Equazioni 1grado facili

antonio98xs
Ciao a tutti .. Ho un problema non riesco a risolvere quest equazione ho fatto di tutto ma il risultato non è uguale a quello del libro ... Il resto e allegato il risultato e -7

grazie mille in anticipo buon anno a tutti

Risposte
Silvia Persiani
nn riviene

Ithaca
:hi

ciampax
Avresti almeno potuto scriverla. Comunque, l'equazione è
[math]\frac{3x-1}{4}+\frac{2x^2+x-1}{8}=\frac{x^2}{4}-\frac{x+2}{2}[/math]

Il denominatore comune è 8, pertanto
[math]2(3x-1)+2x^2+x-1=2x^2-4(x+2)[/math]

[math]6x-2+2x^2+x-1=2x^2-4x-8[/math]

[math]11x=-5\ \Rightarrow\ x=-\frac{5}{11}[/math]

Non mi sembra proprio, tra l'altro, che
[math]x=-7[/math]
possa essere soluzione dell'equazione. Sicuro di aver scritto l'equazione correttamente?

Aggiunto 2 minuti più tardi:

Martina, ora mi spieghi una cosa: a te quella scritta nell'immagine sembra la disequazione che è stata postata? A me no, per cui vorrei capire da dove l'hai tirata fuori. E se scopro che qua ci sono utenti con doppio account o roba simile, finisce male!

antonio98xs
Spiego tutto io l equazione che ho chiesto io e quella che ha risolto Martina ... Siccome io stavo fiatando con Silvia e non è riuscita a tirar fuori il risultato allora io le ho detto che ne avrei postato un'alta simile cosa che ho fatto quella che hai risolto tu doveva dare -5/11

Silvia Persiani
usi la formula risolutiva?

Ithaca
Ciampax, non ho doppi profili e non ho motivo per crearne altri. L'immagine che antonio98xs aveva postato era un'altra (anzi, se vogliamo dirla tutta erano altre due). Ora non so il perché vi sia un'altra immagine non compatibile a ciò che aveva chiesto.
Se vuoi controllare che io abbia altri profili puoi anche farlo, non mi preoccupo di nulla. Ho la coscienza a posto

antonio98xs
Facciamo così siccome entrambe le risposte sia quella di Martina sia quella di ciampax sono pertinenti alla mia richiesta in questo post do miglior risposta a Martina mentre nell altro che ho aperto dove ciampax ha risposto do a lui la miglior risposta in modo da premiare entrambe ok ? Rispondete entrambe

Ithaca
Antonio, devi poter scegliere tu chi secondo te è riuscito a spiegar meglio ciò che "richiedevi". Puoi anche non darla la miglior risposta

ciampax
1) sono un uomo, per cui "entrambe" credo sia un tantinello errato!
2) sono pure un Tutor, per cui la migliore risposta la puoi dare benissimo a Martina (a me la cosa tocca poco).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.