Equazione in tg seno e coseno.

matmet
$1/(tgx)+(senx)/(1+cosx)=2$

Le ho provate tutte, non so come risolverla

Risposte
Gi81
Prima di tutto, quali sono le condizioni di esistenza?

in secondo luogo, io trasformerei la tangente in seno fratto coseno, ottenendo $(cosx)/(sinx)+ (sinx)/(1+cosx)=2$
A questo punto, a primo membro farei denominatore comune. L'espressione si dovrebbe semplificare notevolmente.

matmet
Ci ho già provato, dopo viene qualcosa in seno, coseno e seno*coseno. E non so come procedere

Gi81
Non direi proprio che viene qualcosa con seno*coseno.
Scrivimi cosa ti viene

matmet
$ cosx+1=2sinx+2sinxcosx $

Gi81
Allora,premetto due cose:
1) non hai sbagliato, cioè i calcoli sono corretti
2) da lì si riesce ad arrivare alla soluzione:
infatti abbiamo $1+cosx= 2sinx(1+cosx)=> (1+cosx)(1-2sinx)=0$

Detto questo, a cosa serve fare le domande se non si leggono le risposte?
Io prima ti ho detto di fare denominatore comune solo a primo membro.

Altra cosa: mi dici le condizioni di esistenza?

matmet
Non cambia farlo al primo o ad entrambi, alla fine si giunge sempre lì. La chiave era raccogliere cosx+1, che non mi era venuto in mente. Per fortuna l'ho capito da me, altrimenti non mi avresti fatto chiarezza se non nel giro di un altro paio di messaggi

Gi81
"Cakeman":
La chiave era raccogliere cosx+1, che non mi era venuto in mente. Per fortuna l'ho capito da me, altrimenti non mi avresti fatto chiarezza se non nel giro di un altro paio di messaggi
L'hai capito da te? :shock:

@melia
Non è esattamente così. Facendo il denominatore comune solo al primo membro ottieni
$(cosx +1)/(sin x(cosx+1))=2$ da cui puoi semplificare $cos x +1$ e ottieni $1/sinx=2$

matmet
Grazie Melia

Gi81
Ricapitolando: se uno ti fa l'esercizio lo ringrazi,
mentre se uno cerca ti farti ragionare per arrivare da solo alla soluzione lo prendi in giro.
Complimenti.

PS: non hai ancora risposto alla mia richiesta: quali sono le condizioni di esistenza?
Ma credo proprio che non risponderai

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.