Esercizi con il teorema di de l'hospital

Daniele-21
Ho provato a fare questi due esercizi con de l'hospital però i risultati non escono. Sono il 325 e il 334

Ho l'impressione che nel 334 non ci siano le condizioni per applicare il teorema. Forse va risolto in qualche altro modo. Io l'ho fatto così
Grazie in anticipo

Risposte
@melia
Devi scrivere i testi, non allegare forografie poco leggibili.

herstein
Sono due limiti alquanto banali, si risolvono chiaramente usando la gerarchia degli infiniti. Partiamo con ordine, il 324 appare della forma un log(0+) moltiplicato 0+ in questo caso essendo il logaritmo la funzione più lenta sia nel crescere sia nel decrescere possiamo fare a meno di considerarla (N.BQUESTA TECNICA VALE SOLO NEL CASO MOLTIPLICATIVO) quindi il risultato è 0. Nella 334 possiamo fare lo stesso tipo di ragionamento, questa volta consideriamo solo 1/0+ ovvero + ∞ .RICORDA CHE IL Iteorema di de l'Hopital si usa solamente nel caso della forma indeterminata 0/0.

Ti ricordo la gerarchia degli infiniti in ordine crescente in caso ti imbatti in altri limiti fatti cosi:
{lnx, x elevato ad un numero n, e elevato ad x}

@melia
Daniele, se non scrivi i testi, ma lasci solo le immagini sono costretta a chiudere la discussione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.