Esercizi (13756)

totors
scusate ma nn riesco a fare 2 problemi sulle equazioni e 2 di geometria e dmn devo exere interrogato potete aiutarmi xfavore?
ecco il primo:
1-In una stalla vi sono 50 animali tra mukke e galline. Si conosce il numero delle zampe di tutti gli animali kè è 152.Quante sono le mukke e quante le galline?
risultato: 26 e 24

2-un uomo ha 48 anni e il figlio un terzo dell'età del padre.Tra quanti anni l'età del padre sarà doppia di quella del figlio? R:16 anni

3-Prolunga il lato ab di un rombo abcd,dalla parte di b,di un segmento bs congruente ad ab.congiungi s con c e dimostra ke bscd è un parallelogramma e ke il triangolo acs è rettangolo.

4-Disegna un parallelogramma abcd e traccia le sue diagonali;dai vertici A e C traccia poi le perpendicolari alla diagonale bd e dai vertici B e D le perpendicolari alla diagonale ac.dimostra ke il quadrilatero ke ha i vertici nei piedi delle perpendikolari è un parallelogramma.

vi ringrazio molto ciaociao!

Risposte
MaTeMaTiCa FaN
guarda sn d fretta xke ho un sacco da studiare, ho fatto giusto una parte del n.3
Tieni presente ke un quadrilatero cn due lati congruenti e paralleli è un parallelogramma. Quindi BSCD ha BS=CD (xke AB=BS x ipotesi AB=CD sempre x ipotesi quindi x la propr transitiva anke BS=CD), poi BS e CD sn anke paralleli xke BS è il prolungamento di AB ke era già parellelo a CD xke lati del rombo. x questa condizione sufficiente BSCD è un parallelogramma. Poi sinceramente ACS già dal disegno nn mi sembra prpr un triangolo rettangolo! Aspetta qlcn altro!

totors
xpiacere qlcuno mi può dare 1 mano a fare qst esercizi vi ringrazio ciaociao!!!

plum
m=numero mucche
4m=numero zampe delle mucche
g=num gall
2g=num zampe gall

devi quindi risolvere ilsistema

m+g=50
4m+2g=152

2) u=48
f=48/3=16
u-f=48-16=32
la diff tra padre e figlio rimane costante col tempo; quindi quando il figlio avrà 32 anni il padre ne avrà 64

totors
ciao scusa potresti aiutrami a svolgere i problemi di geometria ke mi servono di più grazie mille!

plum
3) considero i triangoli BCS e BCD; essi hanno
1) BC=BC (proprietà riflessiva)
2) DC=BS (in un rombo AB=CD; visto che AB=BS, per la proprietà transitiva DC=BS)
3) DCB=CBS (alterni interni; AB//DC perchè la figura è un rombo)
per il teorema LAL i due triangoli sn simili; in particolare, DBC=BCS. essendo le due rette BD e CS tagliate da una retta trasversale (BC) i cui angoli alterni interni coincidono, queste rette sono parallele quindi BD//CS
chiamo F il punto di incontro delle rette CS e AD e chiamo x l'angolo BDA; DFC=BDA (angoli corrispondenti); ADB=DBA (ABD è un triangolo iscele per ipotesi); ABD=BSC (come prima, angoli corrispondenti). mettendo tutto assieme, otteniamo DFC=BSC e quindi il triangolo AFS è isoscele. visto che CF=CS, il segmento AC è l'altezza di AFS ( e quindi ACS=90°)

MaTeMaTiCa FaN
:O_o:beatin:clap:clap ma comeee fai?!?! :lol:lol :clap :thx io mi inkino!

plum
:lol
ci penso un po' su... finchè non mi viene! (:sarcasticclap)

totos, ti serv ancora il 4?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.