Equazione irrazionale

Fiammetta.Cerise
Buonasera a tutti! Come al solito mi sono impappinata svolgendo gli esercizi di matematica =)
Questa volta ho problemi con una equazione irrazionale letterale, il cui testo è:
$ sqrt(x^2-2a)+a=x$. Allora, per determinare le C.A., devo risolvere la disequazione di secono grado $x^2-2a>=0$. Ora io qui mi chiedo sempre se è necessario sempre discutere sul parametro $a$, anche se devo mettere delle semplici C.A.! Devo per forza discutere?

Risposte
giammaria2
Nel caso di equazioni con un'unica radice quadrata non è necessario trovare il campo di esistenza (cosa significa C.A.?). Infatti se la tua equazione è $sqrt(f(x))=g(x)$ elevandola a quadrato otterrai $f(x)=[g(x)]^2$ che ti garantisce che tutte le x che troverai rendono non-negativa $f(x)$. Bisogna invece per forza imporre $g(x)>=0$

G.D.5
Mi gioco le mie stellette da moderatore che C.A. è l'acronimo di "condizioni di accettabilità" :lol:

Nicole931
"WiZaRd":
Mi gioco le mie stellette da moderatore che C.A. è l'acronimo di "condizioni di accettabilità" :lol:

non le perderai
il termine è usato dal Dodero, che distingue tra C.A. e C.E. (e gli studenti fanno una gran confusione!)

Gufo941
Esatto, anche io ho il Dodero e viene sempre fatta la distinzione fra C.A. e C.E.! Ed è una confusione immane

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.