Equazioni parametriche es.3
Voglio capire bene il concetto Per ogni valore di
Allora io ho questa equazione parametrica:
$ 3/4x^2-mx-9m^2=0 $
La traccia mi chiede di determinare il valore dei parametri che rendono le radici reali, allora ho impostato la condizione $ Delta>=0 $
$ Delta=m^2+4(3/4)(9m^2) $
$ Delta=m^2+4(27/4m^2) $
$ Delta=m^2+27m^2 $
$ m^2+27m^2 >=0 $
$ 28m^2>=0 $
$ m^2>=0 $
Il testo mi dice che Per ogni valore di m
Sempre se il mio risultato è corretto, perchè in questo caso è per Per ogni valore di m
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
Allora io ho questa equazione parametrica:
$ 3/4x^2-mx-9m^2=0 $
La traccia mi chiede di determinare il valore dei parametri che rendono le radici reali, allora ho impostato la condizione $ Delta>=0 $
$ Delta=m^2+4(3/4)(9m^2) $
$ Delta=m^2+4(27/4m^2) $
$ Delta=m^2+27m^2 $
$ m^2+27m^2 >=0 $
$ 28m^2>=0 $
$ m^2>=0 $
Il testo mi dice che Per ogni valore di m

Sempre se il mio risultato è corretto, perchè in questo caso è per Per ogni valore di m

Risposte
Salve Bad90,
se è per ogni valore reale di $m$, allora è giusto, il perche è giusto? Bhè, prova con la calcolatriche oppure puoi rifarti alle regole di soluzione di una disequazione di 2° grado, infatti ti basta rispondere alla domanda quali sono i valori reali di $m$ tale che $ m^2>=0 $ ? Rispondi tu!
Cordiali saluti
se è per ogni valore reale di $m$, allora è giusto, il perche è giusto? Bhè, prova con la calcolatriche oppure puoi rifarti alle regole di soluzione di una disequazione di 2° grado, infatti ti basta rispondere alla domanda quali sono i valori reali di $m$ tale che $ m^2>=0 $ ? Rispondi tu!
Cordiali saluti
Puo essere un numero negativo o un numero positivo? Insomma se $ m^2>=0 $ significa che puo' essere meno per meno=+ oppure piu'per piu'=+
Si intende questo?
Si intende questo?
Può essere anche $0$. Il quadrato di $m$ è sempre $>= 0$, quale che sia $m$ reale.
Allora penso di aver capito! Vi ringrazio amici.
Prego

Ciao garnak

@ garnak.olegovitc: bravo per la buona volontà, ma accetta un piccolo consiglio: quando citi qualcuno evita di trascrivere l'intero intervento, limitandoti alle frasi a cui intendi rispondere. Per questo basta che, dopo aver premuto il tasto "Cita", tu cancelli le altre frasi.
Salve giammaria,
Provveduto!
Cordiali saluti
Provveduto!
Cordiali saluti