Equazioni parametriche es.7
Determina per quale valore del parametro la somma delle radici della seguente equazione è uguale al numero scritto affianco
$ 3x^2-(2m-1)x+2m=0 $ sarà uguale a $ 3 $
Bene io ho fatto:
$ -b/a=3 $
Segue
$ (2m-1)/3=3 $
$ (2m-1)=9 $
$ 2m-1=9 $
$ 2m=10 $
$ m=10/2 $
$ m=5 $
Perchè il testo dice impossibile?
$ 3x^2-(2m-1)x+2m=0 $ sarà uguale a $ 3 $
Bene io ho fatto:
$ -b/a=3 $
Segue
$ (2m-1)/3=3 $
$ (2m-1)=9 $
$ 2m-1=9 $
$ 2m=10 $
$ m=10/2 $
$ m=5 $
Perchè il testo dice impossibile?

Risposte
Bad90, prima di postare ulteriori esercizi forse è bene che prima si concludano le discussioni che già postato che sono ancora in sospeso.
@Ai moderatori: chiedo scusa ai moderatori se mi permetto di scrivere queste cose, ma credo sia giusto che anche gli utenti normali collaborino e contribuiscano a mantenere ordinato il forum. Se così non è baste che dite una sola parola e io mi taccio.
@Ai moderatori: chiedo scusa ai moderatori se mi permetto di scrivere queste cose, ma credo sia giusto che anche gli utenti normali collaborino e contribuiscano a mantenere ordinato il forum. Se così non è baste che dite una sola parola e io mi taccio.
"JoJo_90":
Bad90, prima di postare ulteriori esercizi forse è bene che prima si concludano le discussioni che già postato che sono ancora in sospeso.
Per me non ci sono problemi, grazie per avermelo detto

@ JoJo_90. Non scusarti; hai perfettamente ragione ed anzi ti ringrazio per la collaborazione.
@ Bad90; per questa volta ti rispondo ancora. Con m=5 l'equazione diventa $3x^2-9x+10=0$ e, essendo $Delta<0$, non ci sono soluzioni reali. Evidentemente il tuo libro sottintende che le soluzioni debbano essere reali; questo ti obbliga a risolvere l'equazione e controllarne le soluzioni.
@ Bad90; per questa volta ti rispondo ancora. Con m=5 l'equazione diventa $3x^2-9x+10=0$ e, essendo $Delta<0$, non ci sono soluzioni reali. Evidentemente il tuo libro sottintende che le soluzioni debbano essere reali; questo ti obbliga a risolvere l'equazione e controllarne le soluzioni.
Con tutti gli esercizi che sto facendo, ogni tanto creo confusione. Scusatemi.