Equipotenza tra insiemi

DavidGnomo1
Buonasera e tanti auguri a tutti :)

Stavo pensando alla definizione di equipotenza tra insiemi.
Finchè due insieme sono finiti, la definizione calza a pennello.
Ma, cosa succede se i due insiemi in questione sono infiniti?

Prendiamo $N$ ed $R$. Sono entrambi insiemi infiniti ma $N \subset R$ da cui $R$ ha elementi che $N$ non ha.
Da questo sembrerebbe impossibile che $N$ possa essere equipotente a $R$ eppure pare non essere così o comunque è una convezione che lo siano (ci sarà qualche dimostrazione in studi futuri suppongo).

Però è molto strana come cosa. Da una parte la nozione di sottoinsieme fa sottointendere che i due insiemi non abbiano lo stesso numero di elementi, dall'altra , essendo infiniti, lo sono.

Per dirla molto terra terra: se prendo ogni numero che si trova in $N$ posso metterlo in corrispondenza con il corrispettivo di $R$ ... ma resterebbero "fuori" 0,1 0,01 0,001 ...
Oppure, sappiamo che in $R$ nell'intervallo $[0, 1]$ ci sono infiniti numeri mentre in $N$ no....

Chissà se, considerando gli intervalli, si potrebbe essere più "precisi"...

C'è qualcosa che mi sfugge? Magari ne sto mettendo su una discussione inutile ma nel caso darò colpa al post-pranzo natalizio :D

Risposte
@melia
$NN$ e $RR$ sono entrambi infiniti, ma non sono equipotenti, sono infiniti diversi e quello di $RR$ è $\aleph_1$ che è più potente di quello di $NN$ che è $\aleph_0$.
$\aleph_0$ è una infinità numerabile, $\aleph_1$ è un infinito continuo. Per i dettagli ti consiglio
un semplice pdf del Centro Morin
oppure questo tutorial di Arrigo Amadori

DavidGnomo1
Grazie @melia, intuitivamente mi sembrava strano che fossero trattati sullo stesso piano pur essendo infiniti. Leggerò quanto da te suggerito.

PS: Credo che nei libri del liceo non approfondiscano questo argomento. Non so se lo incontrerò più avanti.

Bokonon
"DavidGnomo":
Sono entrambi insiemi infiniti ma $N \subset R$ da cui $R$ ha elementi che $N$ non ha.
Da questo sembrerebbe impossibile che $N$ possa essere equipotente a $R$

Vorrei sottolineare che questo passaggio è concettualmente errato quando si parla di equipotenza.
Anche l'insieme dei numeri razionali contiene i naturali, eppure i due insiemi sono equipotenti.

ghira1
"@melia":
quello di $RR$ è $\aleph_1$

Quello di $RR$ è $2^{\aleph_0}$ ma questo potrebbe non essere $\aleph_1$. Questa è https://it.wikipedia.org/wiki/Ipotesi_del_continuo , no? (Ammetto che questa non è roba che conosco molto bene.)

otta96
Si.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.