Equazione di 3 grado

luisaluisa
ciao, ho problemi con un'equazione, e cosa c'è di meglio di un forum di matematici per chiedere aiuto?

allora l'equazione è equazio≠ 2x^3-(2*radice di 3 - 1)x^2 + (radice di 3 - 1) x - radice di 3= 0equazio≠

non riesco in alcun modo a scomporla, neanke con ruffini. cosa faccio?

cosa devo scrivere in modo chiaro? ^ indica l'elevamento, * il per e x l'incognita

Risposte
eoj
cerca di scrivere in modo chiaro la tua equazione perchè non si capisce niente.
Racchiudi con il dollaro la tua equazione.ok?

Steven11
Ciao.

L'equazione che intendi è questa?
[tex]$2x^3-(2\sqrt3 -1)x^2+(\sqrt3 -1)x-\sqrt3$[/tex] (qui per vedere come si scrivono le formule)

Se sì, temo tu non possa trovare la radice (è una sola)...

luisaluisa
"Steven":
Ciao.

L'equazione che intendi è questa?
[tex]$2x^3-(2\sqrt3 -1)x^2+(\sqrt3 -1)x-\sqrt3$[/tex] (qui per vedere come si scrivono le formule)

Se sì, temo tu non possa trovare la radice (è una sola)...

è proprio quella l'equazione...perchè non posso trovare la radice???

luisaluisa
dimenticavo di aggiungere che l'equazione è in tan x (quindi al posto di x^3 ad esempio andrebbe tan^3 x) ma non credo che ciò cambi qualcosa

Steven11
Perché ho eseguito il calcolo con un programma al pc, e la radice viene smisuratamente lunga e difficile.
O hai sbagliato i conti e sei arrivata all'equazione sbagliata, o è meglio cambiare esercizio :-D
Sicuramente non è un equazione che ci si aspetta tu (come nessuno) risolva a mano.

Ciao.

luisaluisa
è proprio la traccia di partenza...ce l'ha data il nostro prof di matematica...credo proprio che avrò sbagliato a copiarla

giammaria2
Penso ad un errore di trascrizione: modificandola come qui sotto diventa facile.
[tex]$2x^3-(-2\sqrt3 -1)x^2+(\sqrt3 -1)x-\sqrt3=0$[/tex]

luisaluisa
avevate ragione voi..la traccia era sbagliata..grazie a tutti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.