Equazione di Quarto grado.
$-7000+3000y+3500y^2+500y^3+800y^4=0$
Quale è il metodo più veloce per risolvere questa equazione di quarto grado?
Quale è il metodo più veloce per risolvere questa equazione di quarto grado?
Risposte
"Antonio_80":
Adesso ho capito, è una cavolata in sostanza!
Beh, adesso non esageriamo … anche perché non si può applicare sempre ma soprattutto PRIMA va fatto uno studio di funzione per capire se l'equazione ha soluzione e in quale intervallo si trovano, altrimenti non ne vieni più fuori …
"Antonio_80":
Mi chiedo però ora, se nel passo 1 ho ottenuto 0.94, come faccio a sapere quando devo fermarmi con i calcoli e non continuare con $ x_2 $ ?
Infatti non lo sai, è una soluzione comunque approssimata però più passi fai più diventa precisa; devi essere tu a decidere qual è la precisione che ti interessa e quindi fermarti quando l'hai raggiunta (se ti servono tre decimali quando questi non cambiano più, sei arrivato ...)
Se nel secondo esempio scrivessi qual è l'equazione che vuoi risolvere sarebbe meglio, non puoi pretendere che noi si sappia di cosa stai parlando …

"axpgn":
Infatti non lo sai, è una soluzione comunque approssimata però più passi fai più diventa precisa; devi essere tu a decidere qual è la precisione che ti interessa e quindi fermarti quando l'hai raggiunta (se ti servono tre decimali quando questi non cambiano più, sei arrivato ...)
Ok, allora sto facendo i calcoli per arrivare alla soluzione del testo:
Primo step:
$x_1=1$ avrò $f(1) = 871$ e quindi $f'(1)=6272$ quindi $x_2 = x_1 - (f(x))/(f'(x))=0.86$
Secondo step:
$x_2=0.86$ avrò $f(0.86) = 4904.47$ e quindi $f'(0.86)=8920.34$ quindi $x_3 = x_2 - (f(x))/(f'(x))=0.45$
Terzo step:
$x_3=0.45$ avrò $f(0.45) = 4574.78$ e quindi $f'(0.45)=8422.8$ quindi $x_4= x_3 - (f(x))/(f'(x))=-0.093$
Ecco dove voglio arrivare:
Se la formula è: $sum_(t=1)^n (F(t))/(1+"TIR")=0$ e voglio calcolare il $"TIR"$
come faccio ad arrivare alla seguente

$sum_(t=1)^6 (F(t))/(1+0.2)=8.7$
I flussi di cassa sono nella seguente, precisamente ultima riga della tabella:
HELPPPPPP!!!!!!
Hai delle belle pretese … ripeto …
Qual è [size=150]l'equazione[/size] da risolvere? Io non ho idea di cosa siano tutte quelle cose nelle immagini che hai postato (e neppure lo voglio sapere
); il succo del thread è la risoluzione di un'equazione di quarto grado con metodi numerici. Punto.
Quindi … qual è [size=150]l'equazione[/size] da risolvere? Chiaro?
"axpgn":
Se nel secondo esempio scrivessi qual è l'equazione che vuoi risolvere sarebbe meglio, non puoi pretendere che noi si sappia di cosa stai parlando …
Qual è [size=150]l'equazione[/size] da risolvere? Io non ho idea di cosa siano tutte quelle cose nelle immagini che hai postato (e neppure lo voglio sapere

Quindi … qual è [size=150]l'equazione[/size] da risolvere? Chiaro?

Ma ho esposto il problema nell'apertura thread!
Se ho una possibile soluzione al problema che si potrebbe avere mediante la seguente:
La risoluzione si otterrebbe con la formula:
$sum_(t=1)^n (F(t))/(1+"TIR")=0$ e voglio calcolare il $"TIR"$, come devo fare?
La traccia e la soluzione di un esercizio alternativo e' la seguente:
I parametri sono dati dai $F(t)$ che sono i flussi di cassa che si vedono nell'ultima riga della tabella.....
Se i flussi di cassa fossero $3$, per risolvere il TIR basterebbe impostare una equazione di sexondo grado, in questo modo:
Ma se i flussi di cassa sono piu' di tre, l'equazione che porterebbe alla soluzione, potrebbe essere come nel caso che ho esposto del primo messaggio, una equazione del quarto grado:
Partendo dal fatto che per arrivare al TIR si deve usare Newton :
$sum_(t=1)^n (F(t))/(1+"TIR")=0$ e voglio calcolare il $TIR$.
Allora il mio problema e'....
Come faccio ad arrivare al$ TIR$ sapendo che dovrei usare
$sum_(t=1)^n (F(t))/(1+"TIR")=0$
Se ho una possibile soluzione al problema che si potrebbe avere mediante la seguente:
La risoluzione si otterrebbe con la formula:
$sum_(t=1)^n (F(t))/(1+"TIR")=0$ e voglio calcolare il $"TIR"$, come devo fare?
La traccia e la soluzione di un esercizio alternativo e' la seguente:
I parametri sono dati dai $F(t)$ che sono i flussi di cassa che si vedono nell'ultima riga della tabella.....
Se i flussi di cassa fossero $3$, per risolvere il TIR basterebbe impostare una equazione di sexondo grado, in questo modo:

Ma se i flussi di cassa sono piu' di tre, l'equazione che porterebbe alla soluzione, potrebbe essere come nel caso che ho esposto del primo messaggio, una equazione del quarto grado:
Partendo dal fatto che per arrivare al TIR si deve usare Newton :
$sum_(t=1)^n (F(t))/(1+"TIR")=0$ e voglio calcolare il $TIR$.
Allora il mio problema e'....
Come faccio ad arrivare al$ TIR$ sapendo che dovrei usare
$sum_(t=1)^n (F(t))/(1+"TIR")=0$

Il titolo del thread è "Equazione di quarto grado", hai postato un'equazione di quarto grado, si è parlato di metodi risolutivi ed è stata risolta. Fine.
Adesso posti un problema del tutto diverso, che NON c'entra niente con questa sezione; apri un thread nella sezione apposita.
Adesso posti un problema del tutto diverso, che NON c'entra niente con questa sezione; apri un thread nella sezione apposita.