Equazione esponenziale
salve a tutti, ho un problema con un'equazione esponenziale e non riesco a risolverla! Il testo è il seguente:
\(\displaystyle 5^{2x}-5^{x+1}+6=0 \)
Mentre le soluzioni sono:
\(\displaystyle x_1=\log_{5}{(3)}, \ x_2=\log_{5}{(2)} \)
So di dover applicare le proprietà delle potenze per poi usare sostituzione ma non capisco come
\(\displaystyle 5^{2x}-5^{x+1}+6=0 \)
Mentre le soluzioni sono:
\(\displaystyle x_1=\log_{5}{(3)}, \ x_2=\log_{5}{(2)} \)
So di dover applicare le proprietà delle potenze per poi usare sostituzione ma non capisco come

Risposte
Ciao! Prova a porre $5^x=t$
Come diventano, in t, rispettivamente $5^(2x)$ e $5^(x+1)$
"nick_10":
Ciao! Prova a porre $5^x=t$
Questo passaggio l'ho fatto, se non sto sbagliando ora dovrei proseguire come se fosse un'equazione di secondo grado perché ottengo t^2-t+6=0, giusto?
Esatto! Risolvi in t e torna in x tramite i logaritmi
"nick_10":
Esatto! Risolvi in t e torna in x tramite i logaritmi
Proprio ciò che stavo facendo, però, se calcolo il discriminante mi viene che b^2-4ac= 1-4(1)(6)=-23 ed è qui che mi blocco!
$t^2-5t+6=0$
L'quazione in t dovrebbe essere: $t^2-5t+6=0$
"axpgn":
$t^2-5t+6=0$
Non so se sto dicendo giusto ma il tuo messaggio mi è sembrato illuminante, allora:
Applico la proprietà delle potenze e l'equazione diventa
5^2x-(5^x * 5)+6=0
Pongo t=5^x ed ottengo t^2-5t+6=0 corretto?
Yes
"axpgn":
Yes
e dire che quel passaggio l'avevo fatto! Però non avevo sostituito 5^x con t... Ora ho risolto, grazie mille ad entrambi

Ho un altro problema su un'altra equazione esponenziale, posso scriverlo qui per non aprire un altro thread?
Certo.
Ecco il testo:
\(\displaystyle \left(\sqrt[3]{4}\right)^{2-3x}=\left(\sqrt[5]{8}\right)^{x+1} \)
Ho provato ad applicare le proprietà delle potenze ottenendo così due frazioni ma non sono sicuro sia la strada giusta da seguire.
Il risultato è questo:
\(\displaystyle x=\frac{11}{39} \)
\(\displaystyle \left(\sqrt[3]{4}\right)^{2-3x}=\left(\sqrt[5]{8}\right)^{x+1} \)
Ho provato ad applicare le proprietà delle potenze ottenendo così due frazioni ma non sono sicuro sia la strada giusta da seguire.
Il risultato è questo:
"NerdMind":
Ecco il testo:
Il risultato è questo:
io la svolgo così:
per prima cosa trasformi $root(3)(4)$ in $4^(1/3)$ e $root(5)(8)$ in $8^(1/5)$
ora è davvero semplicissima da risolvere,
quindi l'equazione diventa semplicissima:
$(4^(1/3))^(2-3x)=(8^(1/5))^(x+1)$
credo che tu sappia andare avanti da solo , ma ti aiuto ancora un pochino
porto alla stessa base sia il $4$ che $8$ e quindi diventa:
$((2^2)^(1/3))^(2-3x)=((2^3)^(1/5))^(x+1)$
ora dovrebbe essere una passeggiata risolverla, se non riesci ad andare avanti posso continuare

"Ragazzo123":
[quote="NerdMind"]Ecco il testo:
Il risultato è questo:
io la svolgo così:
per prima cosa trasformi $root(3)(4)$ in $4^(1/3)$ e $root(5)(8)$ in $8^(1/5)$
ora è davvero semplicissima da risolvere,
quindi l'equazione diventa semplicissima:
$(4^(1/3))^(2-3x)=(8^(1/5))^(x+1)$
credo che tu sappia andare avanti da solo , ma ti aiuto ancora un pochino
porto alla stessa base sia il $4$ che $8$ e quindi diventa:
$((2^2)^(1/3))^(2-3x)=((2^3)^(1/5))^(x+1)$
ora dovrebbe essere una passeggiata risolverla, se non riesci ad andare avanti posso continuare

Ho moltiplicato tutti gli esponenti tra di loro ed ho risolto l'equazione risultante, risolta! Grazie mille

Sto continuando con gli esercizi ma ogni tanto ho qualche problema
Ho iniziato a fare un'equazione esponenziale ma non so se sto svolgendo tutto nella maniera corretta, vi posto il testo, il risultato e la foto dei passaggi che ho fatto
Testo: \(\displaystyle \sqrt[(x+3)]{4^x}=\sqrt{4}\sqrt[x]{\frac{1}{2^{1-x}}} \)
Risultato: \(\displaystyle x=\frac{3}{5}\mbox{ con cond. di esistenza } x\neq 0\wedge x\neq-3 \)
Mio svolgimento: https://ibb.co/gvpHp5
Non so come comportarmi con il \(\displaystyle \frac{2}{2-x}^{\frac{1}{x}} \) che ho ottenuto

Testo: \(\displaystyle \sqrt[(x+3)]{4^x}=\sqrt{4}\sqrt[x]{\frac{1}{2^{1-x}}} \)
Risultato: \(\displaystyle x=\frac{3}{5}\mbox{ con cond. di esistenza } x\neq 0\wedge x\neq-3 \)
Mio svolgimento: https://ibb.co/gvpHp5
Non so come comportarmi con il \(\displaystyle \frac{2}{2-x}^{\frac{1}{x}} \) che ho ottenuto
L'errore nello svolgimento è nello scrivere $2-x$, anzichè $2^(1-x)$ (la x doveva stare all'esponente)
"nick_10":
L'errore nello svolgimento è nello scrivere $2-x$, anzichè $2^(1-x)$ (la x doveva stare all'esponente)
Ok, ora ho visto l'errore, però anche così non riesco ad andare avanti, mi blocco sempre in quel 2^(1-x)
Allora prova così (non riporto il testo dell'equazione):
$4^(x/(x+3))=2*root(x)(2^0/2^(1-x))$
$2^(2(x/(x+3)))=2*root(x)(2^(x-1))$
$2^(2x/(x+3))=2*2^((x-1)/x)$
$2^(2x/(x+3))=2^(1+(x-1)/x)$
Passando agli esponenti si ottiene:$(2x)/(x+3)=1+(x-1)/x$. Da qui dovresti riuscire...
Passando agli esponenti si ottiene:$(2x)/(x+3)=1+(x-1)/x$. Da qui dovresti riuscire...
"nick_10":
Allora prova così (non riporto il testo dell'equazione):
Yes, ho capito dove sbagliavo, grazie mille