Equazioni primo grado

elenagasp
Ciao ragazzi, ho bisogno di un piccolo aiuto! Come si fanno le equazioni di primo grado con le potenze? Allora io devo fare questa: (y-2)alla seconda +14=8y-3y, ora devo spostare i termini con la y a sinistra e quelli numerali a destra, mi potete dire se devo risolvere (y-2)alla seconda? Grazie mille :)

Risposte
bimbozza
prima svolgi il quadrato di y-2, poi porti i termini con le y a sinistra dell'uguale e i numeri a destra.
Infine dividi da entrambe le parti per il coefficiente numerico che si trova davanti alle y.
Nel testo da te scritto però c'è un errore perchè, così com'è, è un'equazione di secondo grado...

elenagasp
Ok, grazie mille! E sapresti dirmi anche come faccio a classificare le equazioni? Per esempio come faccio a capire quando un'equazione ha piu soluzioni?

La Cristy
devi risolvere la parentesi alla seconda e portare sinistra i termini che ci sono a destra, dopo sommi i termini simili e ti dovrebbe uscire y²-9y+18
a questo punto devi procedere attraverso la formula per risolvere le equazioni di secondo grado

Aggiunto 1 minuto più tardi:

Per vedere quante soluzioni ha, lo capisci se la x o la y è alla 3, alla 2
questo ti permette di capire che ci sono 2 o 3 soluzioni

bimbozza
Un equazione di primo grado ha una sola soluzione.
Un equazione di secondo grado può avere 2 soluzioni reali distinte se
[math] \Delta>0[/math]
, 2 soluzioni reali e coincidenti se
[math]\Delta=0[/math]
, o nessuna soluzione reale se [math]\Delta

elenagasp
Grazie millee

bimbozza
# La Cristy :
Per vedere quante soluzioni ha, lo capisci se la x o la y è alla 3, alla 2
questo ti permette di capire che ci sono 2 o 3 soluzioni

La tua affermazione non è corretta. Facciamo un esempio:
[math]x^3-1 [/math]
secondo ciò che hai detto dovrebbe avere 3 soluzioni. In realtà essa ne ha solo una, come si può facilmente vedere scomponendo la funzione:
[math]x^3-1=(x-1)(x^2+x+1)[/math]

la prima parantesi ammette una soluzione, la seconda, essendo un'equazione di secondo grado con [math]\Delta

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.