Equazione logaritmica

simone.montanari.92
mi sto esercitando sui logaritmi e mi vengono, solo che ogni tanto incontro qualche difficoltà
ho l'equazione
$ log21-log(x+5)-log(23-x)=-log7 $

ho posto le condizioni d'esistenza e ho "compattato" i logaritmi di destra

$ log(21/((x+5)(23-x)))=-log7 $

quel $ -log7 $ , come lo posso scrivere?
ho pensato di scriverlo sia come $ log7^-1 $ sia come $ 1/log7 $

e nell'uguagliare gli argomenti l'ho considerato sia come $ 1/7 $ , sia come $ -7 $ , ma non mi viene
e non mi vengono in mente altri modi per poter scrivere il $ -log7 $

qualche consiglio?

Risposte
minomic
Ciao, quella corretta è $log 7^{-1} = log (1/7)$ Sviluppando viene \[\frac{21}{\left(x+5\right)\left(23-x\right)} = \frac{1}{7}\]\[147 = \left(x+5\right)\left(23-x\right)\] \[x = 2 \quad\vee\quad x = 16\] entrambe accettabili.

simone.montanari.92
lo appena rifatta e mi è venuta
ho controllato le varie prove che ho fatto prima e mi sono accorto che ho fatto degli errori di distrazione -.-
grazie

p.s
mi mancano 14 esercizi e probabilmente dovrò chiedere aiuto minimo altre 2 volte, però spero di sbagliarmi

minomic
Prego, figurati! ;)

simone.montanari.92
un'info...per il cambiamento di base, è indifferente se scelgo questa o quella base oppure è meglio scegliere una base piuttosto che un'altra?
per esempio ho $ log_2 $ e $ log_4 $
è meglio scegliere la base 2 o la base4? o è indifferente?

burm87
Del tutto indifferente, metti la base che rende lo svolgimento più agevole oppure solitamente tra le basi più usate c'è la base $e$.

simone.montanari.92
ecco infatti un altro intoppo...
$ log_2(2x+6)-log_4(x-1)=3 $
ho posto le condizioni d'esistenza
poi ho proceduto
$ log_2(2x+6)-(log_2(x-1))/(log_2(4))=log_2(8) $
quindi
$ log_2(2x+6)/((x-1)/(4))=log_2(8) $
uguaglio gli argomenti
$ (2x+6)*(4/(x-1))=8 $
$ (8x+24)/(x-1)=8 $
faccio il minimo
$ 8x+24=8x-8 $

ma non viene :cry:
dove ho sbagliato??

burm87
"simo954":
ecco infatti un altro intoppo...

$ (log_2(x-1))/(log_2(4))=log_2((x-1)/4) $

Tu stai dicendo che il quoziente di due logaritmi con la stessa base è uguale a un logaritmo che ha come base la stessa base e come argomento il quoziente degli argomenti, ma così NON è. Infatti la proprietà si applica quando hai una sottrazione.

Scrivi $log_2(4)$ ricordando che vale $2$ e dovresti risolvere.

simone.montanari.92
"burm87":
[quote="simo954"]ecco infatti un altro intoppo...

$ (log_2(x-1))/(log_2(4))=log_2((x-1)/4) $
$ (log_2(x-1))/(log_2 4) $
Tu stai dicendo che il quoziente di due logaritmi con la stessa base è uguale a un logaritmo che ha come base la stessa base e come argomento il quoziente degli argomenti, ma così NON è. Infatti la proprietà si applica quando hai una sottrazione.[/quote]

la regola del cambiamento di base però dice che avendo un $ log_ab $ si può trasformare in base c con la formula $ (log_cb)/(log_ca) $

è per questo che ho scritto $ (log_2(x-1))/(log_2 4) $
che poi diventa il denominatore di $ log_2(2x+6) $ dato che c'è la sottrazione

minomic
Quello che burm87 cercava di dirti è che hai applicato male la proprietà della somma/sottrazione. Questa dice che \[\log a - \log b = \log\left(\frac{a}{b}\right)\] Ora nel tuo caso non hai $\log b$ cioè un logaritmo unico, bensì il rapporto tra due logaritmi e quindi la proprietà non si può applicare immediatamente. Devi prima scrivere quel $\log_2 4$ come $2$, portarlo a esponente dell'argomento (o moltiplicare tutto per $2$ che forse è più comodo) e poi applicare le varie proprietà. Se non ti è chiaro ti scrivo i vari passaggi.

simone.montanari.92
se puoi scrivere tutti i passaggi sarebbe meglio, perchè non ho capito che ci faccio dopo con quel 2

ora però devo uscire e non mi potrò connettere per 2 ore circa, quindi te la puoi prendere comoda :)

minomic
Bene, quindi abbiamo \[\log_2 \left(2x+6\right) - \log_4 \left(x-1\right) = 3\] Siamo arrivati a \[\log_2 \left(2x+6\right) - \frac{\log_2 \left(x-1\right)}{\log_2 4} = 3\] Ora sappiamo che \[\log_2 4 = 2\] quindi abbiamo \[\log_2 \left(2x+6\right) - \frac{\log_2 \left(x-1\right)}{2} = 3\] Moltiplichiamo tutto per $2$ ottenendo \[2\log_2 \left(2x+6\right) - \log_2 \left(x-1\right) = 6\] Portiamo il primo $2$ ad esponente e intanto scriviamo quel $6$ come \[6 = \log_2 2^6\] ottenendo quindi \[\log_2 \left(2x+6\right)^2 - \log_2 \left(x-1\right) = \log_2 2^6\] Applichiamo la proprietà della differenza \[\log_2 \left[\frac{\left(2x+6\right)^2}{x-1}\right] = \log_2 2^6\] e passiamo finalmente agli argomenti \[\frac{\left(2x+6\right)^2}{x-1} = 64\] Risolvendo si trova \[x = 5\] che è accettabile perchè rispetta tutte le condizioni sull'esistenza dei logaritmi.

burm87
$ log_2(2x+6)-log_4(x-1)=3 $
$ log_2(2x+6)-(log_2(x-1))/(log_2(4))=3$
$log_2(2x+6)-(log_2(x-1))/2=3$
$2log_2(2x+6)-log_2(x-1)=6$
$log_2(2x+6)^2-log_2(x-1)=6$
$log_2(2x+6)^2/(x-1)=6$
$log_2(2x+6)^2/(x-1)=log_2(64)$
$(2x+6)^2/(x-1)=64$

simone.montanari.92
grazie mille a entrambi :)
li abbiamo appena fatti, quindi ancora devo prenderci la mano
la maggior parte mi riescono, però poi ci sono quelli che sono un pò atipici che danno qualche problema

minomic
"simo954":
ci sono quelli che sono un pò atipici che danno qualche problema

E noi siamo qui per questo! :-D

burm87
"simo954":
grazie mille a entrambi :)
la maggior parte mi riescono, però poi ci sono quelli che sono un pò atipici che danno qualche problema

Ti è chiaro l'errore sulla proprietà che avevi commesso?

simone.montanari.92
"burm87":
[quote="simo954"]grazie mille a entrambi :)

Ti è chiaro l'errore sulla proprietà che avevi commesso?[/quote]

sisi, ho capito perfettamente

burm87
Ottimo.

simone.montanari.92
sto continuando gli esercizi(me ne mancano 6)
mi sono imbattuto in una equazione, mi è venuta ma non sono sicuro che il procedimento sia giusto
$ log(x+1)-log(sqrt(x+1))=2 $
io ho fatto(taglio i passaggi più semplici)
$ (x+1)/(sqrt(x+1))=100 $
poi non ho fatto l'm.c.m, ma ho diviso $ (x+1) $ con $ (sqrt(x+1)) $, ottenendo così $ (sqrt(x+1))=100 $
poi elevo tutto alla seconda e ottengo $ x+1=10000 $
e così ho $ x=9999 $

e così l'esercizio viene
volevo avere la conferma da voi del passaggio $ (x+1)-:(sqrt(x+1))=(sqrt(x+1)) $

chiaraotta1
Anche così
$ log(x+1)-log(sqrt(x+1))=2 ->$
${(x+1>0), (log(x+1)-1/2log(x+1)=2):}->{(x+1>0), (1/2log(x+1)=2):}->$
${(x+1>0), (log(x+1)=4):}->{(x+1>0), (x+1=10^4):}->$
$x=10^4-1=9999$.

simone.montanari.92
che mi sembra anche più semplice
li posso usare entrambi o è più giusto(a livello liceale) quello tuo?

poi un'altra cosa :)
in un altro esercizio mi serve cambiare la base di $ -log_(1/3)6 $ trasformando il logaritmo in base 3
ancora nel cambiamento non me la cavo molto, però ho provato e mi viene
$ log_(1/3)1/6 -> (log_(3)1/6)/(log_(3)1/3) -> (log_(3)1/6)/-1 -> log_(3)6 $

tutto giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.