Equazione di primo grado intera letterale
salve a tutti
sto cercando di risolvere questa esquazione ma non riesco ad arrivare alla soluzione .......
potete aiutarmi
????? grazie..

Risposte
Dovresti postare il testo in modo più chiaro... Dov'è che non riesci a procedere?
Devi isolare la x e trovarti in una situazione del tipo $x=... $, poi si potrà fare la discussione.
Devi isolare la x e trovarti in una situazione del tipo $x=... $, poi si potrà fare la discussione.
in realta non saprei dove sbaglio perche arrivo alla fine dove mi trovo nella sitiazione Ax=B per intenderci.... e non riesco atrovare il risultato desiderato.Adesso te lo rimando cosi forse riesci a capire meglio (è l es. all interno del rettangolo il num. 73)...ne ho gia fatti di es. di questo tipo ma questo non capisco perchè...non mi riesce
ecco il pdf

Il testo andrebbe scritto così come i tuoi tentativi, dai quali potremmo capire dove sta l'eventuale errore ...
ecco il mio tentativo

mi scuso per la scrittura
Premesso che scritto così io ci rinuncio ...
... comunque fino a quando hai sviluppato e semplificato (poi non ci capisco più ...) mi pare corretto ...

e non vi biasimo la mia scrittura fa veramente pena ......
A mio parere non dovevi moltiplicare precedentemente e neppure a quel punto ma prima raccogliere qualcosa ...
intendi di fare un raccoglimento parziale quando ho trovato il m.c.m e sviluppato i calcoli al numeratore ?
ok provo
grazie del consiglio

Non avrei moltiplicato niente fino alla sparizione del denominatore (neppure $2$ e $3$) e a quel punto avrei cercato i raccoglimenti migliori ...
ok provo a non svolgere i calcoli e a raccogliere a fattor comune i primi due addendi dell equazione
Ci vuole un po' di fantasia, e soprattutto bisogna osservare l'equazione nell'insieme prima di cominciare a fare calcoli a testa bassa!
A mio parere svolgi le somme all'interno delle parentesi e poi, prima di fare altri calcoli e notando che il denominatore del II membro vale $(2-3b)^2$, moltiplichi tutto per $2-3b$, eliminandolo dal I membro.
Al I membro ti rimarrà un quadrinomio semplicissimo, al II membro $(10b)/(2-3b)$ (ricorda di porre le condizioni perché il denominatore non si azzeri).
Porti tutti i termini con la $x$ al I membro (raccogliendo la $x$) e tutti quelli senza la $x$ al II membro. Sia a destra che a sinistra dell'uguale avrai un trinomio scomponibile. Isolando $x$ otterrai una frazione semplificabile che sarà il risultato.
Capisco che sarebbe stato meglio presentarti i calcoli belli e fatti, ma a quest'ora non ne ho voglia, non vorrei sbagliare qualcosa, intestardirmi e fare mattina e poi vedrai, segui il procedimento "paro paro" e in un momento la gallina è cotta.
Non dimenticare di invitarmi a mangiarla, mi raccomando!
Ciao.
Marco
A mio parere svolgi le somme all'interno delle parentesi e poi, prima di fare altri calcoli e notando che il denominatore del II membro vale $(2-3b)^2$, moltiplichi tutto per $2-3b$, eliminandolo dal I membro.
Al I membro ti rimarrà un quadrinomio semplicissimo, al II membro $(10b)/(2-3b)$ (ricorda di porre le condizioni perché il denominatore non si azzeri).
Porti tutti i termini con la $x$ al I membro (raccogliendo la $x$) e tutti quelli senza la $x$ al II membro. Sia a destra che a sinistra dell'uguale avrai un trinomio scomponibile. Isolando $x$ otterrai una frazione semplificabile che sarà il risultato.
Capisco che sarebbe stato meglio presentarti i calcoli belli e fatti, ma a quest'ora non ne ho voglia, non vorrei sbagliare qualcosa, intestardirmi e fare mattina e poi vedrai, segui il procedimento "paro paro" e in un momento la gallina è cotta.
Non dimenticare di invitarmi a mangiarla, mi raccomando!

Ciao.
Marco
grazie a tutti sono riuscito a
risolverla

Allora............dove si mangia? Io porto il vino, Alex.........la sapienza?
Ciao e buon 2018 a tutti.
Ciao e buon 2018 a tutti.

Buon anno a tutti!!!!