Equazioni e Disequazioni irrazionali
Sto risolvendo le equazioni e disequazioni irrazionali, riesco a risolvere con molta semplicità, solo che nella sostanza vorrei essere sicuro di aver compreso tutto in modo corretto!
Allora, per le equazioni se ho il caso $ sqrt(A(x)) = B(x) $, si deve considerare sempre un sistema in cui si impone $ B(x)>=0 $ perchè un quadrato non potrà mai dare un risultato $ <=0 $ , quindi il sistema è il seguente:
$ { ( sqrt(A(x)) = B(x) ),( B(x)>=0 ):}=>{ ( A(x) = (B(x))^2 ),( B(x)>=0 ):} $
Solo che adesso ho un piccolo dubbio, se ho $ sqrt(A(x)) = sqrt(B(x)) $, nel sistema, quale delle due si deve imporre $ >=0 $
Mentre poi ancora, se ho $ root4(A(x)) = sqrt(B(x)) $ il testo mi fa vedere che bisogna imporre entrambi $ >=0 $, cioè così:
$ { ( A(x) = (B(x))^2 ),( A(x)>=0 ),( B(x)>=0 ):} $
Perchè bisogna imporre entrambi maggiore uguale di zero in questo ultimo caso??
Allora, per le equazioni se ho il caso $ sqrt(A(x)) = B(x) $, si deve considerare sempre un sistema in cui si impone $ B(x)>=0 $ perchè un quadrato non potrà mai dare un risultato $ <=0 $ , quindi il sistema è il seguente:
Solo che adesso ho un piccolo dubbio, se ho $ sqrt(A(x)) = sqrt(B(x)) $, nel sistema, quale delle due si deve imporre $ >=0 $

Mentre poi ancora, se ho $ root4(A(x)) = sqrt(B(x)) $ il testo mi fa vedere che bisogna imporre entrambi $ >=0 $, cioè così:
$ { ( A(x) = (B(x))^2 ),( A(x)>=0 ),( B(x)>=0 ):} $
Perchè bisogna imporre entrambi maggiore uguale di zero in questo ultimo caso??
Risposte
Allora, penso di aver compreso, ma chiedo a voi una conferma....
Nella seguente:
Mi sembra ovvio impostare $ B(x)>=0 $ , perchè per natura, il quadrato a sinistra, deve essere per forza un numero $ >=0 $ , quindi bisogna imporre che a destra ci sia un qualcosa di $ >=0 $ , mentre è inutile scriverlo a sinistra perchè un quadrato è sempre $ >=0 $.
Se ci fosse data la seguente $ root3 (A(x)) = root3(B(x) $ , essendo una radice di indice pari, non c'è di bisogno imporre una condizione, perchè un numero negativo sotto una radice dispari, è sempre positivo!
Se invece ci fosse $ sqrt (A(x)) = sqrt(B(x) $, bene, in questo caso bisogna imporre per entrambi i membri la condizione $ A(x) >= 0 $ e $ B(x)>= 0 $ , perchè ci potrebbe essere la possibilità che sotto la radice ci sia qualcosa di negativo!
Spero di essere stato preciso nello spiegare!
Nella seguente:
Mi sembra ovvio impostare $ B(x)>=0 $ , perchè per natura, il quadrato a sinistra, deve essere per forza un numero $ >=0 $ , quindi bisogna imporre che a destra ci sia un qualcosa di $ >=0 $ , mentre è inutile scriverlo a sinistra perchè un quadrato è sempre $ >=0 $.
Se ci fosse data la seguente $ root3 (A(x)) = root3(B(x) $ , essendo una radice di indice pari, non c'è di bisogno imporre una condizione, perchè un numero negativo sotto una radice dispari, è sempre positivo!
Se invece ci fosse $ sqrt (A(x)) = sqrt(B(x) $, bene, in questo caso bisogna imporre per entrambi i membri la condizione $ A(x) >= 0 $ e $ B(x)>= 0 $ , perchè ci potrebbe essere la possibilità che sotto la radice ci sia qualcosa di negativo!
Spero di essere stato preciso nello spiegare!
Ho risolto la seguente disequazione:
$ x-2 <= sqrt((x^3 - 1)/(x+2)) $
Che penso proprio possa essere scritta nel seguente modo:
$ sqrt((x^3 - 1)/(x+2)) >=x-2 $
Ho impostato il seguente sistema:
$ { (( x^3 - 1)/(x+2) >= 0),( (x^3 - 1)/(x+2) >=(x-2)^2 ):} $
Risolvendo la prima, sono arrivato alla giusta conclusione che $ x<-2 $ e $ x>=1 $ , solo che non so se ho fatto bene a considerare la seconda equazione, perchè in questo caso mi sembra inutile!
Infatti se considero la seconda disequazione, non mi trovo più con il risultato corretto che mi da il testo e che ho trovato considerando solo la prima disequazione!
Cosa ne dite
$ x-2 <= sqrt((x^3 - 1)/(x+2)) $
Che penso proprio possa essere scritta nel seguente modo:
Ho impostato il seguente sistema:
$ { (( x^3 - 1)/(x+2) >= 0),( (x^3 - 1)/(x+2) >=(x-2)^2 ):} $
Risolvendo la prima, sono arrivato alla giusta conclusione che $ x<-2 $ e $ x>=1 $ , solo che non so se ho fatto bene a considerare la seconda equazione, perchè in questo caso mi sembra inutile!
Infatti se considero la seconda disequazione, non mi trovo più con il risultato corretto che mi da il testo e che ho trovato considerando solo la prima disequazione!
Cosa ne dite

Penultimo post
Perfetto, hai capito bene. Volendo, nell'ultimo caso si può imporre una sola delle due condizioni, a tua scelta: se i due radicandi sono uguali ed uno non è negativo, neanche l'altro lo è. Per prudenza non è però male imporre entrambe le condizioni.
Ultimo post
No, hai sbagliato. La soluzione delle disequazioni irrazionali è diversa a seconda che la radice sia, come suol dirsi, "dalla parte del minore" o "dalla parte del maggiore": tu sei nel secondo caso. Potrei indicarti qui il metodo, ma credo più rapido invitarti ad andare a rileggere il thread che, se non ricordo male, tu stesso avevi aperto sulle disequazioni irrazionali. Se permangono dei dubbi, scrivi di nuovo.
Perfetto, hai capito bene. Volendo, nell'ultimo caso si può imporre una sola delle due condizioni, a tua scelta: se i due radicandi sono uguali ed uno non è negativo, neanche l'altro lo è. Per prudenza non è però male imporre entrambe le condizioni.
Ultimo post
No, hai sbagliato. La soluzione delle disequazioni irrazionali è diversa a seconda che la radice sia, come suol dirsi, "dalla parte del minore" o "dalla parte del maggiore": tu sei nel secondo caso. Potrei indicarti qui il metodo, ma credo più rapido invitarti ad andare a rileggere il thread che, se non ricordo male, tu stesso avevi aperto sulle disequazioni irrazionali. Se permangono dei dubbi, scrivi di nuovo.
"giammaria":
Ultimo post
Non mi è chiaro tanto quando dici "dalla parte del minore" o "dalla parte del maggiore", comunque intuitivamente mi viene di dire che bisogna imporre il seguente sistema:
$ { ((x+2) >= 0),( (x^3 - 1)/(x+2) >=(x-2)^2 ):} $
Dici questo????
Cioè devo dare per scontato che la radice sia sempre positiva ma essendoci a secondo membro una incognita, dobbiamo imporre che sia $ >=0 $ per dare una certa coerenza????

Dici questo

Oppure ti riferisci a questo??
Richiamo il link:
viewtopic.php?f=11&t=97922&start=80
Giusta la seconda ipotesi. Per "radice dalla parte del maggiore" intendevo che, guardando il simbolo $<$ oppure $>$ la radice è nel posto in cui metteresti il numero più grande; la tua disequazione può essere
$B(x)B(x)$
che, come vedi, dicono la stessa cosa.
$B(x)
che, come vedi, dicono la stessa cosa.
Scusami, ma se la disequazione è la seguente:
Il sistema da risolvere è il seguente:
$ { ( (x^3 - 1)/(x+2) >=0),( x-2<0 ):}uu{ ( x-2>=0),( (x^3 - 1)/(x+2) >=(x-2)^2 ):} $
E perchè non riesco ad arrivare alla conclusione
Sarà banale, ma non sto proprio riuscendo a risolverla
Help
Il sistema da risolvere è il seguente:
$ { ( (x^3 - 1)/(x+2) >=0),( x-2<0 ):}uu{ ( x-2>=0),( (x^3 - 1)/(x+2) >=(x-2)^2 ):} $
E perchè non riesco ad arrivare alla conclusione

Sarà banale, ma non sto proprio riuscendo a risolverla

Help

L'impostazione è giusta; avrai sbagliato qualche calcolo e per controllare ti do qualche risultato intermedio.
Il primo sistema ha come soluzione $1<=x<2$.
Il secondo sistema ha calcoli po' più laboriosi; salvo errori, la soluzione della seconda disequazione è $(-2-sqrt22)/2<=x<2 vv x>=(-2+sqrt2)/2$; intersecandola con la prima trovi che la soluzione del sistema è $x>=2$.
Devi ora unire le soluzioni dei due sistemi ed ottieni $x>=1$.
Il secondo sistema ha calcoli po' più laboriosi; salvo errori, la soluzione della seconda disequazione è $(-2-sqrt22)/2<=x<2 vv x>=(-2+sqrt2)/2$; intersecandola con la prima trovi che la soluzione del sistema è $x>=2$.
Devi ora unire le soluzioni dei due sistemi ed ottieni $x>=1$.
"giammaria":
L'impostazione è giusta; avrai sbagliato qualche calcolo e per controllare ti do qualche risultato intermedio.
Scusami, ma per il primo sistema, hai detto che la soluzione è $1<=x<2$ e sono pienamente d'accordo, in quanto si ha una intersezione in $1<=x<2$, ma vedo che si ha anche una intersezione per $x< -2$, perchè non bisogna considerarla

Scusami, ma poi quando ho la soluzione di una equazione quadratica, bisogna prendere o una o l'altra soluzione, giusto?
Intendo che se ho $ x^2 = 4 $ le soluzioni sono o $ x =2 $ oppure $ x =-2 $ e se si intersecano i risultati di questa disequazione che es. sto considerando, cioè $ x > 2 $oppure $ x > -2 $ con una disequazione che ha solo un risultato es.$ x > 3 $, mi sembra ovvio che il risultato dovuto all'intersezione porta a considerare $ x > 3 $ e quindi il risultato $ x > -2 $ della prima disequazione non porta a nessun risultato, giusto

P.s. Penso che il testo mi ha dato un risultato sbagliato, dice che deve essere $ x<-2 $, $ x>=1 $

"Bad90":
Scusami, ma per il primo sistema ...vedo che si ha anche una intersezione per $x< -2$, perchè non bisogna considerarla
Ho sbagliato nel copiare la mia soluzione: c'è anche $x<-2$, e quindi ci sarà anche nella soluzione finale, che diventa uguale a quella del testo.
Per le disequazioni di secondo grado stai facendo un po' di confusione: quello che dici va bene per le equazioni ma non per le disequazioni. In particolare:
- se hai $x^2-4>0$ ti interessano i valori esterni alle soluzioni, cioè $x<-2vvx>2$; la sua intersezione con $x>3$ dà effettivamente $x>3$ mentre l'intersezione con $x>1$ dà $x>1$;
- se hai $x^2-4<0$ ti interessano i valori interni alle soluzioni, cioè $-2
"giammaria":
[quote="Bad90"]Scusami, ma per il primo sistema ...vedo che si ha anche una intersezione per $x< -2$, perchè non bisogna considerarla
Ho sbagliato nel copiare la mia soluzione: c'è anche $x<-2$, e quindi ci sarà anche nella soluzione finale, che diventa uguale a quella del testo.
Per le disequazioni di secondo grado stai facendo un po' di confusione: quello che dici va bene per le equazioni ma non per le disequazioni. In particolare:
- se hai $x^2-4>0$ ti interessano i valori esterni alle soluzioni, cioè $x<-2vvx>2$; la sua intersezione con $x>3$ dà effettivamente $x>3$ mentre l'intersezione con $x>1$ dà $x>1$;
- se hai $x^2-4<0$ ti interessano i valori interni alle soluzioni, cioè $-2
Perfetto, adesso ho chiarito il mio dubbio sulle disequazioni!

Scusatemi, ma se io ho la seguente disequazione:
$ (x^4 -3x -4)/(x^2 -2)<0 $
Quali sono i risultati?
Mi spiego,.............
Per il numeratore avro' l'equazione associata che dara':
$ x = +-2 $
Mentre il denominatore dara':
$ x = +-sqrt2 $
Quali settori devo cercare quando faccio il grafico dei segni???
Quali sono i risultati?
Mi spiego,.............
$ x = +-2 $
Mentre il denominatore dara':
$ x = +-sqrt2 $
Quali settori devo cercare quando faccio il grafico dei segni???
"Bad90":
Scusatemi, ma se io ho la seguente disequazione:
....
$ x = +-2 $
Non è così.
Scusami, ma allora l'equazione associata cosa dara'???
Come hai fatto a trovare $+-2$ come soluzioni del numeratore?
"burm87":
Come hai fatto a trovare $+-2$ come soluzioni del numeratore?
Essendo una equazione associata biquadratica, l'unica soluzione ammissibile e' $ x^2 = 4 $ che porta a quei due risultati!
Mentre la seconda soluzione della biquadratica da $ x^2 = -1 $ , che e' evidente assurda!
Non capisco dove ho potuto sbagliare!?!?!
Ma come può essere biquadratica se manca la $x^2$?
"burm87":
Ma come può essere biquadratica se manca la $x^2$?
Scusami, ho dimenticato a scriverla, comunque c'e'!
Scusatemi!
@ Bad90. E dicevi di aver capito le disequazioni di secondo grado! Provo a spiegarti come trattare il numeratore, supponendo che tu abbia dimenticato di scrivere un esponente e che fosse veramente una biquadratica. La disequazione $N>0$ è
$x^4-3x^2-4>0$
e le soluzioni dell'equazione associata sono effettivamente $4,-1$. Ci interessano i valori esterni, quindi otteniamo
$x^2<-1 vvx^2>4$
La prima disequazione non è mai verificata ma, trattandosi di unione, ci basta che sia verificata la seconda. Le soluzioni dell'equazione associata sono $x=+-2$ ed anche qui ci interessano i valori esterni; otteniamo quindi
$x<-2vvx>2$.
Ti propongo un esercizio per controllare che non ci siano altri problemi: come risolveresti $x^4-5x^2+4>0$ ?
E se fosse $x^4-5x^2+4<0$ ?
$x^4-3x^2-4>0$
e le soluzioni dell'equazione associata sono effettivamente $4,-1$. Ci interessano i valori esterni, quindi otteniamo
$x^2<-1 vvx^2>4$
La prima disequazione non è mai verificata ma, trattandosi di unione, ci basta che sia verificata la seconda. Le soluzioni dell'equazione associata sono $x=+-2$ ed anche qui ci interessano i valori esterni; otteniamo quindi
$x<-2vvx>2$.
Ti propongo un esercizio per controllare che non ci siano altri problemi: come risolveresti $x^4-5x^2+4>0$ ?
E se fosse $x^4-5x^2+4<0$ ?
Allora, la seguente:
$ x^4 -5x^2 + 4 >0 $
Porta come soluzione $ x<-1^^x>1 $
Mente la seguente $ x^4 -5x^2 + 4 <0 $
Porta come soluzione $ -2
$ x^4 -5x^2 + 4 >0 $
Porta come soluzione $ x<-1^^x>1 $
Mente la seguente $ x^4 -5x^2 + 4 <0 $
Porta come soluzione $ -2
Sei sicuro di tutto?
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.