Equazioni goniometriche elementari particolari
Sen(x-pi/4)=sen(2x-pi/3)
Facendo i conti ho trovato
x=pi/12-2kpi
Mentre il libro riporta
x=pi/12+2kpi
Ho rifatto 10 volte i calcoli ma i miei mi paiono giusti? Dove sbaglio??
Allo stesso modo
Sin(2x-pi/8)=-sin(3/4pi-3x)
Ho trovato x=5/8pi-2kpi
E il libro dà x=5/8pi+2kpi...perché??
Posso cambiare a scelta il segno di 2kpi?
Facendo i conti ho trovato
x=pi/12-2kpi
Mentre il libro riporta
x=pi/12+2kpi
Ho rifatto 10 volte i calcoli ma i miei mi paiono giusti? Dove sbaglio??
Allo stesso modo
Sin(2x-pi/8)=-sin(3/4pi-3x)
Ho trovato x=5/8pi-2kpi
E il libro dà x=5/8pi+2kpi...perché??
Posso cambiare a scelta il segno di 2kpi?
Risposte
Muovendoti sulla circonferenza goniometrica sei comunque sullo stesso punto? Se la risposta è SI' vuol dire che le due scritture vanno entrambe bene: con una ti muovi in senso orario e con l'altra in senso antiorario.
Prova a vedere cosa cambia risolvendo le seguenti due equazioni:
$x-pi/4=x-pi/3+2kpi$
$x-pi/4+2kpi=x-pi/3$
P.S. Mi sorprende che ancora non scrivi adeguatamente le espressioni/equazioni. Inserisci il simbolo del dollaro all'inizio ed alla fine.
Prova a vedere cosa cambia risolvendo le seguenti due equazioni:
$x-pi/4=x-pi/3+2kpi$
$x-pi/4+2kpi=x-pi/3$
P.S. Mi sorprende che ancora non scrivi adeguatamente le espressioni/equazioni. Inserisci il simbolo del dollaro all'inizio ed alla fine.
Allora scusa la mia stupidità ma non ho ancora capito se i risultati trovati sono giusti oppure no!
Per secondo non ho capito cosa dovrei fare per scrivere correttamente le equazioni...
Grazie
Per secondo non ho capito cosa dovrei fare per scrivere correttamente le equazioni...
Grazie
I risultati che tu hai trovato e quelli riportati dal libro sono entrambi corretti. Non ti ho scritto a caso le due equazioni, se le risolvi con una trovi le tue soluzioni, con l'altra quelle del libro. Significa che una delle due è sbagliata? A te la risposta.
$senalpha=senbeta=>alpha=beta+2kpi$ oppure $beta=alpha+2kpi$? Oppure vanno bene entrambe?
Per far sì che le equazioni siano più leggibili devi mettere il simbolo del dollaro all'inizio ed alla fine delle stesse.
$senalpha=senbeta=>alpha=beta+2kpi$ oppure $beta=alpha+2kpi$? Oppure vanno bene entrambe?
Per far sì che le equazioni siano più leggibili devi mettere il simbolo del dollaro all'inizio ed alla fine delle stesse.
A ok capito perfettamente...grazie