Equazioni di primo grado
$sqrt2/(x-sqrt2)+sqrt3/(x+sqrt3)=3/(sqrt3(x-sqrt2))$
io adesso faccio la razionalizzazione dei denominatori dei tre membri dell'equazione e mi diventa così:
$(sqrt2x+2)/(x^2-2)+(sqrt3x-3)/(x^2-3)=(sqrt3x+sqrt6)/(x^2-2)$
adesso faccio il denominatore comune e moltiplico:
$sqrt2x^3-3sqrt2x+2x^2-6+sqrt3x^3-2sqrt3x-3x^2+6=sqrt3x^3-3sqrt3x+sqrt6x^2-3sqrt6$
adesso sposto tutte le $x$ a sinistra e tutti i numeri a destra, ma mi esce sbagliata. Forse ho già sbagliato qualcosa in quello che ho scritto, però non so cosa perchè io ho seguito l'esempio fatto in classe. Grazie per il vostro aiuto.
io adesso faccio la razionalizzazione dei denominatori dei tre membri dell'equazione e mi diventa così:
$(sqrt2x+2)/(x^2-2)+(sqrt3x-3)/(x^2-3)=(sqrt3x+sqrt6)/(x^2-2)$
adesso faccio il denominatore comune e moltiplico:
$sqrt2x^3-3sqrt2x+2x^2-6+sqrt3x^3-2sqrt3x-3x^2+6=sqrt3x^3-3sqrt3x+sqrt6x^2-3sqrt6$
adesso sposto tutte le $x$ a sinistra e tutti i numeri a destra, ma mi esce sbagliata. Forse ho già sbagliato qualcosa in quello che ho scritto, però non so cosa perchè io ho seguito l'esempio fatto in classe. Grazie per il vostro aiuto.
Risposte
io farei prima denominatore comune poi la razionalizzazione.
occhio alle condizioni di esistenza
occhio alle condizioni di esistenza
innanzitutto spero che tu ti sia ricordato di mettere le condizioni di esistenza : $x^2-2!=0 ; x^2-3!=0$
questa è un'equazione di terzo grado, quindi non puoi assolutamente portare i numeri a destra; al massimo puoi sperare di scomporre il polinomio nel prodotto di polinomi di grado inferiore, in modo da poter poi applicare la legge d'annullamento del prodotto
questa è un'equazione di terzo grado, quindi non puoi assolutamente portare i numeri a destra; al massimo puoi sperare di scomporre il polinomio nel prodotto di polinomi di grado inferiore, in modo da poter poi applicare la legge d'annullamento del prodotto
Se non razionalizzi e fai subito il denominatore comune l'equazione viene di primo grado.
ma le condizioni di esistenza sono queste due?
$x^2-2!=0$ diventa $x^2!=2$
$x^2-3!=0$ diventa $x^2!=3$
$x^2-2!=0$ diventa $x^2!=2$
$x^2-3!=0$ diventa $x^2!=3$
io le condizioni di esistenza le farei sull'equazione di partenza, poi farei il denominatore comune
per @melia, io ho razionalizzato e dopo ho fatto il denominatore comune, è la stessa cosa che hai scritto te.
No, non è la stessa cosa, perché razionalizzando hai aggiunto due soluzioni non accettabili che sono $x=-sqrt2$ e $x=+sqrt3$
e quale sarebbe il denominatore comune?
Senza razionalizzare
$(sqrt6*(x+sqrt3)+3*(x-sqrt2))/(sqrt3(x-sqrt2)(x+sqrt3))=(3*(x+sqrt3))/(sqrt3(x-sqrt2)(x+sqrt3))$
C.E. $x!=sqrt2 ^^ x!=-sqrt3$
$sqrt6*x+3sqrt2+3x-3sqrt2=3x+3sqrt3$
$sqrt6*x= 3sqrt3$
$x=(3sqrt3)/sqrt6$
$x=(9sqrt2)/6$
$x=3/2 sqrt2$
$(sqrt6*(x+sqrt3)+3*(x-sqrt2))/(sqrt3(x-sqrt2)(x+sqrt3))=(3*(x+sqrt3))/(sqrt3(x-sqrt2)(x+sqrt3))$
C.E. $x!=sqrt2 ^^ x!=-sqrt3$
$sqrt6*x+3sqrt2+3x-3sqrt2=3x+3sqrt3$
$sqrt6*x= 3sqrt3$
$x=(3sqrt3)/sqrt6$
$x=(9sqrt2)/6$
$x=3/2 sqrt2$
$(x+sqrt3)/(x-sqrt3)-(x-sqrt3)/(x+sqrt3)=12/(3-x^2)$
in questa è meglio fare prima la razionalizzazione o il denominatore comune?
in questa è meglio fare prima la razionalizzazione o il denominatore comune?
Su questa, invece, non fa differenza, perché razionalizzando ottieni anche il denominatore comune.