Equazioni in modulo!
Avrei da fare tre esercizi che non ho capito troppo bene come svolgere, qualcuno potrebbe darmi una mano?
1/4+x^2=-1-|x^2-4x+3|
1/2x-|x-6|=1-3x
x+4/x=x/2+|x^2-4/2x|
Grazie mille in anticipo!
1/4+x^2=-1-|x^2-4x+3|
1/2x-|x-6|=1-3x
x+4/x=x/2+|x^2-4/2x|
Grazie mille in anticipo!
Risposte
devi tener presente la definizione di valore assoluto
esempio
risolviamo la disequazione
che ha soluzione per
allora ,in questi due intervalli,l'equazione di partenza equivale all'equazione
che ha come soluzioni
di queste 2 soluzioni, solo
nell'intervallo
l'equazione equivale all'equazione
che ha come soluzioni
di queste 2 soluzioni solo
in conclusione,l'equazione
ha come soluzioni
esempio
[math]|x^2-6|=x[/math]
risolviamo la disequazione
[math]x^2-6 \geq 0[/math]
che ha soluzione per
[math]x \leq -\sqrt{6}[/math]
o[math]x \geq \sqrt{6}[/math]
allora ,in questi due intervalli,l'equazione di partenza equivale all'equazione
[math]x^2-6=x[/math]
che ha come soluzioni
[math]x=-2[/math]
o[math]x=3[/math]
di queste 2 soluzioni, solo
[math]x=3[/math]
è accettabile perchè è contenuta in uno dei 2 intervalli che stiamo considerandonell'intervallo
[math]- \sqrt6 < x < \sqrt6[/math]
l'equazione equivale all'equazione
[math]-x^2+6=x[/math]
che ha come soluzioni
[math]x=2[/math]
o[math]x=-3[/math]
di queste 2 soluzioni solo
[math]x=2[/math]
è accettabile perchè è contenuta nell'intervallo che stiamo ora considerandoin conclusione,l'equazione
[math]|x^2-6|=x[/math]
ha come soluzioni
[math]x=2[/math]
o[math]x=3[/math]
Grazie mille per l'aiuto, il procedimento basico l'avevo intuito però non riesco bene ad applicarlo su quei tre esercizi.. Potresti aiutarmi?
se hai capito non dovresti avere difficoltà
primo esercizio : aiutandoti con il mio esempio,qual è la prima cosa che devi fare ?
primo esercizio : aiutandoti con il mio esempio,qual è la prima cosa che devi fare ?
Risolvere la disequazione con i valori all'interno del valore assoluto però non so se devo per esempio scomporre (x-3(x-1) e poi non so come comportarmi con quel meno di fronte al valore assoluto!
Io avevo impostato l'esercizio così:
x^2-4x+3 > o uguale a 0
x^2-4x+3 = 1/4+x^2+1
Tutto messo a sistema, però non sapevo andare avanti per i due motivi detti prima!
Io avevo impostato l'esercizio così:
x^2-4x+3 > o uguale a 0
x^2-4x+3 = 1/4+x^2+1
Tutto messo a sistema, però non sapevo andare avanti per i due motivi detti prima!
se non hai ancora studiato le disequazioni di 2° grado devi scomporre
la scomposizione è giusta
sai risolvere
la scomposizione è giusta
sai risolvere
[math](x-3)(x-1) \geq 0[/math]
?
Sì certo, parabola e x < o uguale a 1, x > o uguale a 3. Okay lì ci sono quindi, per il segno meno davanti al valore assoluto invece? Non ne tengo conto?
La parte sotto della mia impostazione è corretta?
La parte sotto della mia impostazione è corretta?
risolvendo
implicitamente hai risolto anche
[math]x^2-4x+3
[math]x^2-4x+3 \geq 0[/math]
implicitamente hai risolto anche
[math]x^2-4x+3
L'x^2 è sotto il denominatore! E' 1/4+x^2
l'hai scritta in modo ingannevole..........
comunque,il ragionamento resta valido
comunque,il ragionamento resta valido
Non sapevo come altro scriverla perdono.. >;
Quindi poi devo semplicemente fare il comune denominatore e sviluppare, arrivare a trovare il valore di x e verificare che sia compreso negli intervalli della disequazione, giusto?
Quindi poi devo semplicemente fare il comune denominatore e sviluppare, arrivare a trovare il valore di x e verificare che sia compreso negli intervalli della disequazione, giusto?
giusto
Prova e riprova ma non mi viene, arrivo alla fine con x^4+4x^3+2x^2+16x=7 che non riesco in alcun modo a scomporre per trovare la x..
comunque,l'equazione non ha soluzione perchè,a ben vedere,al primo membro hai una quantità positiva per ogni x e al secondo membro una quantità negativa per ogni x
scusa,ma solo adesso ci ho fatto caso
quindi,non c'è bisogno di discutere il segno dell'argomento del valore assoluto
scusa,ma solo adesso ci ho fatto caso
quindi,non c'è bisogno di discutere il segno dell'argomento del valore assoluto
In effetti il libro dà proprio nessuna soluzione come risultato, però pensavo andasse dimostrato! Quindi come devo scrivere? :o
in un certo senso quello che ho detto è una dimostrazione perchè è evidente che 1/(4+x^2) sia sempre maggiore di zero e -1-|x^2-4x+3| sia sempre minore di zero
quindi penso che sia corretto rispondere in questo modo :
"Siccome il primo membro è evidentemente sempre positivo ed il secondo sempre negativo,l'equazione non ha soluzione"
quindi penso che sia corretto rispondere in questo modo :
"Siccome il primo membro è evidentemente sempre positivo ed il secondo sempre negativo,l'equazione non ha soluzione"
Perfetto, magari domani chiedo bene alla prof anche perchè alcune cose possono variare da insegnante a insegnante, comunque sono riuscito a fare le altre due, grazie mille per l'aiuto!