Equazioni esponenziali
ho da risolvere queste 2 equazioni esponenziali. ho provato in vari modi. deduco che è una sciocchezza risolvere ma non riesco proprio ad uscirne fuori. help me!!!!
$5^(1+sqrtx) + 5^(2-sqrtx)= 126$ e $27*(3^(x-3)-3)= 81*3^-x - 1$
ad entrambe il risultato è 4.
nella prima ho provato a mettere $5^sqrtx$ uguale a y ma poi non mi sono più trovato con il risultato
nella seconda ho posto $3^x$ uguale a y. in entrambi i casi ho messo la variabile dopo aver trasformato le addizioni all'esponente in moltiplicazioni con la stessa base.

$5^(1+sqrtx) + 5^(2-sqrtx)= 126$ e $27*(3^(x-3)-3)= 81*3^-x - 1$
ad entrambe il risultato è 4.
nella prima ho provato a mettere $5^sqrtx$ uguale a y ma poi non mi sono più trovato con il risultato
nella seconda ho posto $3^x$ uguale a y. in entrambi i casi ho messo la variabile dopo aver trasformato le addizioni all'esponente in moltiplicazioni con la stessa base.
Risposte
Nella prima, poenendo $y= 5^sqrtx$, si ottiene
$5 y +25/y = 126$, da cui $(5y^2-126y +25)/y =0 $, cioè $5y^2-126y+25=0$
$Delta/4 = 63^2-125$, cioè $Delta/4= 62^2$ (perchè $63^2-62^2 = (63-62)(63+62)=1*125=125$)
Dunque $y= (63+-62)/5 => y= 25 vv y= 1/5 => ...$
$5 y +25/y = 126$, da cui $(5y^2-126y +25)/y =0 $, cioè $5y^2-126y+25=0$
$Delta/4 = 63^2-125$, cioè $Delta/4= 62^2$ (perchè $63^2-62^2 = (63-62)(63+62)=1*125=125$)
Dunque $y= (63+-62)/5 => y= 25 vv y= 1/5 => ...$
ok. ci sono. ho sbagliato quando ho posto $5^sqrtx$ = y. invece di elevare al quadrato gli indici ho fatto la radice. ora mi chiedo: continuando i calcoli viene x=4 per la prima soluzione e x=1 per la seconda. perchè il libro mi da solo 4 come risultato???
per la prima y abbiamo: $5^sqrtx = 5^2$ quindi $sqrtx=2$ da cui $(sqrtx)^2 = 2^2$ quindi x=4.
per la seconda y : $5^sqrtx = 5^(-1)$ quindi $sqrtx=-1$ da cui $(sqrtx)^2 = -1^2$ quindi x=1.
per la prima y abbiamo: $5^sqrtx = 5^2$ quindi $sqrtx=2$ da cui $(sqrtx)^2 = 2^2$ quindi x=4.
per la seconda y : $5^sqrtx = 5^(-1)$ quindi $sqrtx=-1$ da cui $(sqrtx)^2 = -1^2$ quindi x=1.
Osserva meglio $sqrtx= -1$
-1 è negativo... quindi l'argomento del radicale non può essere negativo.. però io non devo fare la radice di -1.. ma devo elevare a 2.. e da quel che so è possibile farlo... prima ero confuso.. ora lo sono di più..
Solo perché fare una cosa sia tecnicamente possibile non vuol dire che sia sensato.
Alla fine giungi a \( \sqrt{x} = -1 \), al che elevi al quadrato, togli la radice ed ottieni \( x = 1 \): il punto è che elevare al quadrato non ha senso. Scrivere \( \sqrt{x} = -1 \) significa chiedere di trovare almeno un valore per \( x \) tale che la radice quadrata di \( x \) sia uguale a \( -1 \) ma in \( \mathbb{R} \) le radici di indice pari non sono mai negative, quindi qualunque valore tu dia a \( x \) la radice quadrata di \( x \) sarà sempre o nulla o positiva, indi per cui chiedere che questa radice quadrata sia negativa non ha proprio senso. Posto ovviamente che affinché abbia senso la scrittura della radice deve essere \( x \geq 0 \).
Alla fine giungi a \( \sqrt{x} = -1 \), al che elevi al quadrato, togli la radice ed ottieni \( x = 1 \): il punto è che elevare al quadrato non ha senso. Scrivere \( \sqrt{x} = -1 \) significa chiedere di trovare almeno un valore per \( x \) tale che la radice quadrata di \( x \) sia uguale a \( -1 \) ma in \( \mathbb{R} \) le radici di indice pari non sono mai negative, quindi qualunque valore tu dia a \( x \) la radice quadrata di \( x \) sarà sempre o nulla o positiva, indi per cui chiedere che questa radice quadrata sia negativa non ha proprio senso. Posto ovviamente che affinché abbia senso la scrittura della radice deve essere \( x \geq 0 \).

Sì.