Equazione di 3 grado
ciao, ho problemi con un'equazione, e cosa c'è di meglio di un forum di matematici per chiedere aiuto?
allora l'equazione è equazio≠ 2x^3-(2*radice di 3 - 1)x^2 + (radice di 3 - 1) x - radice di 3= 0equazio≠
non riesco in alcun modo a scomporla, neanke con ruffini. cosa faccio?
cosa devo scrivere in modo chiaro? ^ indica l'elevamento, * il per e x l'incognita
allora l'equazione è equazio≠ 2x^3-(2*radice di 3 - 1)x^2 + (radice di 3 - 1) x - radice di 3= 0equazio≠
non riesco in alcun modo a scomporla, neanke con ruffini. cosa faccio?
cosa devo scrivere in modo chiaro? ^ indica l'elevamento, * il per e x l'incognita
Risposte
cerca di scrivere in modo chiaro la tua equazione perchè non si capisce niente.
Racchiudi con il dollaro la tua equazione.ok?
Racchiudi con il dollaro la tua equazione.ok?
Ciao.
L'equazione che intendi è questa?
[tex]$2x^3-(2\sqrt3 -1)x^2+(\sqrt3 -1)x-\sqrt3$[/tex] (qui per vedere come si scrivono le formule)
Se sì, temo tu non possa trovare la radice (è una sola)...
[tex]$2x^3-(2\sqrt3 -1)x^2+(\sqrt3 -1)x-\sqrt3$[/tex] (qui per vedere come si scrivono le formule)
"Steven":
Ciao.
è proprio quella l'equazione...perchè non posso trovare la radice???
dimenticavo di aggiungere che l'equazione è in tan x (quindi al posto di x^3 ad esempio andrebbe tan^3 x) ma non credo che ciò cambi qualcosa
Perché ho eseguito il calcolo con un programma al pc, e la radice viene smisuratamente lunga e difficile.
O hai sbagliato i conti e sei arrivata all'equazione sbagliata, o è meglio cambiare esercizio
Sicuramente non è un equazione che ci si aspetta tu (come nessuno) risolva a mano.
Ciao.
O hai sbagliato i conti e sei arrivata all'equazione sbagliata, o è meglio cambiare esercizio

Sicuramente non è un equazione che ci si aspetta tu (come nessuno) risolva a mano.
Ciao.
è proprio la traccia di partenza...ce l'ha data il nostro prof di matematica...credo proprio che avrò sbagliato a copiarla
Penso ad un errore di trascrizione: modificandola come qui sotto diventa facile.
[tex]$2x^3-(-2\sqrt3 -1)x^2+(\sqrt3 -1)x-\sqrt3=0$[/tex]
[tex]$2x^3-(-2\sqrt3 -1)x^2+(\sqrt3 -1)x-\sqrt3=0$[/tex]
avevate ragione voi..la traccia era sbagliata..grazie a tutti