Equazioni logaritmiche
Salve a tutti. Vi chiedo un aiuto con le equazioni logaritmiche.
Dovrei svolgere questo esercizio:
$Logx+Log(x-2)=Log(9-2x)$
Ho cercato di fare le c.a. --> $ x>2 $ V $ x<9/2 $ ( dubito alquanto che siano giuste!)
Ora non so proprio cosa fare per continuare.
Dovrei svolgere questo esercizio:
$Logx+Log(x-2)=Log(9-2x)$
Ho cercato di fare le c.a. --> $ x>2 $ V $ x<9/2 $ ( dubito alquanto che siano giuste!)
Ora non so proprio cosa fare per continuare.
Risposte
Ad un'occhiata molto veloce le CE sembrerebbero giuse ma non ho preso carta e penna quindi non garantisco nulla.
Per svolgere l'equazione, inizia utilizzando la propretà $loga+logb=log(a*b)$ al primo membro. Dopo dovresti arrivare alla soluzione.
Per svolgere l'equazione, inizia utilizzando la propretà $loga+logb=log(a*b)$ al primo membro. Dopo dovresti arrivare alla soluzione.
Le C.E. sono giuste, ma tra le due non ci va la $vv$, bensì la $^^$, quindi $x>2 ^^ x<9/2$ diventa $2
Seguendo i vostri consigli sono arrivata a
$ x= (Log9+Log2)/(Log+Log+Log2) $
e adesso? La soluzione sarebbe 3
$ x= (Log9+Log2)/(Log+Log+Log2) $
e adesso? La soluzione sarebbe 3
Non so bene come tu abbia proceduto ma ti ricordo, fra le altre cose, che la tua scrittura $log$ senza niente ad argomento non ha nessun significato.
Oltre a consigliarti di ridare un'occhiata alla teoria, dato che non hai dimestichezza con i logaritmi, ti mostro qualche passaggio:
$logx+log(x-2)=log(9-2x)$ applicando la proprietà di prima ottieni $log[x(x-2)]=log(9-2x)$. A questo punto, i due membri dell'equazione saranno uguali se gli argomenti dei due logaritmi sono gli stessi. Quindi ti basterà eguagliare gli argomenti dei due logaritmi ottenendo $x(x-2)=9-2x$ da cui ottieni facilmente la tua soluzione. Hai chiari i passaggi che ho fatto?
Oltre a consigliarti di ridare un'occhiata alla teoria, dato che non hai dimestichezza con i logaritmi, ti mostro qualche passaggio:
$logx+log(x-2)=log(9-2x)$ applicando la proprietà di prima ottieni $log[x(x-2)]=log(9-2x)$. A questo punto, i due membri dell'equazione saranno uguali se gli argomenti dei due logaritmi sono gli stessi. Quindi ti basterà eguagliare gli argomenti dei due logaritmi ottenendo $x(x-2)=9-2x$ da cui ottieni facilmente la tua soluzione. Hai chiari i passaggi che ho fatto?
Non so che proprietà hai applicato, ti si consigliava questa
$Log (x*(x-2))=Log(9-2x)$
e poi devi uguagliare gli argomenti
Sono arrivata seconda!
$Log (x*(x-2))=Log(9-2x)$
e poi devi uguagliare gli argomenti
Sono arrivata seconda!
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.