Equazione delle bisettrici
Buongiorno,
ho un problema con l'argomento in oggetto.
Ho utilizzato la formula che mi viene proposta dal libro di testo applicandola a due rette ma non riesco a saltarci fuori.
le due rette sono
$y=7-x$ e $y=x-3$ punto di incontro $P(5;2)$

provo ad applicarla, a1 il coefficiente della x della prima retta, b1 della y e c1 del termine noto e così via.
sostituisco e ottengo
$-5/(sqrt(2)) = +-3/(sqrt(2))$
1) non viene un'uguaglianza, dove sbaglio?
2) cosa dovrebbero rappresentare questi due valori? assomiglia alla formula della distanza punto retta ma
non l'ho mai usata.
Grazie mille
ho un problema con l'argomento in oggetto.
Ho utilizzato la formula che mi viene proposta dal libro di testo applicandola a due rette ma non riesco a saltarci fuori.
le due rette sono
$y=7-x$ e $y=x-3$ punto di incontro $P(5;2)$

provo ad applicarla, a1 il coefficiente della x della prima retta, b1 della y e c1 del termine noto e così via.
sostituisco e ottengo
$-5/(sqrt(2)) = +-3/(sqrt(2))$
1) non viene un'uguaglianza, dove sbaglio?
2) cosa dovrebbero rappresentare questi due valori? assomiglia alla formula della distanza punto retta ma
non l'ho mai usata.
Grazie mille
Risposte
"Questi due valori"?
Ma non volevi delle equazioni?
Ma non volevi delle equazioni?
.
Apprezzo la spiegazione di sellacollesella, molto precisa, che vale in generale quando devi trovare le bisettrici.
In questo caso il problema è molto più semplice e non richiede l'uso di alcuna formula. Le due rette sono parallele alle bisettrici dei quadranti, quindi le bisettrici sono parallele agli assi cartesiani. Siccome il punto di incontro è $P(5;2)$ le due rette cercate sono le parallele agli assi passanti per $P$, $x=5$ e $y=2$.
In questo caso il problema è molto più semplice e non richiede l'uso di alcuna formula. Le due rette sono parallele alle bisettrici dei quadranti, quindi le bisettrici sono parallele agli assi cartesiani. Siccome il punto di incontro è $P(5;2)$ le due rette cercate sono le parallele agli assi passanti per $P$, $x=5$ e $y=2$.
Grazie per la spiegazione.
allora proseguendo con i passaggi e sostituendo nella formula della distanza punto retta alle x e y
i coefficienti del punto di incontro e ad a,b,c i coefficienti delle incognite delle due rette ottengo:
$5x+2y-7=5x-2y-3$ risolvo e ottengo $y=1$
$5x+2y-7=-(5x-2y-3)$ risolvo e ottengo $x=1$
ma mi sa che c'è qualcosa che non quadra
Dovrebbe risultare $x=5$ e $y=2$
il fratto radice di due poi si elimina moltiplicando a destra e sinistra quindi non l'ho inserito
allora proseguendo con i passaggi e sostituendo nella formula della distanza punto retta alle x e y
i coefficienti del punto di incontro e ad a,b,c i coefficienti delle incognite delle due rette ottengo:
$5x+2y-7=5x-2y-3$ risolvo e ottengo $y=1$
$5x+2y-7=-(5x-2y-3)$ risolvo e ottengo $x=1$
ma mi sa che c'è qualcosa che non quadra
Dovrebbe risultare $x=5$ e $y=2$
il fratto radice di due poi si elimina moltiplicando a destra e sinistra quindi non l'ho inserito
.
Ti ringrazio. provato e quadra tutto.
effettivamente mi avevi anche evidenziato le coordinate del punto solo nella formula della distanza punto retta, mentre nelle successive no...
effettivamente mi avevi anche evidenziato le coordinate del punto solo nella formula della distanza punto retta, mentre nelle successive no...