Equivalenza tra due angoli in questa figura
Salve!!
In fisica sto facendo il flusso del campo elettrico ma non capisco bene la seguente figura che compare nella definizione stessa:

In particolare il mio dubbio penso sia piu matematico che fisico visto che non capisco perchè i 2 angoli che compaiono nella figura sono uguali...jn base a quali considerazioni??
Grazie.
In fisica sto facendo il flusso del campo elettrico ma non capisco bene la seguente figura che compare nella definizione stessa:

In particolare il mio dubbio penso sia piu matematico che fisico visto che non capisco perchè i 2 angoli che compaiono nella figura sono uguali...jn base a quali considerazioni??
Grazie.
Risposte
Io vedo un solo angolo: \( \theta \).
C'è anche l'altro ...
Formato da una delle righe rosse e la perpendicolare alla falda ... geometria ...

Formato da una delle righe rosse e la perpendicolare alla falda ... geometria ...
Prendi un piano orizzontale, cioè perpendicolare alla faccia verticale e parallelo alle righe rosse, allora l'angolo tra queste piano e la falda è $alpha=90°-theta$.
Ora, se tracci la perpendicolare alla falda noti che $alpha+theta'=90°$ perciò $theta= theta'$.
Cordialmente, Alex
Ora, se tracci la perpendicolare alla falda noti che $alpha+theta'=90°$ perciò $theta= theta'$.
Cordialmente, Alex
Come fai a vederlo? Io vedo un solo angolo \( \theta \), poi il piano giallo è tagliato...
Di solito non lo faccio (perchè trovo sbagliato postare immagini "sbagliate" per qualche motivo come lo è questa) ma stavolta l'ho salvata e aperta "stand alone"; in questo modo si vede tutta, anche la parte tagliata.
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Ah... ecco: facendo così lo vedo adesso anch'io.
"axpgn":
Prendi un piano orizzontale, cioè perpendicolare alla faccia verticale e parallelo alle righe rosse, allora l'angolo tra queste piano e la falda è $alpha=90°-theta$.
Cordialmente, Alex
Innanzitutto grazie e per chi non vede l'altro angolo effettivamente non capisco come mai la mia immagine originale risulta qui ingrandita (si puo comunque vedere l'originale cliccando sul destro e selezionando su "apri in un'altra scheda") .
Comunque sia non ho ben capito quale è l'angolo $alpha=90°-theta$ che tu intendi che il piano orizzontale forma con la "falda"....
Io ho fatto questo disegno con il seguente piano orizzontale per l'appunto:

E appunto il piano orizzontale forza con la falda (se ho inteso bene il termine falda) due angoli...uno di 90 che ho segnato in rosso e l'altro adiacente ....ho sbagliato il disegno?? o a visualizzare l'angolo che il piano forma con la "falda"??
Non capisco neanche troppo bene cosa intendi per perpendicolare alla falda (forse perchè non ho troppo chiaro il concetto di falda in questo disegno=
Grazie!
EDIT: ho controllato e non so perchè mi da di nuovo l'immagine ingrandita,ma tanto qua quello che serve da vedere compare,per fortuna.scusate.
"xshadow":
... (si puo comunque vedere l'originale cliccando sul destro e selezionando su "apri in un'altra scheda") ...
Purtroppo a me non funziona ... sarebbe meglio usare "aggiungi immagine", cliccare "anteprima" e se è troppo grande, ridurla con un qualsiasi sw grafico ...
La "falda" è il piano obliquo (le falde del tetto).
Tu hai un piano verticale e uno obliquo e $theta$ è l'angolo tra essi.
Traccia un piano orizzontale (quindi perpendicolare a quello verticale) che parta dallo spigolo; l'angolo tra questo piano e la falda è $alpha=90°-theta$.
Ora traccia un piano perpendicolare alla falda partendo dalla spigolo (perpendicolare e normale sono simonimi).
L'angolo tra questo piano e quello orizzontale (che è quello che non si vede nel primo disegno) sarà perciò $90°-alpha=theta$.
Ok?
Cordialmente, Alex
Grazie!!
Quindi in definitiva il piano orizzontale che devo disegnare non è quello che ho fatto io nella figura precedente?
Nel senso che avrei dovuto farlo partire dallo spigolo superiore,dove si incontrano i due piani preesistenti.
Quindi in definitiva il piano orizzontale che devo disegnare non è quello che ho fatto io nella figura precedente?
Nel senso che avrei dovuto farlo partire dallo spigolo superiore,dove si incontrano i due piani preesistenti.
In teoria qualsiasi piano orizzontale va bene ma tracciato da qualche altra parte ti complica la vita ...
ho capito!!
grazie mille per la spiegazione.
grazie mille per la spiegazione.