Equazione goniometrica

lionell88
Ciao ragazzi
Sono in crisi con la seguente equazione

[tex]\frac{\sin x + \sin 3x}{\cos x + cos 3x}=\tan{\frac{x}{2}}+\tan{\frac{3}{2}x}[/tex]

Io ho provato utilizzando le formule di prostaferesi al primo membro ma non me ne esco lo stesso!! Sarà perché sono arrugginito in materia :oops: ...
Sarei infinitamente grato a chi mi aiutasse

Risposte
_prime_number
Così su due piedi direi formule di addizione e poi parametriche. Hai provato? Vengono i conti di Dio?

Paola

lionell88
Innanzitutto complimenti per la rapidità di risposta :)
Cmq, tu dici che dovrei usare le formule di addizione sia al primo che al secondo membro?

_prime_number
Ripeto, non ho tentato direttamente perché sono al lavoro... ma io userei l'addizione sul primo membro sino ad avere solo termini con $sinx, cosx$. Al secondo $tan(3/2 x)= tan(x/2 + x)$ e via d'addizione. E poi parametriche così ti ritrovi solo roba con $tan(x/2)$.

Paola

lionell88
Ok... vedo un po' come viene e ti faccio sapere se risolvo. Grazie :)

@melia
Prostaferesi, prostaferesi e ancora prostaferesi.
Ecco il primo passaggio:
$(2 sin 2x cosx)/(2 cos 2x cosx)= (sin 2x)/(cos (x/2) cos (3/2 x))$
Lo so, pochi ricordano che esistono le formule di prostaferesi anche per la tangente.

lionell88
Io avevo utilizzato prostaferesi al primo membro, che viene
[tex]\frac{\sin 2x}{\cos 2x}[/tex]

Non vedo però come possa essere utile usare prostaferesi al secondo membro!

@melia
Per esempio per raccogliere a fattore comune $sen 2x$

lionell88
Quel sen2x verrebbe semplicemente eliso con quello del primo membro, ma resterebbe un macello di calcoli lo stesso!
Io ora sto provando usando prostaferesi al primo membro e addizione al secondo. Poi sono passato alle formule parametriche in t. Tuttavia è sempre un macello. Sarà che questa equazione è solo troppi calcoli in qualsiasi modo ti giri!

chiaraotta1
Mi sembra che così funzionerebbe ....

Usando le formule di prostaferesi si ottiene che
$sin(x)+sin(3x)=2sin(2x)*cos(x)$,
$cos(x)+cos(3x)=2cos(2x)*cos(x)$
$tan(x/2)+tan(3/2x)=sin(2x)/(cos(x/2)cos(3/2x))$.

Per cui
$(sin(x)+sin(3x))/(cos(x)+cos(3x))=tan(x/2)+tan(3/2x)$
può essere scritta come
$(2sin(2x)*cos(x))/(2cos(2x)*cos(x))=sin(2x)/(cos(x/2)cos(3/2x))$
$(sin(2x))/(cos(2x))=sin(2x)/(cos(x/2)cos(3/2x))$, con $cos(x)!=0$,
$sin(2x)*(1/cos(2x)-1/(cos(x/2)cos(3/2x)))=0$

Quindi, o
$sin(2x)=0->2x=kpi->x=kpi/2$,
(che annulla il denominatore e quindi non è accettabile), oppure
$1/cos(2x)-1/(cos(x/2)cos(3/2x))=0$.

La seconda equazione può essere scritta come
$cos(x/2)cos(3/2x)=cos(2x)$.
Applicando le formule di Werner si ottiene
$1/2(cos(2x)+cos(x))-cos(2x)=0$
$-1/2cos(2x)+1/2cos(x)=0$
$cos(2x)=cos(x)->2x=+-x+2kpi->x=2kpi vv x=k 2/3pi$.

lionell88
Si, sembra di si... strano che sul libro non ci sono le formule di prostaferesi per la tg . Ci sarà un modo alternativo per arrivarci... In ogni caso, una volta posto sin 2x diverso da 0, potrei subito eliderlo e risolvere direttamente la seconda equazione che hai scritto...
Resta la curiosità. Come si potrebbe arrivare senza usare la formula diretta di prostaferesi per la tangente? Non la trovo nemmeno nei formulari...

lionell88
In effetti, se proprio non si vuole usare la formula di prostaferesi per la tangente, basta sostituire tg con sin/cos ...
Poi applicare Werner e si arriva allo stesso risultato.
Grazie di cuore :)

@melia
"chiaraotta":

$sin(2x)=0->2x=kpi->x=kpi/2$,
(che annulla il denominatore e quindi non è accettabile).

Non sono mica convinta che annulli il denominatore per tutti i valori di k, ad esempio per k pari mi sembra di no.

chiaraotta1
Hai ragione, bisognerebbe precisare meglio.
Mi sembra che andrebbero bene solo i $k$ multipli di $4$ .... Per $k=2$ si avrebbe $x=pi$ e c'è $tan(x/2)$ ...
Quindi si dovrebbero accettare le soluzioni $x=k2pi$, che però ci sono già nell'altra equazione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.