Equazione espnenziale..
salve a tutti..a scuola la prof ha spiegato le equazioni esponenziali e indovinate??..ero assente..per casa ce ne ha assegnate alcune ma una proprio non riesco a farla..forse a voi sembrerà semplice ma io non so come comportarmi..
8+$root(x)(2^(6-x))=4(3-root(x)(2^(3-2x)))
so che dovrei postare un ragionamento, un procedimento ma dopo aver scomposto non so come andare avanti..
8+$root(x)(2^(6-x))=4(3-root(x)(2^(3-2x)))
so che dovrei postare un ragionamento, un procedimento ma dopo aver scomposto non so come andare avanti..
Risposte
a parte 8 e 12, scrivi tutto sotto forma di potenze di 2, ed applica le proprietà delle potenze.
se non ho sbagliato i calcoli dovrebbe venirti un'equazione di secondo grado nell'incognita $2^(3/x)$ con soluzioni 2 e -4.
l'unica soluzione accettabile porta a x=3.
prova e facci sapere. ciao.
se non ho sbagliato i calcoli dovrebbe venirti un'equazione di secondo grado nell'incognita $2^(3/x)$ con soluzioni 2 e -4.
l'unica soluzione accettabile porta a x=3.
prova e facci sapere. ciao.
finalmente porta..e non di certo per merito mio..comunque sbagliavo perchè consideravo l'8 come una potenza di 2..grazie mille..davvero!!!!
eccone un'altra..non porta..non capisco dove sbaglio..
$(8-9^x)/(1+3^(3-2x)) + $1/4 =0
qui l'8 nn lo considero potenza del 2?..e 1/4? mi conviene fare il mcm?
$(8-9^x)/(1+3^(3-2x)) + $1/4 =0
qui l'8 nn lo considero potenza del 2?..e 1/4? mi conviene fare il mcm?
prego!
vengono calcoli un po' più complicati, ma il metodo è simile.
fai il mcd. poi al num ti dovrebbero venire termini con l'incognita $3^(+-2x)$. se moltiplichi tutto per $3^(2x)$, ti viene un'equazione di secondo grado nell'incognita $3^(2x)$ ... unica soluzione accettabile dovrebbe essere x=1.
fai il mcd. poi al num ti dovrebbero venire termini con l'incognita $3^(+-2x)$. se moltiplichi tutto per $3^(2x)$, ti viene un'equazione di secondo grado nell'incognita $3^(2x)$ ... unica soluzione accettabile dovrebbe essere x=1.
porta così..peccato che a me non viene..uffa!!!!

sei scoraggiato perché non ci sei arrivato da solo oppure perché nemmeno adesso ti viene il risultato?
perchè nemmeno adesso mi viene il risultato..spero sia perchè sto un po' fusa visto che è tutto il pomeriggio che sto cercando di fare queste equazioni..vabbè ci rirpovo..grazie ancora..
ti scrivo il passaggio centrale:
$(32-4*3^(2x)+1+27*3^(-2x))/(4*(1+27*3^(-2x)))=0$.
spero che così sia chiaro. ciao. fammi sapere.
scusa se non ti ho fatto sapere..alla fine mi portava..non avevo capito che dovevo moltipicare per $3^(2x)$ grazie ancora..
prego.
sempre sulla stessa equazione..dopo aver fatto il mcd ed aver eliminato il denominatore ho
$-3^(2x)$(4)+27($3^(-2x)$)+33=0
a questo punto moltiplico tutto per $3^(2x)$ e ottengo
$-3^(4x)$+33($3^(2x)$)=-27
poi raccolgo $3^(2x)$?? perchè le mie compagne hanno fatto questo..
$-3^(2x)$(4)+27($3^(-2x)$)+33=0
a questo punto moltiplico tutto per $3^(2x)$ e ottengo
$-3^(4x)$+33($3^(2x)$)=-27
poi raccolgo $3^(2x)$?? perchè le mie compagne hanno fatto questo..
no, la legge di annullamento del prodotto (se era questo l'intento!) vale, appunto, quando il prodotto è ZERO, non -27 !
come avrebbero proseguito?
come avrebbero proseguito?
$3^(2x)$*($-3^2$*4+33)=-27
eseguendo i calcoli
$3^(2x)$=-$-3^2$
2x=2
ti avevo detto che portava perchè ieri sera uan mi ha portato il quaderno e me l'ha siegato così..ma oggi riguardandolo mi sono venuti alcuni dubbi..allora come mi consigli di proseguire?
eseguendo i calcoli
$3^(2x)$=-$-3^2$
2x=2
ti avevo detto che portava perchè ieri sera uan mi ha portato il quaderno e me l'ha siegato così..ma oggi riguardandolo mi sono venuti alcuni dubbi..allora come mi consigli di proseguire?
"adaBTTLS":
ti scrivo il passaggio centrale:
Ripartendo da quì, nota che $3^(2x)=(3^x)^2$ e $3^(-2x)=(3^x)^(-2)$, quindi poni $3^x=t$ e procedi.
wow..quindi posso procedere come una normale equazione..e la prof da per scontato che ci arriviamo da soli??
grazie 1000 a tutti..bacii!!!!
dal punto in cui eri arrivata tu, $3^(2x)=t, " " 3^(4x)=t^2$
l'errore nella parentesi (come hanno fatto le tue amiche) è che, ad esempio, $(3^(4x)) : (3^(2x)) = (3^(2x)) " e non " 3^2$.
ciao.
l'errore nella parentesi (come hanno fatto le tue amiche) è che, ad esempio, $(3^(4x)) : (3^(2x)) = (3^(2x)) " e non " 3^2$.
ciao.
..infatti è li che mi è venuto il dubbio..ciao ciao!!!