Equazione esponenziale
$(3^(2-x)-3^(1-x))/(9^(x-1)-3^(2x+1))=27^(1+3x)$
ho messo $3^x=y$
deve uscire $ -1/4$
io ho
$ (9/y-3/y)/(9y^2-3y^2)=27y^9$
e non so come proseguire
grazie
ho messo $3^x=y$
deve uscire $ -1/4$
io ho
$ (9/y-3/y)/(9y^2-3y^2)=27y^9$
e non so come proseguire
grazie
Risposte
Perchè non hai sostituito anche a destra dell'$=$?
avevo fatto un errore scrivendola ora ho corretto
Prosegui facendo denominatore comune e svolgendo i calcoli no? Hai commesso anche un errore nella sostituzione, al denominatore: $9^(x-1)$ diventa $y^2/9$ e non $9y^2$.
$((9/y)-(3/Y))/((-26y^2)/9=27y^9$
$( -54/(26y^3))=27y^9$
poi esce fuori un caos
$( -54/(26y^3))=27y^9$
poi esce fuori un caos

Ho provato a fare i calcoli e mi sembra che i passaggi che portano a questo risultato siano giusti:
$-54/(26y^3)=27y^9$
che semplificando diventa
$-1/(13y^3)=y^9$
Ora nota che, siccome $y=3^x>0$, il membro di sinistra è sempre negativo, mentre quello di destra è sempre positivo. Quindi non possono essere uguali e non esiste soluzione.
$-54/(26y^3)=27y^9$
che semplificando diventa
$-1/(13y^3)=y^9$
Ora nota che, siccome $y=3^x>0$, il membro di sinistra è sempre negativo, mentre quello di destra è sempre positivo. Quindi non possono essere uguali e non esiste soluzione.
ho provato con wolfram e la soluzione esiste ed è quella del libro, quando però metto l'equazione con la sostituzione di variabli non esce più

I calcoli che sono stati fatti sono giusti; secondo me hai sbagliato nel copiare il testo, scrivendolo poi giusto su wolfram. Controlla bene.
Si è vero c'era un errore comunque poi sono riuscito, facendo il mcm e le semplificazioni, a risolvere, grazie a tutti