Equazioni di secondo grado con discussione
RISOLVI E DISCUTI LE SEGUENTI EQUAZIONI:
1) ax(x alla seconda) -2(a-2)x+a+1=0
2) x(x alla seconda) -2(a+1)x+a(a alla seconda)=0
1) ax(x alla seconda) -2(a-2)x+a+1=0
2) x(x alla seconda) -2(a+1)x+a(a alla seconda)=0
Risposte
1. Data l'equazione
ottiene
calcoliamo il discriminante
il quale essendo negativo per
soluzione reale, essendo nullo per
un'unica soluzione pari a
2. Data l'equazione
si procede in maniera analoga a sopra. A te proseguire. ;)
[math]a\,x^2 + (4 - 2a)x + (a + 1) = 0[/math]
, per [math]a = 0[/math]
si ottiene
[math]4x + 1 = 0[/math]
da cui la soluzione [math]x = - \frac{1}{4}[/math]
. Per [math]a \ne 0[/math]
, invece, calcoliamo il discriminante
[math]\Delta := (4 - 2a)^2 - 4\,a\,(a + 1) = 4(4 - 5a)[/math]
, il quale essendo negativo per
[math]a > \frac{4}{5}[/math]
per tali valori l'equazione non presenta soluzione reale, essendo nullo per
[math]a = \frac{4}{5}[/math]
per tale valore l'equazione presenta un'unica soluzione pari a
[math]x = \frac{-(4 - 2a)}{2\,a} = -\frac{3}{2}[/math]
, mentre essendo positivo per [math]a < \frac{4}{5}[/math]
, per tali valori l'equazione presenta due soluzioni reali distinte pari a [math]x = \frac{-(4-2a) \pm \sqrt{\Delta}}{2\,a} = \frac{a - 2 \pm \sqrt{4 - 5a}}{a}\\[/math]
.2. Data l'equazione
[math]x^2 + (- 2a - 2)x + a^2 = 0[/math]
, calcolato il discriminante... si procede in maniera analoga a sopra. A te proseguire. ;)
come hai ottenuto 4x+1=0?
Come ho scritto, la discussione si comincia con l'analisi del caso in cui si
annulla il coefficiente del termine di secondo grado, ossia quando
Quindi, sostituendo nell'equazione parametrica
da cui
procede oltre con l'analisi degli altri casi, come sopra mostrato. :)
annulla il coefficiente del termine di secondo grado, ossia quando
[math]a = 0[/math]
. Quindi, sostituendo nell'equazione parametrica
[math]\small a = 0[/math]
si ottiene [math]\small 4x + 1 = 0[/math]
, da cui
[math]\small x = - \frac{1}{4}[/math]
. A questo punto, analizzato questo caso, si pone [math]a \ne 0[/math]
e si procede oltre con l'analisi degli altri casi, come sopra mostrato. :)
Mi sono bloccata
Nella seconda equazione che proponi, come è facilmente constatabile,
il coefficiente del termine di secondo grado è sempre non nullo, quindi
non c'è alcun motivo di porre
guadagno, abbiamo da studiare un caso in meno rispetto alla prima
equazione. A questo punto, come sopra, si passa al calcolo del discrimi-
nante:
occorre distinguere i tre casi, ossia quando il discriminante è negativo,
nullo e positivo. In questo caso, non è difficile notare che il discriminante
è negativo quando
soluzioni reali, poi il discriminante è nullo per
soluzione è pari a
per
soluzioni reali distinte pari a
Fine. :)
il coefficiente del termine di secondo grado è sempre non nullo, quindi
non c'è alcun motivo di porre
[math]a = 0[/math]
o altro. In altri termini, tutto di guadagno, abbiamo da studiare un caso in meno rispetto alla prima
equazione. A questo punto, come sopra, si passa al calcolo del discrimi-
nante:
[math]\Delta := (- 2a - 2)^2 - 4a^2 = 4(1 + 2a)[/math]
. Quindi, al solito, occorre distinguere i tre casi, ossia quando il discriminante è negativo,
nullo e positivo. In questo caso, non è difficile notare che il discriminante
è negativo quando
[math]a < - \frac{1}{2}[/math]
e in tal caso sappiamo che non esistono soluzioni reali, poi il discriminante è nullo per
[math]a = -\frac{1}{2}[/math]
e in tal caso la soluzione è pari a
[math]x = \frac{-(-2a-2)}{2} = \frac{1}{2}[/math]
, mentre il discriminante è positivo per
[math]a > - \frac{1}{2}[/math]
e in quest'ultimo caso l'equazione in esame presenta due soluzioni reali distinte pari a
[math]x = \frac{-(2a - 2) \pm \sqrt{\Delta}}{2} = a + 1 \pm \sqrt{1 + 2a}\\[/math]
. Fine. :)
Ok grazie mille però è difficile più che altro :/ :)