Equazioni logaritmiche
Salve a tutti. Vi chiedo un aiuto con le equazioni logaritmiche.
Dovrei svolgere questo esercizio:
$Logx+Log(x-2)=Log(9-2x)$
Ho cercato di fare le c.a. --> $ x>2 $ V $ x<9/2 $ ( dubito alquanto che siano giuste!)
Ora non so proprio cosa fare per continuare.
Dovrei svolgere questo esercizio:
$Logx+Log(x-2)=Log(9-2x)$
Ho cercato di fare le c.a. --> $ x>2 $ V $ x<9/2 $ ( dubito alquanto che siano giuste!)
Ora non so proprio cosa fare per continuare.
Risposte
Ad un'occhiata molto veloce le CE sembrerebbero giuse ma non ho preso carta e penna quindi non garantisco nulla.
Per svolgere l'equazione, inizia utilizzando la propretà $loga+logb=log(a*b)$ al primo membro. Dopo dovresti arrivare alla soluzione.
Per svolgere l'equazione, inizia utilizzando la propretà $loga+logb=log(a*b)$ al primo membro. Dopo dovresti arrivare alla soluzione.
Le C.E. sono giuste, ma tra le due non ci va la $vv$, bensì la $^^$, quindi $x>2 ^^ x<9/2$ diventa $2
Seguendo i vostri consigli sono arrivata a
$ x= (Log9+Log2)/(Log+Log+Log2) $
e adesso? La soluzione sarebbe 3
$ x= (Log9+Log2)/(Log+Log+Log2) $
e adesso? La soluzione sarebbe 3
Non so bene come tu abbia proceduto ma ti ricordo, fra le altre cose, che la tua scrittura $log$ senza niente ad argomento non ha nessun significato.
Oltre a consigliarti di ridare un'occhiata alla teoria, dato che non hai dimestichezza con i logaritmi, ti mostro qualche passaggio:
$logx+log(x-2)=log(9-2x)$ applicando la proprietà di prima ottieni $log[x(x-2)]=log(9-2x)$. A questo punto, i due membri dell'equazione saranno uguali se gli argomenti dei due logaritmi sono gli stessi. Quindi ti basterà eguagliare gli argomenti dei due logaritmi ottenendo $x(x-2)=9-2x$ da cui ottieni facilmente la tua soluzione. Hai chiari i passaggi che ho fatto?
Oltre a consigliarti di ridare un'occhiata alla teoria, dato che non hai dimestichezza con i logaritmi, ti mostro qualche passaggio:
$logx+log(x-2)=log(9-2x)$ applicando la proprietà di prima ottieni $log[x(x-2)]=log(9-2x)$. A questo punto, i due membri dell'equazione saranno uguali se gli argomenti dei due logaritmi sono gli stessi. Quindi ti basterà eguagliare gli argomenti dei due logaritmi ottenendo $x(x-2)=9-2x$ da cui ottieni facilmente la tua soluzione. Hai chiari i passaggi che ho fatto?
Non so che proprietà hai applicato, ti si consigliava questa
$Log (x*(x-2))=Log(9-2x)$
e poi devi uguagliare gli argomenti
Sono arrivata seconda!
$Log (x*(x-2))=Log(9-2x)$
e poi devi uguagliare gli argomenti
Sono arrivata seconda!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.