Equazione di retta passante per due punti
salve a tutti!
vorrei sapere l'equazione della retta passante per due punti. mi spiego meglio: io so che una retta passa per A(2 3) e B(3 8) mi ricordo che c'era una formula che ricavava l'equazione della retta passante per A e B..ho guardato sui libri vecchi che ho a casa ma quello delle superiori penso di averlo buttato. argh le lacune! [:D]
vorrei sapere l'equazione della retta passante per due punti. mi spiego meglio: io so che una retta passa per A(2 3) e B(3 8) mi ricordo che c'era una formula che ricavava l'equazione della retta passante per A e B..ho guardato sui libri vecchi che ho a casa ma quello delle superiori penso di averlo buttato. argh le lacune! [:D]
Risposte
credo che la formula sia:
(x-x1)/(x2-x1)=(y-y1)/(y2-y1)
dopo di che ti trovi l'y esplicita e sei a posto...
(x-x1)/(x2-x1)=(y-y1)/(y2-y1)
dopo di che ti trovi l'y esplicita e sei a posto...
ah ecco come era...io ragionando da me avevo pensato a
X(x2 - x1) + Y(y2 - y1) = 0
ma poi non mi tornava...ok grazie [:)]
X(x2 - x1) + Y(y2 - y1) = 0
ma poi non mi tornava...ok grazie [:)]
Se non riesci a ricordarti a memoria la formula citata da Giovanni il Chimico ( che è corretta ) puoi seguire un altro metodo più facile da ricordare .
Consideri uno dei due punti ad es. A (2,3) e scrivi l'equazione del fascio di rette che passano per quel punto :
y-y0 = m(x-x0), nel caso nostro: y-3 = m( x-2), poi imponi che passi per l'altro punto B(3,8) e ottieni : 8-3 = m(3-2) e ottieni così m che vale :5 e poi sostituisci il valore 5 ottenendo :
y-3 = 5x-10 da cui :
y=5x -7, certo è più lunga, ma facile da ricordare.
Consideri uno dei due punti ad es. A (2,3) e scrivi l'equazione del fascio di rette che passano per quel punto :
y-y0 = m(x-x0), nel caso nostro: y-3 = m( x-2), poi imponi che passi per l'altro punto B(3,8) e ottieni : 8-3 = m(3-2) e ottieni così m che vale :5 e poi sostituisci il valore 5 ottenendo :
y-3 = 5x-10 da cui :
y=5x -7, certo è più lunga, ma facile da ricordare.
Beh, più che altro il metodo che dici tu è costruttivo, nel senso che ti impone a ragionare sul significato esatto di ciò che fai, mentre nella mia formula le cose sono un po più criptiche, ma io pago lo scotto di una scuola superiore da medioevo matematico...
La tua è la formula classica scritta su tutti i libri, però io la trovo più difficile da ricordare ( alla tua età non avevo problemi) adesso preferisco andare sull'altra , anche se sono la stessa cosa : infatti : (y2-y1)/(x2-x1) non è altro che il coefficiente angolare della retta che io ho chiamato m.
Ho visto che sei un ing...che ing?
Quando mi sono laureato io ci chiamavano elettronici, adesso direi : telecomunicazioni
Ma sei un baby pensionato....Io sono iscritto a ingegneria chimica, ma ho dato solo gli esami di analisi....che mi consigli...
Beh, proprio baby pensionato non direi...
Se hai dato solo analisi è un po' pochino..
consiglio banale : studiare di più
scherzi a parte, quando mi chiedevi consigli a cosa ti riferivi in particolare ? che esami dare dopo analisi ? direi Fisica e se fai Ing.Chimica senz'altro va affrontata Chimica anche per vedere se il settore che hai scelto è veramente di tuo interesse.
ciao
Camillo
Se hai dato solo analisi è un po' pochino..
consiglio banale : studiare di più
scherzi a parte, quando mi chiedevi consigli a cosa ti riferivi in particolare ? che esami dare dopo analisi ? direi Fisica e se fai Ing.Chimica senz'altro va affrontata Chimica anche per vedere se il settore che hai scelto è veramente di tuo interesse.
ciao
Camillo
Beh in realtà ho dato analisi 1 e analisi 2 e sto preparando geom e algebra, informatica e fisica 1, il problema è stato che ho passato i primi tre mesi dell'anno accademico prima in ospedale per un intervento e poi a letto con una infezione...
Allora stai completando gli esami del primo anno !!
In bocca al lupo per la salute !
Camillo
Ormai siamo un po' OT.
In bocca al lupo per la salute !
Camillo
Ormai siamo un po' OT.
In realtà al primo anno gli esami sono 10...ci sono anche fondamentii di chimica,chimica organica, fisica 2,chimica applicata, termodinamica chimica......
Beh , diciamo che sei sulla buona strada ...