Equazione esponenziale

l0r3nzo1
Buongiorno!

qualcuno mi potrebbe spiegare come posso risolvere la seguente equazione?

$(e^(x-1))=3

grazie

Risposte
Sk_Anonymous
Il logaritmo è l'esponente che è necessario assegnare alla base per ottenere l'argomento... Quindi?

l0r3nzo1
$e^(x-1)=3 => ln3=(x-1)$ ????

Sk_Anonymous
Esatto

l0r3nzo1
mmm... ma non torna.
mi spiego.

tale equazione viene da uno studio di funzione che sto facendo come esercitazione.

la funzione in questione è: $y=(e^(x-1)-3x+3)/(x-1)$.

In questo momento devo studiare quando la funzione incrocia l'asse x quindi ho eguagliato a y=0 e mi sono ritrovato la funzione $(e^(x-1)-3x+3)=0$. dopo aver fatto dei calcoli è venuta la funzione che ho postato poco sopra, $(e^(x-1))=3$.

Io sto studiando con il supporto di derive e dal grafico della funzione noto che ci sono 2 intersezioni con l'asse x, non una sola.

infatti con $ln3=(x-1)$ => $x=ln3-1$ e viene, approssimando a 2.1, punto errato in quanto la funzione tocca l'asse x a 1.6 e 2.5.

Ho postato qua la sola equazione esponenziale perché volevo sapere come si risolvo visto che ho sempre avuto difficoltà con le esponenziali e le logaritmiche.

Quindi... dopo tutto questo piccolo e rapido riassunto ti chiedo... dove ho sbagliato?

grazie

@melia
L'intersezione con l'asse $x$ non dà $e^(x-1)=3$, è sbagliato.
La forma corretta è $e^(x-1)= -3$

l0r3nzo1
$(e^(x-1)-3x+3)/(x-1)$ = $(e^(x-1)-3(x-1))/(x-1)$ = $(e^(x-1))/(x-1)=(3(x-1))/(x-1)$ = $(e^(x-1))/(x-1)=3$

l0r3nzo1
Si potrebbe anche scrivere come : $e^x=3e$ ma non so se è utile...

Sk_Anonymous
"l0r3nzo":
$(e^(x-1)-3x+3)/(x-1)$ = $(e^(x-1)-3(x-1))/(x-1)$ = $(e^(x-1))/(x-1)=(3(x-1))/(x-1)$ = $(e^(x-1))/(x-1)=3$

Ok, ma la sopracitata non si risolve in $e^(x-1)=3$. Temo che per risolvere l'equazione $e^(x-1)-3x+3=0$ sia necessario ricorrere al teorema di esistenza degli zeri, e quindi ad un'approssimazione. Conferma @melia?

l0r3nzo1
oddio quindi tale strumento lo dovrei usare anche per quando studio il segno della funzione? o.O

@melia
Confermo quanto detto da Delirium, ho fatto io una sciocchezza prima, in cui ho mescolato l'asse x con $x=0$.

Sk_Anonymous
"l0r3nzo":
oddio quindi tale strumento lo dovrei usare anche per quando studio il segno della funzione? o.O

Esatto, anche @melia lo ha confermato. Il metodo per stimare le soluzioni di un'equazione come quella in questione è detto Metodo della bisezione, e ne trovi menzione qui (risposta dell'utente dissonance).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.