Esame di Stato America Latina 2001 quesito n.4.

PILLOS1
Non riesco a risolvere questo quesito tratto dall'esame di Stato 2001 dell'America Latina:

" E' assegnato , in un riferimento cartesiano monometrico, il luogo geometrico dei punti che soddisfano all'equazione:$2xy - (k-1)x + 4y -2k +1 = 0$ , dove k è un parametro reale. Determinare per quali valori di k il luogo assegnato è:
a) una iperbole;
b) una coppia di rette."

Io l'ho trasformato così: $y(2x+4)=(k-1)x+2k-1$ da cui, per x diverso da -2 si ha $y= ((k-1)x+2k-1)/(2x+4)$, cioè una funzione omografica, ma già facendo il centro$(-2; (k-1)/2)$ non capisco, perchè x=-2 non si può accettare, (l'altra condizione $ad-bc<>0$ viene -2 e sembrerebbe rispettata per ogni k).
Ho provato a metterlo così:$x+2xy+4y+1+k(-x-2)=0$ mettendo a sistema $x+2xy+4y+1=0$ e $-x-2=0$ per trovare i punti fissi, ma mi viene -1=0 !
Per la coppia di rette ho provato a uguagliare tutta l'espressione del testo a $(x+a)(y+b)$ e procedendo con l'identità dei polinomi, ma mi viene 2=1 !
Allora come si può procedere?
Potete aiutarmi?
Grazie.

Risposte
mathmum
Temo che con gli strumenti "soliti" del liceo tu non sia in grado di svolgere tutto l'esercizio, a meno che tu non sia in un liceo scientifico PNI e abbia fatto la teoria degli invarianti per il riconoscimento delle coniche.

Se questo è il tuo caso, allora dovresti sapere che ottieni le coniche degeneri (rette) quando l'invariante cubico è nullo.
Quindi costruisci la matrice dei coefficienti della conica e studia I[size=67]3[/size]...

Se invece vuoi procedere a livello intuitivo, traccia l'asintoto verticale fisso del fascio di iperboli, x = -2, e dai un'occhiata all'espressione dell'asintoto orizzontale, che è l'unico dei due dipendente dal parametro, quindi non esistono valori di k affinchè il fascio degeneri in una coppia di rette.

Ecco un grafichino veloce veloce, senza pretese:
http://www.geogebra.org/en/upload/files/italian/Simona_mathmum/TDE_Scientifico/Estero/TDE_AmLatina_01.html

PILLOS1
Grazie per la risposta MATHMUM.
Quindi mi pare di capire che quello che avevo dedotto sulla riducibilità anzi sulla non riducibilità a una coppia di rette era giusto (non conosco gli invarianti di cui parlavi, me li andrò sicuramente a guardare).
Ma è giusto che siamo in presenza di un'iperbole per qualunque valore di k?

p.s. Bella l'animazione con GeoGebra.

Raptorista1
Credo ci sia una strada più semplice: la classificazione delle coniche in base al loro determinante dovresti averla fatta; mi riferisco al riconoscimento di una conica in forma $ax^2+bxy+cy^2+dx+ey+f=0$ in base al valore di $\Delta=b^2-4ac$.
Per il caso della coppia di rette, basta sapere quando una conica degenera in una coppia di rette.

mathmum
"Raptorista":
Credo ci sia una strada più semplice: la classificazione delle coniche in base al loro determinante dovresti averla fatta; mi riferisco al riconoscimento di una conica in forma $ax^2+bxy+cy^2+dx+ey+f=0$ in base al valore di $\Delta=b^2-4ac$.
Per il caso della coppia di rette, basta sapere quando una conica degenera in una coppia di rette.

Non c'è una strada più o meno semplice: la classificazione in base al $\Delta$ si riferisce solo alle coniche non degeneri:per studiare le coniche degeneri è necessario studiare la singolarità della matrice rappresentativa della conica, cioè, in matematichese, l'$I_3$

Saluti,
S.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.