Equazioni 1grado facili
Ciao a tutti .. Ho un problema non riesco a risolvere quest equazione ho fatto di tutto ma il risultato non è uguale a quello del libro ... Il resto e allegato il risultato e -7
grazie mille in anticipo buon anno a tutti
grazie mille in anticipo buon anno a tutti
Risposte
nn riviene
:hi
Avresti almeno potuto scriverla. Comunque, l'equazione è
Il denominatore comune è 8, pertanto
Non mi sembra proprio, tra l'altro, che
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Martina, ora mi spieghi una cosa: a te quella scritta nell'immagine sembra la disequazione che è stata postata? A me no, per cui vorrei capire da dove l'hai tirata fuori. E se scopro che qua ci sono utenti con doppio account o roba simile, finisce male!
[math]\frac{3x-1}{4}+\frac{2x^2+x-1}{8}=\frac{x^2}{4}-\frac{x+2}{2}[/math]
Il denominatore comune è 8, pertanto
[math]2(3x-1)+2x^2+x-1=2x^2-4(x+2)[/math]
[math]6x-2+2x^2+x-1=2x^2-4x-8[/math]
[math]11x=-5\ \Rightarrow\ x=-\frac{5}{11}[/math]
Non mi sembra proprio, tra l'altro, che
[math]x=-7[/math]
possa essere soluzione dell'equazione. Sicuro di aver scritto l'equazione correttamente?Aggiunto 2 minuti più tardi:
Martina, ora mi spieghi una cosa: a te quella scritta nell'immagine sembra la disequazione che è stata postata? A me no, per cui vorrei capire da dove l'hai tirata fuori. E se scopro che qua ci sono utenti con doppio account o roba simile, finisce male!
Spiego tutto io l equazione che ho chiesto io e quella che ha risolto Martina ... Siccome io stavo fiatando con Silvia e non è riuscita a tirar fuori il risultato allora io le ho detto che ne avrei postato un'alta simile cosa che ho fatto quella che hai risolto tu doveva dare -5/11
usi la formula risolutiva?
Ciampax, non ho doppi profili e non ho motivo per crearne altri. L'immagine che antonio98xs aveva postato era un'altra (anzi, se vogliamo dirla tutta erano altre due). Ora non so il perché vi sia un'altra immagine non compatibile a ciò che aveva chiesto.
Se vuoi controllare che io abbia altri profili puoi anche farlo, non mi preoccupo di nulla. Ho la coscienza a posto
Se vuoi controllare che io abbia altri profili puoi anche farlo, non mi preoccupo di nulla. Ho la coscienza a posto
Facciamo così siccome entrambe le risposte sia quella di Martina sia quella di ciampax sono pertinenti alla mia richiesta in questo post do miglior risposta a Martina mentre nell altro che ho aperto dove ciampax ha risposto do a lui la miglior risposta in modo da premiare entrambe ok ? Rispondete entrambe
Antonio, devi poter scegliere tu chi secondo te è riuscito a spiegar meglio ciò che "richiedevi". Puoi anche non darla la miglior risposta
1) sono un uomo, per cui "entrambe" credo sia un tantinello errato!
2) sono pure un Tutor, per cui la migliore risposta la puoi dare benissimo a Martina (a me la cosa tocca poco).
2) sono pure un Tutor, per cui la migliore risposta la puoi dare benissimo a Martina (a me la cosa tocca poco).