Equazione goniometrica

marcus1121
Sto provando a risolvere
$(sinx+sin3x)/(cosx+cos3x)=tan(x/2)+tan(3x/2)$ Dopo aver applicato le formule di prostaferesi al primo membro arrivo a

$tan(2x)=tan(x/2)+tan(3x/2)$ a questo punto dovrei rendere uguali gli argomenti delle funzioni...almeno secondo il testo che sto usando!
Ma come dovrei procedere :oops:

Risposte
theras
Beh,prova a vedere se t'è utile osservare che $"tg"2x="tg"(x/2+3/2x)=("tg"x/2+"tg"3/2x)/(1-"tg"x/2*"tg"3/2x)$:
magari a quel punto ti basta metterti nelle condizioni d'applicare la legge d'annullamento del prodotto
(anche se io non son d'accordissimo col metodo usato,perchè a posteriori ti costringerà a troppe verifiche dell'ammissibilità delle soluzioni che verranno fuori..)!
Saluti dal web.

marcus1121
Sono d'accordo con te....ho cercato di seguire le indicazioni del testo....ma come potrei fare in altro modo!

Grazie per la collaborazione...

theras
Non ho fatto i conti espliciti(e dunque se mi sbaglio chiedo scusa in partenza!),
ma a naso potrebbe esserti utile tentare di verificare che il II°membro della tua equazione,nel suo dominio,
può essere riscritto come $(2"sen"2x)/("cos"2x-"cos"x)$;
sposta quest'ultima espressione al I°membro e metti in evidenza quel che puoi,
dopo aver applicato le formule di prostaferesi solo al numeratore del I° membro:
a quel punto,nel fattore ad occhio più complicato
(i.e. $("cos"x)/("cos" 3x+"cos"x)-1/("cos"2x-"cos"x)$,se sono ancora in grado di far qualche conto a mente),
mi pare ci sia modo d'esprimere tutto in funzione del solo $"cos"x$..
Saluti dal web.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.