Equazione letterale...
Ciao a tutti,
ho la seguente equazione letterale, presa dal libro di algebra:
$(b+1)(x+1)=0
Io l'ho svolta così:
$(b+1)(x+1)=0
$bx+b+x+1=0
$bx+x=-b-1
$x(b+1)=-b-1
Discussione:
$b=-1$, indeterminata, perché avrei $x(-1+1)=-(-1)-1 -> 0x=0
$b$ diverso da $-1$, $x=(-b-1)/(b+1) -> x=-(b+1)/(b+1) -> -1
Invece il libro riporta come discussione:
se $b=1$, I.S. = R (che dovrebbe voler dire indeterminata)
se $b$ diverso da $1$, I.S. = $-1
Ho sbagliato?
ho la seguente equazione letterale, presa dal libro di algebra:
$(b+1)(x+1)=0
Io l'ho svolta così:
$(b+1)(x+1)=0
$bx+b+x+1=0
$bx+x=-b-1
$x(b+1)=-b-1
Discussione:
$b=-1$, indeterminata, perché avrei $x(-1+1)=-(-1)-1 -> 0x=0
$b$ diverso da $-1$, $x=(-b-1)/(b+1) -> x=-(b+1)/(b+1) -> -1
Invece il libro riporta come discussione:
se $b=1$, I.S. = R (che dovrebbe voler dire indeterminata)
se $b$ diverso da $1$, I.S. = $-1
Ho sbagliato?
Risposte
Onestamente non ho capito bene la "discussione" riportata dall'autore del tuo libro.
Al di lá di ogni dubbio, quello che é certo é che, se $b=1$ si ha:
$(b+1)(x+1) = 0$
$2(x+1)=0
$x=-1$
quindi l´equazione in x non é affatto indeterminata con $b=1$.
Nel caso generale invece, tu hai (correttamente) riscritto l'equazione originale nella seguente forma:
$(b+1)x = -(b+1)$
a questo punto si potrebbe procedere a dividere entrambi i membri per $(b+1)$ assumendo che $(b+1)\ne 0$, e cioé; $b\ne -1$.
Imposta tale condizione si ottiene: $x=-1$. Chiaramente se $b=-1$ l'equazione é indeterminata, in quanto si riduce a $0=0$, che é soddisfatta per qualsiasi valore di x.
In conclusione:
$x=-1$ , per $b\ne -1$
$x$ indet. per $b=-1$
Al di lá del quesito originale vorrei comunque farti notare una minuzia. Il termine $(b+1)$ é una costante, quindi potevi pensarlo come $K=(b+1)$.
Quindi la tua equazione é della forma $K(x+1)=0$. Senza sviluppare tutto il prodotto come hai fatto tu, potevi subito "liberarti" di K dividendo entrambi i membri per K, e ottenere $x=-1$. Ovviamente la divisione per K si puó fare solo se $K\ne 0$, che si ha quando $b\ne -1$. Bastava questo.
Credo che sia un buon consiglio quello di fermarsi sempre un attimo ad osservare l'equazione e cercare di riconoscerne la forma piú generale, prima di gettarsi a risolvere meccanicamente i prodotti.
Al di lá di ogni dubbio, quello che é certo é che, se $b=1$ si ha:
$(b+1)(x+1) = 0$
$2(x+1)=0
$x=-1$
quindi l´equazione in x non é affatto indeterminata con $b=1$.
Nel caso generale invece, tu hai (correttamente) riscritto l'equazione originale nella seguente forma:
$(b+1)x = -(b+1)$
a questo punto si potrebbe procedere a dividere entrambi i membri per $(b+1)$ assumendo che $(b+1)\ne 0$, e cioé; $b\ne -1$.
Imposta tale condizione si ottiene: $x=-1$. Chiaramente se $b=-1$ l'equazione é indeterminata, in quanto si riduce a $0=0$, che é soddisfatta per qualsiasi valore di x.
In conclusione:
$x=-1$ , per $b\ne -1$
$x$ indet. per $b=-1$
Al di lá del quesito originale vorrei comunque farti notare una minuzia. Il termine $(b+1)$ é una costante, quindi potevi pensarlo come $K=(b+1)$.
Quindi la tua equazione é della forma $K(x+1)=0$. Senza sviluppare tutto il prodotto come hai fatto tu, potevi subito "liberarti" di K dividendo entrambi i membri per K, e ottenere $x=-1$. Ovviamente la divisione per K si puó fare solo se $K\ne 0$, che si ha quando $b\ne -1$. Bastava questo.
Credo che sia un buon consiglio quello di fermarsi sempre un attimo ad osservare l'equazione e cercare di riconoscerne la forma piú generale, prima di gettarsi a risolvere meccanicamente i prodotti.
Se il testo è quello da te riportato non hai sbagliato, la soluzione del libro è quella dell'equazione $(b-1)(x+1)=0$
"@melia":
Se il testo è quello da te riportato non hai sbagliato, la soluzione del libro è quella dell'equazione $(b-1)(x+1)=0$
L'esercizio è il n. 114 pag. 287 del libro di algebra di questo sito; anche se c'è un errore, comunque, il libro è ottimo e molto chiaro.
Grazie (anche dell'altra spiegazione sul trinomio notevole).
salve, come si fa ad arrivare da $(b+1)(x+1)=0$ a $(b+1)x = -(b+1)$ ?
non verrebbe direttamente $x=-1$ ?
"paperino00":
salve, come si fa ad arrivare da $(b+1)(x+1)=0$ a $(b+1)x = -(b+1)$ ?
Moltiplicando, poi isolando a primo membro i termini con la variabile e infine raccogliendo di nuovo.
"paperino00":
Solo se $b!= -1$. Per avere solo la variabile senza il parametro devi dividere per $b+1$ e, per il secondo principio di equivalenza, il divisore deve essere diverso da 0.
Quando $b=-1$ l'equazione è indeterminata.
a me viene vosì:
$(b+1)(x+1)=0 $
$x+1= 0/(b+1)$
$x+1 = 0$
$x = -1$
dove sbaglio?
$(b+1)(x+1)=0 $
$x+1= 0/(b+1)$
$x+1 = 0$
$x = -1$
dove sbaglio?