Equazione esponenziale
Buongiorno a tutti,
sono di nuovo impantanato negli esponenziali, stavolta forse può essere più interessante:
$(27^(5x^2-3))^(1/(x^2+1))=(27^(5-x^2))^(1/(3x^2+1))$
visto che la base è uguale
-> $ (5x^2-3)/(x^2+1)= (5-x^2)/(3x^2+1) $
Da qui ho provato a semplificare in vari modi ma arrivo sempre ad una situazione in cui non rimane che fare il m.c.m. ottenendo però al nominatore equazioni di quarto grado e la cosa non è possibile per un problema delle scuole secondarie...
Ovviamente ho anche provato a considerare la base come 3^3 e tramite le proprietà delle potenze ottenere equazioni diverse ma alla fine approdo sempre a qualcosa tipo questo
$((5x^2-3)*(3x^2+1) - (5-x^2) * (x^2+1))/((x^2+1)*(3x^2+1)) = 0 $
E da qui poi
$ (16x^4-8x^2-8) / (3x^4+4x^2+1) = 0 $
...e arrivo a
$ 8x^2*(2x^2-1)=8 $
quindi
$ x (2x^2-1)^(1/2) = 1 $
Ho provato altre strade ma niente. il risultato dovrebbe essere $ x=+-1 $
Qualcuno può spiegarmi dove sbaglio?
Grazie mille
sono di nuovo impantanato negli esponenziali, stavolta forse può essere più interessante:
$(27^(5x^2-3))^(1/(x^2+1))=(27^(5-x^2))^(1/(3x^2+1))$
visto che la base è uguale
-> $ (5x^2-3)/(x^2+1)= (5-x^2)/(3x^2+1) $
Da qui ho provato a semplificare in vari modi ma arrivo sempre ad una situazione in cui non rimane che fare il m.c.m. ottenendo però al nominatore equazioni di quarto grado e la cosa non è possibile per un problema delle scuole secondarie...
Ovviamente ho anche provato a considerare la base come 3^3 e tramite le proprietà delle potenze ottenere equazioni diverse ma alla fine approdo sempre a qualcosa tipo questo
$((5x^2-3)*(3x^2+1) - (5-x^2) * (x^2+1))/((x^2+1)*(3x^2+1)) = 0 $
E da qui poi
...e arrivo a
$ 8x^2*(2x^2-1)=8 $
quindi
$ x (2x^2-1)^(1/2) = 1 $
Ho provato altre strade ma niente. il risultato dovrebbe essere $ x=+-1 $
Qualcuno può spiegarmi dove sbaglio?
Grazie mille
Risposte
"samu.caccia":
E da qui poi
da qui in poi consideri solo il numeratore (che si può anche semplificare ulteriormente) limitandoti a studiare
$2x^4-x^2-1=0$
che è un'equazione biquadratica.....in pratica sostituisci $x^2=t$ e risolvi una normale equazione di secondo grado trovando
$x^2=1$ perché l'altra soluzione non è accettabile essendo $<0$
ora non ti resta che risolvere in $x$
$x^2=1 rarr |x|=1$
che è un modo compatto di dire $x=+-1$
Ma l'equazione di quarto grado a cui arrivi è una biquadratica che sicuramente avete visto …
Grazie Tommik,
in effetti la cosa era pure semplice ma...devo prendere confidenza con alcuni trucchetti..
grazie ancora!
in effetti la cosa era pure semplice ma...devo prendere confidenza con alcuni trucchetti..
grazie ancora!