Equazione di 4° grado?
salve, volevo porvi una domanda sulle equazioni di 4 grado in particolare questa $x^4-3x^2-4=0$ per trovare le soluzioni che metodo posso adottare oltre ruffini? il risultato è $x=+-2$ che però ho ricavato con ruffini...ma penso che in questo esempio si possa prendere una scorciatoia.
Risposte
Potresti porre [tex]$x^{2}=t$[/tex] e quindi utilizzare la nota formula risolutiva per le equazioni di secondo grado.
grazie, non ci avevo pensato...così si risolve facilmente. conosci altri metodi che si possono adottare in generale per risolvere equazioni di 4 grado che non sia ruffini?
Esiste un metodo risolutivo per le equazioni di 4° grado, ma credo sia poco utilizzato a causa della sua complessità. Qui (click) trovi maggiori informazioni.
l'ho letto comunque più che complesso è troppo lungo..grazie mille
Di nulla.
Quando hai un' equazione del tipo [tex]$ax^n + bx^{2n}$[/tex] ti conviene porre [tex]x^n=t[/tex].
Se n è pari la strada per il risultato è abb. agevole, male che vada devi ripetere il metodo: se è dispari è un po' più complicato.
Se n è pari la strada per il risultato è abb. agevole, male che vada devi ripetere il metodo: se è dispari è un po' più complicato.