Equazioni goniometriche

Blood Rider
Ciao a tutti potreste dirmi quanto vengono queste due equazioni goniometriche? Io non arrivo ad angoli fondamentali.

sen(x+II/6)+cosx=radice di 3 (II significa pi greca)

sen^2(x+II/4)-sen(x-II/4)cos(x+3II/4)=0

Grazie a tutti in anticipo!

Risposte
@melia
Per la prima, dopo aver sviluppato l'angolo ottieni un'equazione lineare, se dividi per $sqrt3$ è facile individuarne la soluzione, che è $x=pi/6+2kpi$ .
Per la seconda dopo aver fatto tutti i calcoli viene un'equazione omogenea scomponibile in fattori di primo grado. La soluzione è $x=kpi$ e $x=-pi/4 +kpi$

Blood Rider
"@melia":
Per la prima, dopo aver sviluppato l'angolo ottieni un'equazione lineare, se dividi per $sqrt3$ è facile individuarne la soluzione, che è $x=pi/6+2kpi$ .
Per la seconda dopo aver fatto tutti i calcoli viene un'equazione omogenea scomponibile in fattori di primo grado. La soluzione è $x=kpi$ e $x=-pi/4 +kpi$

Grazie per la risposta amelia ma nella prima una volta diviso per radice3 l'unica via possibile è quella delle parametriche e non mi viene un angolo fondamentale, potresti spiegarmi meglio? Per la seconda intendi utilizzando Ruffini per caso?

@melia
per la prima equazione dopo aver diviso per $sqrt3$ ottieni $1/2 sin x+ (sqrt3)/2 cosx=1$ che non è altro che lo sviluppo di $sin (x+ pi/3)=1$ da cui $x+ pi/3=0+2kpi$ $x=-pi/3+2kpi$, forse prima avevo perso qualcosa
per la seconda mi viene $sin^2 x+sinx*cosx=0$ e per questo non mi serve Ruffini, al massimo un raccoglimento a fattor comune.

Blood Rider
"@melia":
per la prima equazione dopo aver diviso per $sqrt3$ ottieni $1/2 sin x+ (sqrt3)/2 cosx=1$ che non è altro che lo sviluppo di $sin (x+ pi/3)=1$ da cui $x+ pi/3=0+2kpi$ $x=-pi/3+2kpi$, forse prima avevo perso qualcosa
per la seconda mi viene $sin^2 x+sinx*cosx=0$ e per questo non mi serve Ruffini, al massimo un raccoglimento a fattor comune.

Grazie mille sei stata utilissima.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.