Equazioni di primo grado

giadi
fatemi queste euazioni xfavore che non le ho capite aiutatemi che quest' anno ho l' esame di terza media e ancora non le ho cpite ditemi come si fa a fare queste equazioni e spiegatemi le regole allora: 3[2x-5-(3+5x)]= 6-6(x+2)=
5(3+3x)-4(x-3)+x=2[2(x-1)+12-(x-6)]=
3/4x+1/2-3/2x=3/5-3/2x=
5/2x-3/5x-1/4=-3/4x-3/4x-3/2=
5/3x-1/4x+11/8=3/2-1/3x=
fatemele vi pregooooo ma spiegatemeleee ankeeeeeeeeeeeeeeee kenn ci kapisco un tuboooooooo

Risposte
kiki22
:pp

pukketta
sposto nella sezione opportuna

Rob82
non sono niente di speciale...allora:
per prima cosa devi prima le parentesi e fare il m.c.m.
dopo devi moltiplicare le frazioni ottenute per il denominatore(2° principio di equvalenza)e semplifichi, così facendo elimini i denominatori.dopo usi la proprietà del trasporto(derivata dal 1° principio di equivalenza) e, cambiano di segno, metti le cifre con incognita nel 1°membro e quelle senza nel 2°, e il gioco è fatto

BIT5
giadi:
fatemi queste euazioni xfavore
fatemele vi pregooooo ma spiegatemeleee ankeeeeeeeeeeeeeeee kenn ci kapisco un tuboooooooo

Spiegarle va bene, ma farle.... spetta a te!
sulla base delle spiegazioni di sopra, devi provare tu.
Poi se non ti riescono, posti quello che hai fatto e noi siamo qui a spiegarti i passaggi più ostici.

Forza! Mandaci la soluzione di una di queste, o i dubbi..

inoltre:
il titolo "matematica" nella sezione "matematica" è un po' troppo vago!
E poi l'aiuto lo ottieni anche senza questo sperpero di lettere inutile (vedi ankeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee tubooooooooooo ecc..)

Anzi, più i post sono ligi al regolamento (che immagino tu non abbia nemmeno letto) e più chi ti aiuta lo fa volentieri..

Ho visto richieste essere chiuse per mancanza di rispetto del regolamento... E io sono pienamente d'accordo.

Aspettiamo le tue perplessità.

issima90
BIT5:
Spiegarle va bene, ma farle.... spetta a te!
sulla base delle spiegazioni di sopra, devi provare tu.
Poi se non ti riescono, posti quello che hai fatto e noi siamo qui a spiegarti i passaggi più ostici.

inoltre:
il titolo "matematica" nella sezione "matematica" è un po' troppo vago!
E poi l'aiuto lo ottieni anche senza questo sperpero di lettere inutile (vedi ankeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee tubooooooooooo ecc..)

Anzi, più i post sono ligi al regolamento (che immagino tu non abbia nemmeno letto) e più chi ti aiuta lo fa volentieri..

quoto pienamente!!!!

Rob82
comunque erano facili...(bit ha ragione, dovevi specificare di cosa si trattava!)

SasunziDavid
vuoi un consiglio?
ogni giorno fatti qualche esercizio di algebra e un problema,così ti tieni in allenamento e l'esame lo passi a occhi chiusi(bè,almeno devi leggere il foglio d'esame....)
a me ha aiutato molto questo metodo,quindi....va a studiare

giadi
Rob82:
non sono niente di speciale...allora:
per prima cosa devi prima le parentesi e fare il m.c.m.
dopo devi moltiplicare le frazioni ottenute per il denominatore(2° principio di equvalenza)e semplifichi, così facendo elimini i denominatori.dopo usi la proprietà del trasporto(derivata dal 1° principio di equivalenza) e, cambiano di segno, metti le cifre con incognita nel 1°membro e quelle senza nel 2°, e il gioco è fatto
grz fino a qui mi hai aiutato ma poi quando in una equazione trovi un numero ke a fianko nn ha il segno cosa devo fare ?nel senso ke segno lo sostituisce ?

BIT5
Facciamo così:
risolviamo passo per passo la terza equazione da te proposta:

[math]\frac{3}{4}x+ \frac{1}{2}- \frac{3}{2}x= \frac{3}{5}- \frac{3}{2}x[/math]

Primo passo:
al fine di poter sommare i monomi simili, dal momento che presentano denominatore diverso, dobbiamo prima procedere, appunto, al minimo comune denominatore..

Il mcm tra 2, 4 e 5 è 20.

[math]\frac{15}{20}x+ \frac{10}{20}- \frac{30}{20}x= \frac{12}{20}- \frac{30}{20}x[/math]

A questo punto, quindi, possiamo riscrivere tutto così:

[math]\frac{15x+10-30x}{20}= \frac {12-30x}{20}[/math]

e, applicando il secondo principio di equivalenza delle equazioni, possiamo semplificare il denominatore

Secondo principio di equivalenza: moltiplicando o dividendo entrambi i membri di un'uguaglianza per la stessa quantità, il risultato non cambia

[math]20 \cdot \frac{15x+10-30x}{20}=20 \cdot \frac {12-30x}{20}[/math]

Otteniamo dunque

[math]15x+10-30x=12-30x[/math]

A questo punto, applico il primo principio di uguaglianza (che col tempo diventa il più semplice (ma meno preciso...) "porto tutte le x a sinistra e i numeri a destra" ).
Attenzione: i valori con x che allo stato attuale si trovano al secondo membro (ovvero a destra dell'uguale) quando li "trasferisci" a primo membro (ovvero a sinistra dell'uguale) devi anche cambiare di segno. Idem per i numeri che si trovano a primo membro, che per "portarli" a secondo membro devi cambiare di segno

[math]15x-30x+30x=-10+12[/math]

eseguo le somme

[math]15x=2[/math]

"divido entrambi i membri per il coefficiente di x (in questo caso, 15)"

[math]\frac{15x}{15}= \frac{2}{15}[/math]

Semplifico il 15 al numeratore e quello al denominatore

[math]x= \frac{2}{15}[/math]

PS: i numeri che non hanno segno davanti, sono numeri che sottointendono il +!

mady95
ragazzi aiutatemi x favore dmn ho l'esame dimatematica e nn mi ricordo nnt!!!!!!!!!allora qnd sta -1/2 (-x+2/6) etecetc...devo moltiplicare anke i due denominatori o solo i numeratori?????????????X FAVORE VELOCE AIUTATEMIIIIIII

BIT5
1)Non si capisce niente della tua richiesta
2)Apri una nuova discussione, questa non è tua...
3)Esiste un regolamento e direi che non c'è praticamente NESSUNA delle regole rispettata....

Se apri una nuova discussione, umana e comprensibile, sono a tua completa disposizione.
Intanto questa la chiudo (tanto dopo 12 giorni credo che a giadi non serva più)

Questa discussione è stata chiusa