Equazione e disequazione logaritmica
1) 2+log in base 2 di x=log in base 2 di 7
Sono arrivata al risultato: x1=9, x2=5
Ma come faccio ad andare avanti con 2 risultati?!
2) log($2x^2$-5x+3)<0
Sono arrivata al risultato 1
Ma dopo non devo metterlo a sistema con qualcos'altro? Tipo $2x^2$-5x+3>0? Ma non ha senso... porterebbero gli stessi risultati... mmm...
Sono arrivata al risultato: x1=9, x2=5
Ma come faccio ad andare avanti con 2 risultati?!
2) log($2x^2$-5x+3)<0
Sono arrivata al risultato 1
Risposte
1) $2+\log_2 x=\log_2 7$
$\log_2 x=\log_2 7-\log_2 4$
$\log_2 x=\log_2 \frac{7}{4}$
$x = \frac{7}{4}$
2) Una volta trovata la soluzione, devi tenere conto della condizione di esistenza, cioè che l'argomento del logaritmo dev'essere $>0$. Ciò significa mettere a sistema.
Una disequazione sarà $2x^2-5x+3<1$, l'altra $2x^2-5x+3>0$, e a occhio non direi che hanno le stesse soluzioni
$x = \frac{7}{4}$
2) Una volta trovata la soluzione, devi tenere conto della condizione di esistenza, cioè che l'argomento del logaritmo dev'essere $>0$. Ciò significa mettere a sistema.
Una disequazione sarà $2x^2-5x+3<1$, l'altra $2x^2-5x+3>0$, e a occhio non direi che hanno le stesse soluzioni

Come sei arrivata al risultato dell'equazione?
Io non penso siano due risultati, e non mi trovo cmq con i tuoi.. Mostrami i tuoi passaggi e ti darò volentieri una mano!
Per quanto riguarda la disequazione, stai attenta:
$log(a)<0$ NON VUOL DIRE $a<0$
Quando si ha zero? Quando l'argomento del logaritmo vale 1.. $log(a)<0$ equivale a $log(a)
A te il resto..
Per qualsiasi dubbio chiedi pure
Io non penso siano due risultati, e non mi trovo cmq con i tuoi.. Mostrami i tuoi passaggi e ti darò volentieri una mano!
Quando si ha zero? Quando l'argomento del logaritmo vale 1.. $log(a)<0$ equivale a $log(a)
$\log a <0 \to \log a < 0*\log e \to \log a < \log e^0 \to \log a < \log 1 \to a<1$
"Ale152":
1) $2+\log_2 x=\log_2 7$
$x = \frac{7}{4}$
grazie 1000!!ho capito!!;)
"leena":
Come sei arrivata al risultato dell'equazione?
Quando si ha zero? Quando l'argomento del logaritmo vale 1.. $log(a)<0$ equivale a $log(a)A te il resto..
..grazie!!:) mi manca l'ultima disequazione da fare per domani..speriamo che questa riesca a farla subito