto di tangenza).
c) la curva ha una tangente parallela all'asse delle x quando tale tangente ha coefficinete angolare uguale a zero, e quindi quando
[math]f'(x)=0[/math]
(punti stazionari, ciò quelli che possono essere di massimo o di minimo). Avendo già calcolato questa derivata, basta porre[math]-x^4-3x^2+4x=0\ \Rightarrow\ -x(x^3+3x-4)=0[/math]
Una soluzione è
[math]x=0[/math]
; inoltre visto che [math](1)^3+3\cdot 1-4=0[/math]
un'altra soluzione è [math]x=1[/math]
e usando di nuovo Ruffini si ha[math]x^3+3x-4=(x-1)(x^2+x+4)[/math]
Poiché l'equazione
[math]x^2+x+4=0[/math]
non ammette soluzioni, i punti che soddisfano la richiesta sono i seguenti: [math](0,1),\ (1,1)[/math]
(la seconda coordinata viene calcolata sostituendo x=0 o x=1 nell'espressione della funzione data.Aggiunto 1 giorni più tardi:
In questo caso, ti consiglio di svolgere proprio lo studio di funzione, disegnare il grafico e da esso dedurre ciò che ti serve. per calcolare la retta tangente nel punto
[math](x_0,f(x_0))[/math]
ti ricordo la formula[math]y-f(x_0)=f'(x_0)\cdot(x-x_0)[/math]
Fammi sapere se ci sono problemi.