Equazioni di primo grado a coefficienti irrazionali
Ciao! Ci sono due equazioni che non mi risultano, le ho fatte più volte, ma niente. Ho provato anche a fare la verifica dei risultati e non mi risulta neanche quella. Potrebbe esserci un errore nei testi o nei risultati?
1) $(x-1)/(2sqrt2) -3 = (2sqrt2 -x+4)/(2)$ Risultato =5
2)$(x+sqrt3)/(sqrt3 +1) - (x-2sqrt3)/(sqrt3-1)= -2sqrt3$ Risultato =4
Invece a me risultano:
1)$x= (5+10sqrt2)/(1+sqrt2)$
2)$x=(9+5sqrt3)/2$
1) $(x-1)/(2sqrt2) -3 = (2sqrt2 -x+4)/(2)$ Risultato =5
2)$(x+sqrt3)/(sqrt3 +1) - (x-2sqrt3)/(sqrt3-1)= -2sqrt3$ Risultato =4
Invece a me risultano:
1)$x= (5+10sqrt2)/(1+sqrt2)$
2)$x=(9+5sqrt3)/2$
Risposte
Ho provato la prima e mi viene il tuo stesso risultato, che però non è completo: il denominatore va razionalizzato e a numeratore puoi mettere in evidenza 5. Verrebbe il risultato del libro se a secondo membro ci fosse -2x al posto di -x.
"giammaria":
Ho provato la prima e mi viene il tuo stesso risultato, che però non è completo: il denominatore va razionalizzato e a numeratore puoi mettere in evidenza 5. Verrebbe il risultato del libro se a secondo membro ci fosse -2x al posto di -x.
Sì, razionalizzando mi verrebbe : $ 5 (3-2sqrt2)
Esatto anche io ho fatto la prima equazione e mi esce la stessa vostra soluzione! Avrà sbagliato il testo penso.
=D
=D
La seconda, anche a me torna $x=(9+5sqrt3)/2$
ok, meno male, credevo di essere io a fare errori che non vedevo.
Allora è possibile che anche il testo di questo sistema è sbagliato? (proviene dallo stesso libro delle due equazioni di prima)
Al solito non risulta e neanche la verifica dei risultati è giusta.
$\{((x-y)/(sqrt5+sqrt2) = x/sqrt5 +sqrt2),((x-y)/(sqrt5+sqrt2)=sqrt5 - y/sqrt2):}$
Risultati x=5 e y=2
Allora è possibile che anche il testo di questo sistema è sbagliato? (proviene dallo stesso libro delle due equazioni di prima)
Al solito non risulta e neanche la verifica dei risultati è giusta.
$\{((x-y)/(sqrt5+sqrt2) = x/sqrt5 +sqrt2),((x-y)/(sqrt5+sqrt2)=sqrt5 - y/sqrt2):}$
Risultati x=5 e y=2
I risultati sarebbero giusti solo se il segno al primo denominatore fosse diverso, cioè se l'esercizio fosse questo:
$\{((x-y)/(sqrt5-sqrt2) = x/sqrt5 +sqrt2),((x-y)/(sqrt5+sqrt2)=sqrt5 - y/sqrt2):}$
$\{((x-y)/(sqrt5-sqrt2) = x/sqrt5 +sqrt2),((x-y)/(sqrt5+sqrt2)=sqrt5 - y/sqrt2):}$
Ok vi ringrazio tutti per l'aiuto.